LA VERSIONE DI BISI – CHAOUQUI E BALDA? “QUEI DUE LI HO VISTI UNA VOLTA SOLA E NON INSIEME. NON MI HANNO DATO L’IMPRESSIONE DI ESSERE GRANDI PROTAGONISTI DI INTRIGHI” – “QUESTO PROCESSO È UN’OPERAZIONE VOLUTA DA PAPA FRANCESCO PER FARE PIAZZA PULITA IN VATICANO”

“La Chaouqui nel 2013 disse a Panorama di essere onorata di non conoscermi. Poi me l’ha presentata in tempi recenti la marchesa Olori Del Poggio. Una persona normale, non certo la figura di una Mata Hari. Vedendola per altro ho pensato che il suo fotografo era un eccellente ritrattista”…

Condividi questo articolo


Franco Bechis per “Libero quotidiano

 

luigi bisignani luigi bisignani

La prima battuta viene all' unisono: «Questo è il processo per fuga di notizie che ha più fughe di notizie». E bisogna stare attenti a digitare giusto quel «fuga», perché nel nuovo Vatileaks sembra esserci pure qualche variante. All' altro capo del filo c' è una vittima dell' ultima «fuga»: Luigi Bisignani, l' uomo che da una vita sussurra ai potenti (è stato il principe dei lobbisti). Passato per questo attraverso P2,P34,P4 e quant' altro potesse esserci, questa volta a lui tocca il V2, il Vatileaks 2.

 

bisignani-purgatori-pardo-feltri bisignani-purgatori-pardo-feltri

Il suo nome infatti emerge nel memoriale difensivo del primo imputato, monsignor Lucio Vallejo Balda. Ecco il passaggio: «il 12 dicembre ricevo un invito a pranzo da Luigi Bisignani. A quell' incontro volevano farmi credere che Francesca lavorava per i servizi segreti, che il suo capo era l' ambasciatore Massolo. Con Bisignani la Chaouqui aveva complicità e lui mi chiese di incontrare alcuni suoi sponsor. Grazie a Dio il secondo pranzo non c' è mai stato...». Bisignani sorride: «Non riesco più nemmeno ad arrabbiarmi, questa cosa che mi mettono in mezzo a qualsiasi cosa ormai mi fa sorridere...».

 

Luigi Bisignani con Franco Bechis Luigi Bisignani con Franco Bechis

Questo processo sembra avere tutti i requisiti dei tormentoni che hanno riempito pagine e pagine di intercettazioni: intrecci di potere, un bel po' di burlesque, sesso, soldi, palazzi, ambiguità, spy story, brogliacci che sfuggono di mano. Come faceva a mancare Bisignani?

 

«Mah... quei due li ho visti una volta sola, e non insieme. Sinceramente né l' uno né l' altra mi hanno dato l' impressione di essere quei grandi protagonisti di intrighi come vengono disegnati ora sulla stampa...».

 

Più che sulla stampa, dalle carte dell' accusa.

 

«Già, il processo. Quello credo l' abbia davvero voluto Papa Francesco. Mi sembra che tutta l' operazione sia stata fatta da lui. Mettiamo in fila gli avvenimenti: l' arresto della strana coppia due giorni prima che escano i libri dello scandalo, il loro contenuto un po' tecnico e non proprio popolare che ne viene amplificato di conseguenza... Una gran cassa che consente ora al Pontefice di fare piazza pulita lì dentro. A me sembra voluta, altrimenti non si spiega...».

 

Quando ha incontrato Francesca Immacolata Chaouqui?

FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA FRANCESCA CHAOUQUI E VALLEJO BALDA

 

«Pensi che lei nel 2013 aveva fatto una intervista a Panorama dicendosi onorata di non avermi mai conosciuto. E invece poi - in tempi più recenti - me l' ha presentata la contessa Olori Del Poggio, che è stata la mia prima editrice: mi diede il primo lavoro da giornalista quando avevo 18 anni».

 

Che impressione le ha fatto?

 

«Una persona normale, non certo la figura di una Mata Hari. Vedendola per altro ho pensato che il suo fotografo era un eccellente ritrattista...».

 

Un modo raffinato per dire meno appariscente che in foto?

 

gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi francesca chaouqui gianluigi nuzzi e emiliano fittipaldi francesca chaouqui

«Sicuramente meno».

 

Di che parlaste lei e la Chaouqui?

 

«Sicuramente del giornale della Olori del Poggio, che si chiama Diplomatia, forse qualche chiacchiera di giornata. Ma non ricordo davvero di altro».

 

Non l' ha più sentita?

 

«Ci ho provato quando stavo scrivendo il libro sul potere con Paolo Madron. Speravo di avere da lei qualche documento, ma si è fatta negare... Non ci ha mai invitato ai ricevimenti in terrazza, né da altra parte. Non avendo mai avuto nulla da lei, devo dire che ora mi sta quasi simpatica, perché tutto mi sembra un po' sproporzionato. La stanno mettendo al centro più che di un processo, di una sorta di burlesque, o peggio di una Sodoma e Gomorra. Non so quando papa Francesco sia felice di questo...».

 

Ha frequentato monsignor Balda?

 

emiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi emiliano fittipaldi e gianluigi nuzzi

«L' ho visto una volta sola. Mi sponsorizzava una attività da fare a Lampedusa con suo prete spagnolo, tale Angel Garcia che nel 1962 nelle Asturie aveva fondato i Messaggeri della Pace».

 

Lo ha aiutato?

 

«Chiesi informazioni in Vaticano. Mi dissero che era meglio lasciare perdere, e così non l' ho più sentito. Forse per quello mons. Balda ce l' ha con me. Forse anche perché sono stato il primo a parlare dei corvi, il primo a dire che il Papa non aveva alcun tumore, il primo a rivelare l' hackeraggio fatto sul computer del revisore dei conti vaticani, Libero Milone».

 

monsignor vallejo balda 12 monsignor vallejo balda 12

Come si concluderà questo processo secondo lei?

 

«Con il Papa che grazia tutti. È l' anno della Misericordia, e grazierà gli imputati.

Ma il processo serve a dare un messaggio all' interno del Vaticano: il Papa così mette in riga tutti, è un processo educativo...».

 

Perché ha voluto sul banco degli imputati anche i giornalisti?

 

«Per forza: come si faceva a imbastire l' accusa senza mettere in mezzo anche i giornalisti? Il pretesto era proprio quello dei libri...».

 

monsignor vallejo balda 11 monsignor vallejo balda 11 monsignor vallejo balda 10 monsignor vallejo balda 10

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”