VATTI A FIDARE DI INTERNET – SHAKESPEARE, FLAIANO, BORGES: LA MAGGIOR PARTE DELLE CITAZIONI PENSOSE MESSE A CORREDO DELLE COSCE AL MARE È SBAGLIATA: LE FONTI SICURE PRATICAMENTE NON ESISTONO, MEGLIO RICORRERE A UN VECCHIO LIBRO – VIDEO: GIUSEPPE CONTE DOPO IL CONSIGLIO DEI MINISTRI LEGGE UNA POESIA DI CUI NON SA L’AUTORE. “NON FARETE FATICA A TROVARE RISPOSTA IN RETE”. SEMPRE CHE ABBIA RAGIONE...

-

Condividi questo articolo


 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Giuseppe Conte (@giuseppeconte_ufficiale) in data:

 

1 – CONTE LEGGE UNA POESIA DI CUI NON SA L’AUTORE

Dal profilo Instagram di Giuseppe Conte

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 4 giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 4

 

Oggi pomeriggio, a conclusione della conferenza stampa tenutasi a Palazzo Chigi, ho letto una poesia (di cui non ho citato l’autore, ma non farete fatica a trovare risposta in rete) in tema con l’argomento trattato. Mi fa piacere condividerla nuovamente qui con voi. Buona serata.

 

SEDIA A RUOTE

 

“Sono immobile eppure mi muovo,

corro, volo, salto

m’innalzo con la mia fantasia

e raggiungo vette altissime.

 

Da lì vedo la mia voglia di rivincite,

l’autenticità di essere me stesso,

lontano da quel che sono

ma vicino alla mia pura sensibilità.

 

A volte vedo gli altri

correre da fermi con i pensieri inariditi,

che fingono di capirmi 

con il loro falso compianto

di chi non vola più o, peggio, non ha mai volato.

 

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 5 giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 5

Dalla mia sedia a ruote spuntano ali,

faccio capriole nella mente,

mi piaccio e capisco: 

che è meglio avere un corpo senza corpo

che una testa senza testa.”

 

2 – BIOGRAFIA DI ERMANNO EANDI

Da www.eandiermanno.it

 

Nato a Torino il 19 novembre 1963, dove vive e lavora.  Poeta, Giornalista e Scrittore. 

 

Uomo sensibile, inquieto e mesto, gioioso e irrequieto, vive in simbiosi con la sua poesia.

Dipana matasse d’elucubrazioni per offrirle al pubblico, cerca di assomigliarsi, si nasconde nella propria psiche per trovarsi, la sua arte lo rende felice: non cerca gloria facile ma gioia sottile. 

Spera di volare lontano dal mondo ottuso del quotidiano per sempre, godendo del non essere, amando chi lo ama.

ermanno eandi 1 ermanno eandi 1

 

3 – DA BORGES A SHAKESPEARE E FLAIANO. LE CITAZIONI INVENTATE SU INTERNET

Nuccio Ordine per il “Corriere della Sera”

 

Perché acquistare libri quando nel Web, gratuitamente, c' è tutto ciò di cui abbiamo bisogno? Non è facile rispondere a questa domanda. Proviamo, però, a immaginare un giovane allievo che voglia studiare in Rete Giordano Bruno (ma l' esempio potrebbe valere per qualsiasi altro autore): come farà a distinguere le decine di siti in cui abbondano le sciocchezze (talvolta demenziali) da quelli che, al contrario, contengono informazioni corrette? 

 

La navigazione sicura richiederebbe una certificazione di affidabilità che, oggi, solo portali come quello della Treccani o di altri istituti dello stesso tenore possono fornire. La cosa migliore, per chi vuole imparare, è sempre quella di ricorrere a un buon libro (ne esistono anche di pessimi, ma il filtro scientifico di una seria casa editrice è comunque una garanzia).

 

conte conte

Proprio in questi giorni circolava con insistenza in Internet (e sulla carta stampata) un presunto testo di Shakespeare a difesa delle donne: «Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l' ignoranza in cui l' avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!». Ma a quale opera del grande drammaturgo e poeta queste considerazioni (apprezzabilissime) appartengono? Ho provato, anche con l' aiuto di illustri anglisti, a risalire alla fonte o alle fonti (un possibile collage?), ma senza risultato. Probabilmente (per non dire certamente) si tratta di un falso.

