UOMINI, APRITE LE CHIAPPE! (PER CONTROLLARE LA PROSTATA) - MELANIA RIZZOLI: “I MASCHI FANNO POCA PREVENZIONE E RIMANDANO A POSTERIORI LA VISITA CON ESPLORAZIONE DIGITO-RETTALE ED ECOGRAFIA PROSTATICA INTERNA ED ESTERNA, PERDENDO OCCASIONI PREZIOSE PER UNA DIAGNOSI PRECOCE DEL CANCRO…”

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per “Libero Quotidiano”

 

PROSTATA 3 PROSTATA 3

Ma perché gli uomini fanno così poca prevenzione? Le campagne di sensibilizzazione internazionali a loro rivolte vengono ignorate dalla maggioranza, ed a Milano il mese scorso, in occasione di un convegno della Siu (Società Italiana di Urologia) sul tumore della prostata, è stato lanciato un appello al sesso forte a non fuggire i controlli medici e strumentali oggi a disposizione.

 

Gli esperti hanno presentato un' indagine sui pazienti urologici, rivelando quello che succede in Italia, ovvero che stanno arrivando alla loro attenzione gli under 50, ovvero uomini sempre più giovani con carcinoma prostatico non diagnosticato.

PROSTATA PROSTATA

 

Spesso i tumori che si sviluppano sotto questa età sono molto aggressivi da un punto di vista istologico, come succede di frequente anche nel sesso femminile, quando il tumore al seno irrompe nella vita di una giovane donna all' età di 30/40anni, per cui si è provato a diffondere un messaggio senza intento di spaventare i maschi, ma per informarli chiaramente una volta per tutte.

 

È un dato di fatto che l'uomo non si comporta come la donna, che non si spaventa e va subito dal ginecologo a fare i suoi controlli al primo sintomo, mentre lui evita o rimanda a posteriori la visita urologica, minimizzando ogni segnale. La gran parte dei soggetti infatti, esegue l' esame del Psa solo dopo i 60 anni, senza recarsi dal medico per una strategia corretta di prevenzione, che comprende la visita con esplorazione digito-rettale ed ecografia prostatica interna ed esterna, perdendo occasioni preziose per una diagnosi precoce del cancro.

 

PROSTATA PROSTATA

Gli oncologi invece insistono che bisogna cominciare prima di questa età, anche in assenza di disturbi urinari o sessuali, quando un tumore iniziale non dà ancora segni di vita, e quando si è in tempo per eliminarlo con un semplice raggio di laser, risparmiando la rimozione chirurgica di una parte o di tutta la prostata, una ghiandola così importante, fisicamente e psicologicamente, per l' uomo.

 

DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATA DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATA

La ragione dell' appello all' universo maschile è nei numeri e nei dati niente affatto confortanti a riguardo, perché l' esplorazione della prostata viene vista ancora come una violazione della mascolinità, e non ritenuta necessaria se non in età avanzata, o quando il suo ingrossamento diventa evidente e sintomatico per la minzione.

 

Quando una bambina ha il menarca, cioè il suo primo ciclo mestruale, viene presa per mano dalla mamma e portata dal ginecologo, mentre non accade mai che un padre accompagni suo figlio da un urologo durante l' adolescenza, all' inizio della sua attività sessuale, e gli specialisti si ritrovano magari di fronte a pazienti di 45anni che non hanno una storia clinica alle spalle, ma un black out di oltre 25anni.

 

Soprattutto non bisogna trascurare la familiarità, cioè se ci sono stati casi di cancro tra i parenti più stretti, includendo anche quelli femminili, perché in particolare ci sono dei geni importanti e ormai noti, che si incrociano ed incidono sia sullo sviluppo del tumore al seno che su quello della prostata. In Europa noi italiani siamo classificati tra gli ultimi in fatto di prevenzione sul carcinoma prostatico, in coda dopo la Gran Bretagna, la Francia e la Germania, ed anche dopo i Paesi Bassi, la Spagna e la Grecia.

PROSTATA PROSTATA

 

Una recente ricerca della Fondazione su circa 2.500 uomini provenienti da regioni dell' Italia meridionale, e pubblicata su una rivista internazionale, ha dimostrato che la gran parte dei soggetti ha effettuato controlli del Psa solo dopo i 70 anni, senza però ricorrere a visita specialistica od accertamenti diagnostici, e che l' 80% del campione era venuto a conoscenza dell' importanza della prevenzione del tumore della prostata grazie a notizie lette via web o ascoltate in televisione, mentre soltanto il 18% era stato sollecitato dal proprio medico di fiducia, e la stessa ricerca ha aggiunto che forse sarebbe stato meglio ed utile traslare il messaggio in una lingua "più mediterranea", e non concentrata solo sulla malattia neoplastica, ed infine lo studio concludeva con queste parole: «Nel Sud Italia persiste ed insiste un senso di machismo che impedisce agli uomini di aprirsi e di rivelare problematiche che hanno a che fare con la sfera sessuale, e la maggior parte delle volte che abbiamo provato a trovare qualcuno disposto a collaborare, la prima reazione che abbiamo ottenuto da questi interlocutori, se stimolati in proposito, sono stati gesti di scongiuri». Un lavoro questo, scritto, firmato e pubblicato.

SESSO PROSTATA SESSO PROSTATA

 

Nel 2016 nel nostro Paese sono state fatte 35 mila nuove diagnosi di cancro della prostata, che rappresenta il 19% di tutte le neoplasie maschili, seguite da quelle del polmone (15%), del colon-retto (13%), della vescica (11%), e dello stomaco (4%), in media rilevate nella fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni, mentre per gli ultra settantenni il tumore più frequente resta quello della ghiandola prostatica.

 

Nelle regioni del Sud, dove gli screening oncologici sono ancora poco diffusi, non si è osservata una riduzione della mortalità rispetto al Nord, anche se qui il tasso di incidenza e di insorgenza della malattia prostatica è più elevato che nel resto d' Italia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...