IL VEZZO DEL “PRINCIPE” – COSÌ GLI AMICI CHIAMANO IL PRIMARIO CHE HA CHIUSO IL REPARTO DI CHIRURGIA VASCOLARE PER UN PARTY A NAPOLI – LUI, SOSPESO SINE DIE DAL DIRETTORE GENERALE, SI DIFENDE: “NON PENSAVO SAREBBE SUCCESSO TUTTO QUESTO” – E OGGI ARRIVA IL MINISTRO DELLA SALUTE GRILLO…

-

Condividi questo articolo


Fulvio Bufi per il “Corriere della Sera”

 

festa in ospedale reparto chiuso 1 festa in ospedale reparto chiuso 1

I carabinieri dei Nas sono arrivati ieri mattina, inviati dal ministro. Lei, la responsabile del dicastero della Sanità Giulia Grillo, sarà invece a Napoli oggi, per incontrare i vertici dell' Ospedale del Mare e i dirigenti della sanità napoletana.

 

Tra i quali non c' è più Francesco Pignatelli, il medico che ha scatenato tutto questo putiferio chiudendo, nella notte tra il 6 e il 7 luglio, il reparto di Chirurgia vascolare per consentire a tutto il personale di raggiungerlo in un locale sul litorale flegreo dove venerdì sera ha ricevuto amici e colleghi per festeggiare la nomina a primario.

 

giulia grillo giulia grillo

Adesso Pignatelli è stato sospeso sine die dal direttore generale della Asl Napoli 1 Mario Forlenza, che lo ha immediatamente sostituito. Prima, però, il manager ha voluto chiedergli spiegazioni di quanto le cronache riportavano già ieri mattina e che lo stesso direttore aveva saputo sin dal weekend, seppure in via ufficiosa.

 

Magari sperava ancora che si fosse trattato di un colossale equivoco, che la notizia del reparto chiuso per poter andare tutti a una festa fosse falsa, che il primario avesse una spiegazione in grado di disinnescare quella che per la sanità napoletana, e in particolare per l' immagine dell' Ospedale del Mare, era una autentica bomba.

 

festa in ospedale reparto chiuso festa in ospedale reparto chiuso

E invece Pignatelli ha confermato tranquillamente di aver chiuso il reparto e di aver fatto spostare i quattro pazienti ricoverati, trasferendoli alla Chirurgia generale.

 

Certo non ha ammesso che il motivo della decisione fosse la sua festa, sostenendo invece di essersi dovuto regolare così perché gli infermieri previsti in turno avevano chiesto dei giorni di ferie, e lui aveva ritenuto di concederle per non creare malcontenti in reparto.

 

ospedale del mare napoli 1 ospedale del mare napoli 1

Ha riconosciuto di aver agito senza avvertire, come invece sarebbe stato suo dovere, la direzione sanitaria (che infatti ha immediatamente fatto sapere di non aver autorizzato nessuna chiusura del reparto), ma altre responsabilità proprio non ritiene di averne, e addirittura confidandosi con qualche amico lo ha detto chiaramente e candidamente: «Non immaginavo proprio che sarebbe successo tutto questo».

 

francesco pignatelli francesco pignatelli

Ci sarà sicuramente modo di stabilire se ha ragione o torto. Perché su questa vicenda indagheranno in molti. L' inchiesta interna avviata dalla Asl tratterà anche eventuali profili disciplinari, mentre quella dei Nas - che in ospedale hanno acquisito tutta la documentazione relativa ai turni di servizio nel reparto di Chirurgia vascolare - produrrà una informativa che sarà inviata in Procura e che porterà verosimilmente all' apertura di un fascicolo.

 

Per quali reati lo stabilirà il pm cui sarà affidato l' incartamento. L' ipotesi peggiore per Pignatelli è l' interruzione di pubblico servizio. E poi ci sarà l' ispezione ministeriale, cosa diversa dalla visita del ministro, che dal canto suo ha scelto di «venire a vedere di persona perché quando ho letto della chiusura del reparto per permettere al personale di partecipare al party non volevo crederci, ho pensato a una fake news, ma poi ho scoperto che purtroppo sarebbe andata proprio così».

ospedale del mare napoli 4 ospedale del mare napoli 4

 

Ma, aggiunge Grillo, «sto attivando anche le ispezioni del ministero» perché «vogliamo andare rapidamente in fondo a questa vicenda».

 

Insomma, Pignatelli proprio non la dimenticherà quella festa che aveva voluto elegante, tanto da scegliere di indossare addirittura il tight. Un vezzo da «principe», come lo chiamano gli amici, forse per il naturale atteggiamento da altolocato, o più semplicemente per il cognome che a Napoli riporta a una delle più famose famiglie nobili da cui, però, l' ex primario non pare aver mai vantato discendenze.

francesco pignatelli 1 francesco pignatelli 1 ospedale del mare napoli 3 ospedale del mare napoli 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...