LA VERA “MAFIA CAPITALE” - LA SCALATA DI SALVATORE TOTO’ RINZIVILLO, IL PADRINO DI GELA CHE HA MESSO LE MANI SU ROMA - IL BACIO FRA IL BOSS E UN AGENTE DEI SERVIZI SEGRETI, UNO DEI CARABINIERI EROI SOPRAVVISSUTI ALL' INFERNO DI NASSIRIYA - IL RUOLO DEL PADRINO GUTTADAURO, GLI INCONTRI CON “LA COMBRICCOLA DEL SINDACO”  

-

Condividi questo articolo


 

Salvo Palazzolo per “la Repubblica”

 

ARRESTO DI UN UOMO DEL CLAN RINZIVILLO ARRESTO DI UN UOMO DEL CLAN RINZIVILLO

I suoi uomini dicono di lui: «È ben voluto da tutti, e chi non lo vuole bene gli porta rispetto». E se ne danno una ragione: «Un conto è la mafia cattiva, la mafia infame, e un conto è la mafia buona». Il boss di Gela Salvatore Rinzivillo era così "buono" che uno stimato avvocato romano, Leonardo Ferlito, gli baciò la mano non appena lo vide entrare al ristorante "Da Brando", sulla Flaminia vecchia. Era il 23 maggio dell' anno scorso, i finanzieri del Gico osservavano a distanza. L'altro avvocato al tavolo, Giandomenico D'Ambra, fu più discreto.

 

Lui era già a libro paga del padrino siciliano, per suo conto si occupava di "sistemare" processi in Cassazione. La "mafia buona" di Roma. Si è sorpreso persino il giudice che ha firmato gli ordini di arresto per Rinzivillo e D'Ambra, qualche giorno fa: «Evidentemente, il baciamano non esiste solo nelle sceneggiature cinematografiche», ha scritto il gip di Caltanissetta David Salvucci.

 

A SINISTRA SALVATORE RINZIVILLO A SINISTRA SALVATORE RINZIVILLO

Eccola, l' ultima versione della mafia Capitale, una storia che nasce da un'indagine nel cuore della Sicilia e arriva fino ai salotti della Roma che conta. Il 6 luglio dell' anno scorso, alle 10 del mattino, un insospettabile emissario di Rinzivillo, il dirigente della Regione Siciliana Filippo Guarnaccia si preparava a un incontro molto particolare, gli investigatori della squadra mobile di Caltanissetta lo intercettavano mentre parlava col boss: «Stamu aspittannu all'amico, chiddu da fotografia». Stiamo aspettando l' amico, quello della fotografia. E precisava: «Chissu è na combriccola ca fici acchianari u sinnacu nuovo».

 

L'uomo che Guarnaccia stava per incontrare «è nella combriccola che ha fatto eleggere il sindaco nuovo». Chiosa il gip: «Si ritiene che il nuovo sindaco a cui faceva riferimento Guarnaccia nella conversazione fosse il nuovo sindaco di Roma, Virginia Raggi, che veniva eletta proprio poco prima». Chi è l'uomo legato al nuovo corso della politica romana che ha incontrato l'emissario del padrino siciliano? Di quali affari dovevano discutere? Una cosa è certa, Guarnaccia curava il rampo immobiliare della holding Rinzivillo.

ARRESTI DEL CLAN RINZIVILLO ARRESTI DEL CLAN RINZIVILLO

 

Sono tante le sorprese di questa indagine, coordinata dalle procure di Caltanissetta, di Roma e dalla procura nazionale antimafia. Salvatore Totò Rinzivillo (fratello di due ergastolani) non è uno dei tanti mafiosi in cerca di affari nella Capitale. Rinzivillo si muove da ambasciatore con un mandato autorevole, un mandato che sembra gli sia stato conferito proprio a Roma.

 

IL BURATTINAIO

È il capitolo più misterioso. Il grande burattinaio della nuova (vecchia) "mafia buona" della Capitale sarebbe un pezzo da novanta di Cosa nostra palermitana che da qualche tempo si è trasferito in una bella casa nella zona della stazione Ostiense. Lui è Giuseppe Guttadauro, u dutturi, l'ex aiuto primario del Civico di Palermo e capomafia del quartiere Brancaccio, il fratello Filippo è il cognato del superlatitante Messina Denaro: in Sicilia, il salotto del dutturi era frequentato da politici e professionisti, poi un giorno l'allora governatore Cuffaro fece sapere che il Ros aveva piazzato una microspia in casa, e la processione si fermò.

 

BLITZ CONTRO CLAN RINZIVILLO BLITZ CONTRO CLAN RINZIVILLO

Guttadauro, come Rinzivillo, si è fatto diversi anni in carcere. Adesso, il primo conduce una vita da pensionato (almeno ufficialmente), fa anche volontariato in un'associazione. Il secondo, è ossequiato dai colletti bianchi. E, intanto, il figlio di Guttadauro, Francesco, imprenditore ittico sempre in viaggio fra il Marocco e Roma, telefonava a Rinzivillo: «Mio padre mi sta dicendo, ma perché non viene con sua moglie che mangiamo qua insieme?».

 

IL BOSS E LO 007

L'indagine coordinata dai procuratori Amedeo Bertone e Giuseppe Pignatone sembra il sequel della serie Tv "Suburra". Un altro scatto riprende il bacio fra Rinzivillo e un agente dei servizi segreti, uno dei carabinieri eroi sopravvissuti all' inferno di Nassiriya. Marco Lazzari è stato intercettato mentre svelava l' ultima inchiesta su Messina Denaro, che ruotava proprio attorno a Rinzivillo. «Ti devi allontanare da zio - così diceva all' avvocato D'Ambra - io già ci ho parlato». Ma continuava a dire un gran bene del boss: «Mi faccio certe chiacchierate... è un maestro di vita, da stringergli la mano e stare zitti».

 

CLAN RINZIVILLO CLAN RINZIVILLO

VOGLIA DI MAFIA

A scorrere il numero di colletti bianchi che cercavano Rinzivillo non c'è da stare tranquilli. In un altro scatto finito nell'indagine c'è l'ennesimo saluto affettuoso, con l'immancabile bacio, fra il boss Rinzivillo e un chirurgo ortopedico romano, Giuseppe La Cava. Il padrino si atteggia a gran signore, d'altro canto abita in una villetta che gli è stata già confiscata, nella zona di Monte Pietra Pertusa.

 

Per i mafiosi è un punto d'onore non lasciare i propri beni. Il boss siciliano condiva tutto con il suo realismo da gran filosofo del crimine: «A me mi fanno ridere questi poliziotti, questo ministero dell'Interno. Sono dei moscerini, non possono fare niente. Il mondo così è, è nato corrotto e corrotto morirà».

 

VIA VENETO CLAN RINZIVILLO 3 VIA VENETO CLAN RINZIVILLO 3

Ed era anche un motto per avviare nuovi affari con imprenditori in cerca di occasioni spregiudicate. Rinzivillo era diventato un' autorità al mercato ortofrutticolo di Fondi. Imponeva ai ristoratori di Roma più merce di quella che ordinavano. E se qualcuno si ribellava, arrivava un pizzino con minacce di morte. La mafia buona non esiste.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."