IL VERO VIRUS È LA CINA – I VIROLOGI SONO PREOCCUPATI DAL NUOVO VIRUS SIMILE A QUELLO DELL’INFLUENZA SUINA - PREGLIASCO: “IN CINA ESISTE UNA VICINANZA TRA L’UOMO E L’ANIMALE MOLTO PARTICOLARE. NEI MERCATI ALL’APERTO VENGONO VENDUTI E MANGIATI ANIMALI SENZA CONTROLLI” - TOPI VIVI, PIPISTRELLI, INSETTI: LE "CURIOSE" E POCO IGIENICHE ABITUDINI ALIMENTARI DEI CINESI - VIDEO NON ADATTO AI DEBOLI DI STOMACO

-

Condividi questo articolo





 

 

LE ABITUDINI ALIMENTARI DEI CINESI

le abitudini alimentari dei cinesi 4 le abitudini alimentari dei cinesi 4

Lorena Loiacono per www.ilmessaggero.it

 

Un nuovo virus, potenzialmente pandemico, sta mettendo in allarme i virologi di tutto il mondo: è simile al virus dell'influenza H1N1, che scatenò la pandemia del 2009, si sviluppa tra i maiali e, anche in questo caso, proviene dalla Cina.

 

Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano e direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi di Milano, come mai sempre in Cina?

«Innanzitutto la Cina ha una densità abitativa molto alta, quindi direi che anche sotto il profilo numerico i dati rispecchiano la proporzione dei casi con gli altri Paesi. Anche per la famosa influenza spagnola si ritiene che il virus derivasse dal sud est asiatico. Ma molto dipende anche dallo stile di vita».

 

In che senso?

cina influenza suina cina influenza suina

«In Cina esiste una vicinanza tra l'uomo e l'animale molto particolare, assente in Europa. Una vicinanza che si riscontra sia nel contesto agricolo sia in quello urbano. In molte aree del Paese, inoltre, è ben radicata l'abitudine di cibarsi di animali di varia specie».

 

Non ci sono divieti?

FABRIZIO PREGLIASCO FABRIZIO PREGLIASCO

«Le istituzioni cinesi hanno anche vietato questo tipo di mercati all'aperto in cui vengono mangiati gli animali ma evidentemente il divieto non è bastato. Ad esempio nel famoso mercato del pesce di Wuhan ora sappiamo bene che non c'era solo il pesce. Vengono venduti e mangiati animali anche senza controlli specifici, in Italia abbiamo un'attenzione completamente diversa alla filiera degli alimenti».

 

L'allerta è alta?

mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese

«Sì, ma non solo in questa fase pandemica. In Italia dal punto di vista alimentare siamo decisamente all'avanguardia. Possiamo contare sul lavoro degli istituti zooproflilattici che avviano una catena di controlli sugli alimenti veterinari molto precisi».

 

Ma poi i virus arrivano comunque dall'estero.

«L'obiettivo globale, infatti, è quello di raggiungere la “one health” vale a dire la salute globale. Per arrivare a questo concetto di “salute unica” dovremmo avviare un approccio complessivo alla catena dei controlli. Altrimenti i virus continueranno a circolare».

le abitudini alimentari dei cinesi 3 le abitudini alimentari dei cinesi 3 mercato tradizionale cinese mercato tradizionale cinese nuova influenza suina 1 nuova influenza suina 1 wet market cina 1 wet market cina 1 wet market cina wet market cina wet market cina 2 wet market cina 2 mercato tradizionale cinese 1 mercato tradizionale cinese 1 le abitudini alimentari dei cinesi 12 le abitudini alimentari dei cinesi 12 influenza suina influenza suina le abitudini alimentari dei cinesi 8 le abitudini alimentari dei cinesi 8 nuova influenza suina 2 nuova influenza suina 2 le abitudini alimentari dei cinesi 7 le abitudini alimentari dei cinesi 7 le abitudini alimentari dei cinesi 14 le abitudini alimentari dei cinesi 14 le abitudini alimentari dei cinesi 9 le abitudini alimentari dei cinesi 9 le abitudini alimentari dei cinesi 11 le abitudini alimentari dei cinesi 11 le abitudini alimentari dei cinesi 10 le abitudini alimentari dei cinesi 10 le abitudini alimentari dei cinesi 13 le abitudini alimentari dei cinesi 13 le abitudini alimentari dei cinesi 16 le abitudini alimentari dei cinesi 16 le abitudini alimentari dei cinesi 15 le abitudini alimentari dei cinesi 15 le abitudini alimentari dei cinesi 2 le abitudini alimentari dei cinesi 2 le abitudini alimentari dei cinesi 5 le abitudini alimentari dei cinesi 5 le abitudini alimentari dei cinesi 6 le abitudini alimentari dei cinesi 6 le abitudini alimentari dei cinesi 1 le abitudini alimentari dei cinesi 1 mercato tradizionale cinese 4 mercato tradizionale cinese 4

 

mercato tradizionale cinese 3 mercato tradizionale cinese 3 mercato tradizionale cinese 2 mercato tradizionale cinese 2

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."