I VAMPIRI DELLA SILICON VALLEY - FINANZIATA UNA START UP CHE GARANTISCE TRASFUSIONI PER RINGIOVANIRE - IL SANGUE VIENE PRELEVATO A RAGAZZI FRA I 16 ED I 25 ANNI E INIETTATO IN RICCONI OVER 35 - OGNI TRATTAMENTO COSTA 8 MILA DOLLARI PER 2 LITRI DI PLASMA - I CAPELLI TORNANO NERI E HA EFFETTI SULL’ALZHEIMER

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Mastrolilli per La Stampa

 

larry ellison larry ellison

Uno vede l' episodio del telefilm di Hbo «Silicon Valley» intitolato «The Blood Boy», in cui il magnate tecnologico Gavin Belson fa una trasfusione di sangue, preso da un adolescente per ringiovanire, e pensa che sono le solite esagerazioni di Hollywood. Poi però scopre che la realtà ha come sempre scavalcato la fantasia, perché la «parabiosis» ormai è una pratica diffusa non solo tra i vampiri, ma offerta dalla start-up Ambrosia a chiunque sia disposto a spendere 8 mila dollari per seduta.

 

Per capire questa nuova tendenza dobbiamo fare un passo indietro e cominciare dal sogno dell' immortalità, coltivato da molti pionieri della vera Silicon Valley. Larry Ellison di Oracle ha detto che «la morte non ha mai avuto senso per me», mentre il consigliere di Donald Trump, Peter Thiel, la considera «un problema da risolvere», così come i fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin, che hanno investito i loro soldi nel progetto «Calico», finalizzato a favorire la longevità.

 

TRASFUSIONI TRASFUSIONI

Mark Zuckerberg di Facebook ha donato invece tre miliardi di dollari per «curare tutte le malattie» entro la fine del secolo. Da questa ansia di eternità sono scaturite diverse iniziative di «biohacking», ossia tentativi più o meno credibili di modificare l' organismo, per imbrogliare e possibilmente sconfiggere la morte, lasciando così le tasse come unica certezza incontrovertibile della nostra esistenza.

 

BANCA DEL SANGUE BANCA DEL SANGUE

Parliamo di progetti come «Human Longevity», lanciato dal sequenziatore del Dna Craig Venter per usare i test genetici allo scopo di allungare la vita, oppure «23andMe», avviato dall' ex moglie di Brin Anne Wojcicki. In genere si tratta di scienziati seri che studiano la longevità, a cui si aggiungono pratiche più o meno utili come le diete ketogeniche o l' ingestione di pillole varie, incluse le microdosi del riscoperto Lsd.

 

VAMPIRI1 VAMPIRI1

A metà fra questi estremi si pone l' iniziativa di Ambrosia, la start-up basata da Jesse Karmazin a San Francisco e Tampa, che offre ai clienti trasfusioni di sangue giovane per sconfiggere l' invecchiamento. La «parabiosis», che il telefilm «Silicon Valley» ha portato nelle nostre case, è partita dagli studi condotti sui topi.

 

Alcuni esperimenti hanno dimostrato che, quando un roditore anziano riceveva il sangue di uno più giovane, il suo fisico veniva rigenerato: cuore, cervello e muscoli funzionavano meglio e persino il pelo diventava più lucente. Karmazin ha deciso di applicare la stessa tecnica agli esseri umani e ha rivelato al Times di Londra che i risultati sono stati sorprendenti. Il primo cliente era un manager del settore biotecnologico, ma ormai circa 100 persone di varie estrazioni ricorrono al suo trattamento.

silicon valley centro tech silicon valley centro tech

 

Il plasma viene prelevato da donatori compresi fra 16 e 25 anni e depositato nella banca del sangue. Quindi viene usato per trasfusioni in soggetti più anziani, che devono aver superato come minimo i 35 anni. Il tutto dura un paio di ore e costa 8 mila dollari per ogni sessione, che richiede due litri di plasma.

 

Dracula vampiri Dracula vampiri

La compagnia non prende il suo nome dal nettare degli dei per caso. Karmazin sostiene che gli studi condotti sui primi 70 clienti dimostrano come i vantaggi siano concreti e misurabili. Alcuni pazienti hanno visto miglioramenti nei biomarker di malattie come il cancro, i problemi cardiaci e l' Alzheimer, mentre i capelli di uno di loro sono tornati dal bianco al nero. La credibilità scientifica di questi risultati è ancora da verificare: ammesso che siano veri, diversi medici propendono per un semplice effetto placebo. Gli aspiranti vampiri però si stanno mettendo in fila e lo stesso Thiel non ha escluso di provare un giorno l' ambrosia offerta da Karmazin.

 

come sara la scuola 42 di xavier niel nella silicon valley come sara la scuola 42 di xavier niel nella silicon valley

Di sicuro c' è che la tendenza esiste e sta accelerando. Nell' episodio del telefilm «Silicon Valley» il fondatore della compagnia tecnologica «Hooli», Gavin Belson, si stende vicino al suo «transfusion associate» Bryce, ragazzo biondo che sembra «un poster della propaganda nazista», per rimpiazzare il proprio sangue affaticato. Magari non finiremo tutti così e la scienza proverà che queste trasfusioni sono inutili. Oppure diventeranno una pratica comune, sovvenzionata dalla mutua. E' certo però che i pionieri della tecnologia non vogliono rassegnarsi alla morte, e la loro corsa verso l' immortalità è appena cominciata.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”