VESPA, MIAMI O NON MIAMI?  – LA POLIZIA DELLA FLORIDA VIETA GLI SCOOTER: INCIDENTI IN CRESCITA – I TURISTI VANNO A CACCIA DI STAR CON IL TELEFONINO SEMPRE IN MANO, PER UN SELFIE O UN VIDEO – LA PROTESTA: “IL MODO MIGLIORE PER GIRARE QUI È CON IL VENTO PER I CAPELLI” – LE PIÙ RICHIESTE SONO LA VESPA 50 E 125

-

Condividi questo articolo


Sara Gandolfi per il Corriere della Sera

 

vespa a miami beach vespa a miami beach

Più di ottocento multe e un numero di incidenti in crescita costante. La polizia di Miami Beach lancia l' allarme: i turisti in scooter stanno diventando una minaccia per la sicurezza stradale della località balneare più «cool» degli Stati Uniti.

C' è chi va a caccia di star sull' Ocean Drive, scorrazzando davanti ai palazzi Art deco d' inizio XX secolo, e chi saetta lungo Collins Avenue, fino alla spiaggia della 85esima Street, per prendere la tintarella lontano dalla ressa di South Beach.

gwen stefani vespa gwen stefani vespa

 

Telefonino sempre a portata di mano, per un selfie a 32 denti o un video Snapchat con la celebrità di passaggio. Spesso disattenti e su di giri, in sella a motorini di ogni cilindrata presi a noleggio per la vacanza sotto il sole della Florida. Il più gettonato?

La Vespa primavera (65 dollari due ore, 90 la giornata intera).

 

È partita così la guerra di Miami al mitico scooter delle Vacanze romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck. «I turisti sfrecciano su e giù per l' isola, entrano ed escono dal traffico, guidano sul lato sbagliato della strada e invadono piste ciclabili e strisce pedonali», scrive il Miami Herald.

 

vespa a miami beach 2 vespa a miami beach 2

Il consiglio comunale è pronto a misure drastiche: il prossimo 16 maggio deciderà se varare un bando totale delle due ruote, almeno nei periodi più affollati dell' anno, come il weekend del Memorial Day, a fine maggio, o tutto il mese di marzo.«Dobbiamo fare qualcosa perché sia i residenti sia i visitatori sono in pericolo», avverte la consigliera John Elizabeth Alemán. Allarme confermato dalla polizia. Durante lo «spring break» - le vacanze studentesche di marzo - hanno registrato un picco di infrazioni: «Non riuscivamo a tenere il passo delle violazioni», dice il capo Dan Oates.

vespa a miami beach 1 vespa a miami beach 1

 

Lo scooter più richiesto, nei negozi di noleggio intorno all' Ocean Drive, è la Vespa 50 o 125. Un simbolo del «made in Italy» che ha conquistato gli americani fin dagli anni 50, trascinati dalle immagini della Dolce vita e dai divi di Hollywood che a Roma avevano scoperto il fascino a due ruote: Peck e la Hepburn, ma anche Gary Cooper o Charlton Heston, che nelle pause delle riprese di Ben Hur girava per i set di Cinecittà in sella a un Vespone.

 

 

gwen stefani vespa 1 gwen stefani vespa 1

Il primo lotto di mille Vespa 125 cc sbarca negli States nel 1951. E il prezzo non è per tutti: 325,95 dollari. Nel 1959 la rivista Fortune promuove lo scooter italiano tra i 100 prodotti «best designed» al mondo. Il mito è decollato e le pubblicità degli anni Sessanta - come «Be different. Go Vespa!» - lo fanno volare. Poi la motocicletta Piaggio esce di scena, per ben quindici anni, e torna sul mercato Usa solo nel 2000, con un lancio hollywoodiano.

mickey rourke in vespa mickey rourke in vespa

gwen stefani vespa 2 gwen stefani vespa 2

 

Oggi è tornata di moda. Gwen Stefani, a cavalcioni di una Primavera gialla nel video Now That You Got It, e Madonna sul sellino posteriore, dietro al suo toy boy, confermano.

A Miami Beach assicurano che nessuno ce l' ha con questo o altri scooter. Il problema semmai è la maleducazione di chi sta alla guida. «Vogliamo sbarazzarci della mentalità "tutto è permesso"», dice il sindaco Dan Gelber. Roland Heizinger, turista canadese di 56 anni, teme però di dover rinunciare a uno dei grandi piaceri della Florida: «Lo scooter è il modo migliore per girare qui, con il vento nei capelli. È come guidare una decappottabile, ma molto più cool».

 

madonna in vespa a roma 1 madonna in vespa a roma 1 eva longoria in vespa eva longoria in vespa madonna in vespa a roma madonna in vespa a roma madonna in vespa madonna in vespa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...