VATICANO, VIETATO RIMORCHIARE: NON AIUTA L’AMORE - ARRIVA IL DECALOGO SUL RAPPORTO UOMO-DONNA ED IL SESSO: BOCCIATI (TE PAREVA) I RAPPORTI PREMATRIMONIALI E LA MASTURBAZIONE - FAI QUEL CHE IL PRETE DICE, NON FARE QUEL CHE IL PRETE FA. ESEMPI DA IMITARE? SUPERMAN E SPIDERMAN

Condividi questo articolo


Paolo Rodari per “La Repubblica

 

BERGOGLIO E MONSIGNOR PAGLIA BERGOGLIO E MONSIGNOR PAGLIA

L' ultimo "canto" del Pontificio consiglio per la Famiglia, guidato fino a pochi giorni fa da monsignor Vincenzo Paglia e "fuso" da Francesco assieme ai Laici all' interno di un nuovo Dicastero affidato all' ex vescovo di Dallas Kevin Joseph Farrell è un manuale sull' educazione sessuale e affettiva tutto riservato ai giovani.

 

Presentato alla recente Giornata Mondiale di Cracovia, dichiara di essere stato redatto con uno scopo preciso: «Aiutare i giovani ad amare per essere veramente felici».

Intitolato "Il luogo dell' incontro", trae ispirazione dall' esortazione apostolica Amoris Laetitia, nella quale Francesco spiega come l' impulso sessuale debba essere coltivato in un percorso di conoscenza di sé e nello sviluppo di una capacità di dominio di sé «che possano aiutare a far emergere capacità preziose di gioia e di incontro amoroso».

 

In sostanza, per Bergoglio, non c' è amore senza una sessualità ordinata, capace di dominare gli istinti e il percorso di maturazione di ognuno. In scia a queste considerazioni, alcuni paragrafi del testo del dicastero guidato da Paglia sono dedicati al tema della differenza sessuale: la sessualità parla di una differenza, l' uomo e la donna, che condiziona tutta la persona.

masturbazione 5 masturbazione 5

 

Esistono falsi maestri nell' amore: l' individualismo, l' edonismo, il materialismo, il dualismo, l' emotivismo. Atteggiamenti che portano chi di essi diviene schiavo a perdere la possibilità dell' amore autentico, un amore che nei momenti decisivi deve anche saper pazientare.

Per questo, recita il documento vaticano, occorre saper attendere anzitutto nel tempo del fidanzamento. I rapporti prematrimoniali, in questa luce, non aiutano a vivere la pienezza di un grande amore. Ma non solo: anche «rimorchiare» è un atteggiamento contrario all' amore autentico «perché codifica l' altro».

 

autoerotismo 2 autoerotismo 2

Nel «rimorchio», spiega il Vaticano, il livello di rapporto «è minimo ». Non c' è la necessità di rivedersi, non c' è alcuna responsabilità. Piuttosto, «è tutto troppo liquido: avere una relazione, andare a letto con qualcuno è molto lontano dallo stabilire relazioni veramente personali, essendo invece rapporti che finiscono per cosificare l' altro.

 

Mentre «la sessualità non è soltanto piacere ». In questo senso, anche «l' autoerotismo o la masturbazione non aiutano la persona a uscire da se stessa e ad andare verso l' altra». Un' azione di questo tipo «non può riferirsi alla realtà di un' eccellenza di pienezza».

 

prima del dating on line prima del dating on line

Nel documento, alcuni film e immagini sono indicati come utili per capire i concetti espressi. E sono, dunque, da fare vedere ai giovani. Superman e Spiderman, ad esempio, nelle scene in cui i due supereroi si mostrano da adolescenti dotati di grande potere e quindi investiti di una grande responsabilità, possono aiutare a far crescere e a far maturare. Anche i giovani, nei cambiamenti della loro personalità, possono sperimentare una grande opportunità, un grande potere. E imparare a usare questo potere è cosa opportuna.

 

Bergoglio Superman Bergoglio Superman

Attraverso l' osservazione di due fotografie, invece, una di un neonato e l' altra di due sculture di Antonio López che mostrano il corpo di un uomo e il corpo di una donna, si cerca di guidare i giovani a riconoscere la differenza sessuale. Su questo tema, tra gli spezzoni di film proposti, ci sono La costola di Adamo del 1949, o il più recente Stockholm, nella scena dell' incontro tra un ragazzo e una ragazza. Fra i due sarà amore a prima vista.

Alex Ross Superman Batman Posters Alex Ross Superman Batman Posters

 

La spiegazione del concetto di libertà, infine, è affidata al film Batman Begins. In sostanza, la doppia vita di Wayne, come multimilionario edonista e come Batman, può permettere di vedere in che modo la vera e libera scelta stia nell' agire bene. Non tutta la libertà rende felici.

Solo quella indirizzata al bene.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)