VENDUTA PER 100 MILA STERLINE UNA COPIA ESTREMAMENTE RARA, RILEGATA IN PELLE, DEL PROGRAMMA PIONIERISTICO DELLA MATEMATICA INGLESE ADA LOVELACE (1815-1852), CONSIDERATO COME IL PRIMO ALGORITMO ESPRESSAMENTE INTESO PER ESSERE ELABORATO DA UNA MACCHINA

-

Condividi questo articolo


Caterina Maniaci per “Libero quotidiano”

 

Una copia estremamente rara, rilegata in pelle, del programma pionieristico della matematica inglese Ada Lovelace (1815-1852), considerato come il primo algoritmo espressamente inteso per essere elaborato da una macchina, è stata venduta all' asta per quasi 100.000 sterline. Lo ha reso noto Moore Allen & Innocent, una casa d' aste che ha sede nel Gloucestershire, contea dell' Inghilterra sud-occidentale.

ADA LOVELACE ADA LOVELACE

 

Pubblicato per la prima volta nel 1843, il libro contiene la traduzione di Lovelace dello studio di Luigi Federico Menabrea, giovane ingegnere italiano e futuro primo ministro del Regno d' Italia, che parla del progetto di Charles Babbage per una macchina informatica. Il libro include anche le sue riflessioni e note esplicative con un algoritmo rivoluzionario, considerato da alcuni esperti come il primo programma per computer.

 

Secondo la casa d' aste Moore Allen & Innocent ci sono solo sei copie rilegate conosciute del libro curato da Lovelace. L' esemplare di «Sketch of the Analytical Engine Invented by Charles Babbage Esq by LF Menabrea of Turin, Officer of the Military Engineers, with Notes by the Translator» era stimato 40.000 sterline ma è stato acquistato ad un prezzo finale più che doppio, da un collezionista anonimo per 95mila sterline.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."