 

Shakespeare Shakespeare

Fidarsi di Internet è un rischio che può anche correre un primo ministro: in visita ufficiale, infatti, leggere (per veri) versi erroneamente attribuiti in vari siti a Jorge Luis Borges («Poema dell' Amicizia») non ti aiuta a fare una bella figura. In altri casi, la falsa attribuzione si fonda sulla cattiva comprensione di un testo (talvolta provocata da una lettura veloce o da superficialità): «L' italiano vola in soccorso del vincitore», per esempio, è una frase la cui paternità (in Rete e anche, purtroppo, in un libro pubblicato nel 2012) viene riconosciuta a Ennio Flaiano. 

 

Ma si tratta invece di una citazione che lo stesso Flaiano, in una sua opera, ascrive a Bruno Barilli. È facile prelevare un' espressione da un testo e farla poi circolare come se fosse dell' autore di quel testo che, invece, la citava correttamente menzionando la sua fonte.

 

borges borges

O, per evidenziare una diversa tipologia di errore, attribuire a un autore frasi tratte da un commento di un lettore a lui dedicato. Qualche anno fa, infatti, campeggiava in molti siti, e in tanti profili Facebook dedicati alla scuola, una riflessione sul declino dell' istruzione a firma Italo Calvino («Un Paese che distrugge la sua scuola non lo fa mai solo per soldi, perché le risorse mancano, o i costi sono eccessivi. Un Paese che demolisce l' istruzione è già governato da quelli che dalla diffusione del sapere hanno solo da perdere»): si trattava, invece, di considerazioni postate da una lettrice e estrapolate da un più ampio contesto in cui lei dichiarava esplicitamente di essersi ispirata a un articolo dello scrittore intitolato «L' apologo sull' onestà nel paese dei corrotti». Il Web, purtroppo, pullula di false citazioni: si pensi a riflessioni attribuite a Voltaire o a Arthur Schopenhauer, a William Butler Yeats o a Albert Einstein che, tra gli scienziati, gode di un indiscutibile primato. 

ermanno eandi ermanno eandi

 

E finanche, visto che siamo ormai alla vigilia del quinto centenario della sua morte, circola in Rete la notizia dell' esistenza di un presunto codice Romanoff, in cui Leonardo da Vinci, novello chef, avrebbe raccolto le sue divagazioni sull' arte culinaria!

 

italo calvino italo calvino

Certo, si tratta di tipologie di errori che, in gran parte, preesistono a Internet. Sono ben note alcune formule, ormai diventate luoghi comuni, come «Il fine giustifica i mezzi»: espressione mai usata da Machiavelli e, talvolta, maldestramente adoperata (per giustificare malversazioni e abusi) da spregiudicati lettori, dimentichi (in buona fede?) che il Segretario fiorentino ammetteva eccezioni alle «regole morali» solo in presenza di gravi pericoli per la vita dello Stato e della Patria (per difendere cioè gli interessi della collettività e non quelli personali!). 

 

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 3 giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 3

Ma la nascita della Rete e la diffusione dei social hanno favorito la moltiplicazione di errori e imprecisioni - un caso a parte meriterebbe l' analisi di citazioni fedeli che però, estrapolate dai loro contesti, assumono un significato opposto a quello voluto dall' autore - anche attraverso la rapida circolazione, senza alcun controllo, da un sito all' altro. E, soprattutto, hanno contribuito a banalizzare l' aforisma (di antichissima e nobile tradizione), trasformandolo in un illusorio e vuoto strumento di «autorità».

 

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 1 giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 1

Dalla letteratura alla scienza (come testimonia il tanto discusso caso dei vaccini!), insomma, il Web è pieno di sciocchezze e false attribuzioni che, in alcuni casi, possono rivelarsi pericolose per il futuro della cultura e della democrazia. Internet è una miniera d' oro per chi sa, non per chi non sa!

giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 2 giuseppe conte legge una poesia dopo il consiglio dei ministri 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO