VATILEAKS! SLITTA IL PROCESSO, BALDA SI AGGRAPPA ALLA PERIZIA PSICHIATRICA, TRA I TESTIMONI IL SEGRETARIO DI STATO PAROLIN E IL CARDINALE ABRIL - CHAOUQUI ACCUSA: “IL PRESIDENTE DELLO IOR HA PIAZZATO SUO FIGLIO IN CAMBIO DI INCARICHI” - - -

La perizia psichiatrica documenterebbe lo stato di stress e di soggezione alla pr di Balda: nel periodo in cui avrebbe consegnato i documenti segreti ai giornalisti. E qui che aumentano i punti interrogativi - La passione per il karate di Balda e quelle schede maltesi usate per comunicare..

Condividi questo articolo


monsignor vallejo balda 9 monsignor vallejo balda 9

Giacomo Galeazzi per “la Stampa”

 

Ormai ha assunto la dimensione di una guerra di tutti contro tutti, dove ognuno cerca di salvarsi la pelle. Guardando alle linee difensive degli imputati di Vatileaks emerge l' obiettivo di screditarsi a vicenda: Francesca Chaouqui da una parte e Lucio Vallejo Balda dall' altra. Ma ieri c' è stato solo l' ennesimo assaggio del processo.
 

Anziché entrare nel vivo della fase dibattimentale con l' interrogatorio degli imputati, il Tribunale vaticano ha affrontato le eccezioni preliminari, determinando un ulteriore rinvio, a data da destinarsi.
 

Sono però stati ammessi tutti i testimoni delle difese, come l' ex direttore del Corriere Paolo Mieli, ma anche i vertici della Curia chiamati da Chaouqui per deporre sulle carte segrete della Santa Sede arrivate fino ai giornalisti Gianluigi Nuzzi ed Emiliano Fittipaldi (autori di due libri, anche loro imputati).

 

Tra i testimoni interrogati in aula ci saranno il segretario di Stato, Pietro Parolin, il presidente della commissione Ior, Santos Abril y Castelló e l' elemosiniere pontificio, il polacco Konrad Krajewski.

monsignor vallejo balda 11 monsignor vallejo balda 11

 

Su richiesta del prelato spagnolo verrà sentito anche Mario Benotti, ex funzionario di Palazzo Chigi, indagato - proprio perché tutto sembra tenersi - nel filone della procura di Roma, con la Chaouqui e il marito Corrado Lanino, per associazione a delinquere. E' stata disposta una perizia informatica su sms, mail, conversazioni whatsApp tra la pr calabrese e il monsignore vicino all' Opus Dei.
 

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

Schede maltesi e karate

I contatti tra i due sono continui, e per chiamarsi usano schede maltesi, una tecnica che gli investigatori hanno svelato in altre inchieste, tipica di chi vuole evitare di essere ascoltato e tracciato. Ma questo è solo uno dei particolari emersi. Un altro riguarda l' improvvisa passione di Balda per le arti marziali.
 

Da mesi, al di là delle Mura leonine si sapeva che aveva preso ad andare al Collegio spagnolo per allenarsi con un istruttore. Ma a quanto pare ci andava sempre accompagnato da un uomo, una sorta di bodyguard. Tanto che a un certo punto il Collegio, non gradendo, gli ha chiesto di non andare più.
 

Perizia psichiatrica

monsignor vallejo balda 8 monsignor vallejo balda 8

Un' altra indiscrezione, insistente in Vaticano, è invece su una registrazione di Balda fatta ascoltare al Papa mentre parla male di lui. In questa vertiginosa storia, dai risvolti in alcuni casi boccacceschi, quello che sappiamo è che Balda e Chaouqui erano molto amici, sempre insieme, sodali . La vita di Balda lo aveva portato lontano dai casti costumi ecclesiali. Andava a concerti e frequentava il jet set.

 

La corte, però, ha detto no alla richiesta del suo legale di una «perizia psicologica» per verificarne lo stato di labilità e di influenzabilità in quanto «non ammissibile» essendo l' esame non previsto dall' ordinamento vaticano .
 

Ha accolto, invece, l' acquisizione agli atti di una perizia psichiatrica cui si è sottoposto volontariamente Vallejo, tuttora detenuto in cella in Curia. Il referto è conservato nel suo appartamento, firmato dal professor Fortuna, e documenterebbe la capacità di intendere di volere, ma anche lo stato di stress e di soggezione alla pr nel periodo in cui avrebbe consegnato i documenti segreti ai giornalisti. E qui che emerge lo scontro e aumentano i punti interrogativi.
 

nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda nuzzi e fittipaldi sul banco degli imputati in vaticano accanto a francesca chaouqui e vallejo balda

Perché all' ipotesi difensiva di Balda, si oppone quella di Chaouqui tesa a scaricare la responsabilità sul prelato. La difesa della pr ha motivato la citazione del cardinale Abril per mostrare che «il suo agire era nell' interesse del Papa», quella di Parolin «perché può riferire sui rapporti lavorativi» con il monsignore, quella di Krajewski in quanto «questa donna dipinta come un "mostro" è dedita a opere di carità».

 

monsignor vallejo balda 7 monsignor vallejo balda 7 cardinale pietro parolin cardinale pietro parolin

A margine dell' udienza Chaouqui ha dichiarato: «Non mi attendo nulla dal Papa, sono innocente e voglio essere assolta». Poi nel pomeriggio su Facebook l' ennesima accusa alla governance finanziaria:«Il presidente Ior, Jean B. de Franssù, ha piazzato suo figlio in cambio di incarichi».

monsignor vallejo balda 12 monsignor vallejo balda 12 monsignor vallejo balda 3 monsignor vallejo balda 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...