1. “L’HO UCCISA IO A COLTELLATE DURANTE UNA LITE PER LE BRICIOLE SUL TAVOLO” - IL FIDANZATO CONFESSA L’OMICIDIO DI ERIKA PRETI AVVENUTO IL 12 GIUGNO SCORSO IN SARDEGNA: "LEI MI HA RIMPROVERATO E INSULTATO. POI MI HA COLPITO CON UN FERMACARTE DI PIETRA. A QUEL PUNTO IO…"

Condividi questo articolo


Da repubblica.it

ERIKA PRETI DIMITRI FRICANO10 ERIKA PRETI DIMITRI FRICANO10

 

Dimitri Fricano, 30 anni di Biella, ha confessato l'omicidio della fidanzata Erika Preti, 28 anni, avvenuto il 12 giugno scorso a San Teodoro, nel nord della Sardegna, dove la coppia si trovava in vacanza. Il giovane era l'unico indagato per omicidio volontario.

 

La ragazza era stata uccisa a coltellate, il fidanzato, collezionista di coltelli, rimasto anche lui ferito, aveva sempre detto agli inquirenti che i due avevano subito una rapina in casa finita nel sangue. Come confermato all'Ansa dagli avvocati difensori, Dimitri Fricano si è presentato questa sera prima nello studio dei legali Alessandra Guarini e Roberto Onida e poi ha confessato davanti al procuratore di Biella, Teresa Angela Camelio, di essere stato lui a uccidere la fidanzata Erika Preti, 28 anni, con due coltellate alla gola.

erika preti e fidanzato erika preti e fidanzato

Una confessione che arriva ad oltre un mese dal delitto, un tempo durante il quale Fricano ha sempre sostenuto di essere innocente. Secondo quanto riferito dai suoi legali, il giovane - che ora è in stato di fermo a Biella e sul cui arresto dovrà decidere la Procura di Nuoro - avrebbe raccontato di aver ucciso Erika al culmine di una violenta lite, cominciata, a suo dire,  per le briciole che lui aveva lasciato sul tavolo: "Lei ha iniziato a rimproverarmi, a insultarmi e poi mi ha colpito alla testa con un fermacarte di pietra".

erika-preti_22210320 erika-preti_22210320

 

Una decina di giorni fa nella villetta di San Teodoro erano potuti entrare i legali di Fricano e i loro consulenti, autorizzati dalla Procura di Nuoro che coordina le indagini. Con gli avvocati Roberto Onida e Alessandra Guarini, avevavo partecipato al sopralluogo l'ex generale Luciano Garofalo già comandante dei Ris, il medico legale Maurizio Saliva, l'esperto informatico Michele Vitiello e i carabinieri che stanno seguendo l'inchiesta. Il sopralluogo era durato due ore e mezzo.

 

Dimitri Fricano, ha continuato a ripetere la sua versione dei fatti: lui ed Erika sarebbero rimaste vittime di una aggressione durante un tentativo di rapina in casa. Ma agli inquirenti questa versione non ha mai convinto del tutto. Il giovane, che era stato ricoverato per due settimane all'ospedale di Olbia, era poi tornato in Piemonte. I due giovani stavano insieme da circa dieci anni, convivevano e si erano concessi una settimana di vacanza al mare a Lu Fraili, a casa di una coppia di amici.

erika preti dimitri 3 erika preti dimitri 3 dimitri fricano erika preti dimitri fricano erika preti dimitri fricano erika preti 2 dimitri fricano erika preti 2

 

erika preti cadavere 3 erika preti cadavere 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO