VI FAREMO VERDI – LA LOTTA DELLA 16ENNE SVEDESE GRETA THUNBERG CHE MOBILITA I PISCHELLI DI TUTTO IL MONDO PER IL CLIMA: “IL 15 MARZO FATE SCIOPERO” – L’ONDA VERDE E’ ARRIVATA ANCHE IN ITALIA, LE VOCI DEI RAGAZZI: È GIUSTO CHE CI SIA RABBIA CONTRO QUEST’EUROPA CHE NON ASCOLTA LE RICHIESTE DEI CITTADINI" - GRETA E’ STATA ELETTA DONNA DELL’ANNO DAI GIORNALI SVEDESI – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Francesca Santolini per www.lastampa.it

 

L’onda verde di Greta Thunberg è arrivata anche in Italia. Grazie ai social network si moltiplicano i gruppi Facebook, e aumentano le città in cui ogni venerdì gli studenti saltano la scuola e scioperano per chiedere azioni concrete contro il global warming : Roma, Milano, Napoli, Como, Pavia, Genova, Parma, Padova, Torino, Treviso, Modena, Firenze, Udine, Alba, Bari, …

greta thunberg greta thunberg

 

#FridayForFuture, #SchoolsStrike4Climate, #ClimateStrike sono gli hashtag che raccontano come sta prendendo forma la più grande iniziativa degli studenti a livello mondiale nell’era dei social media, a difesa del pianeta. Tutto è nato dall’iniziativa inizialmente solitaria di Greta Thunberg, una studentessa svedese da poco sedicenne, che dallo scorso agosto salta la scuola ogni venerdì per manifestare fuori dal parlamento svedese.

 

Il movimento, ormai virale, anche in Italia fa riferimento al sito fridayforfuture.ited è composto principalmente da studenti giovanissimi che sentono il bisogno di far sentire la propria voce e di riprendersi il proprio futuro. “Abbiamo iniziato a fine gennaio davanti al Parlamento ed eravamo in tredici, poi nelle ultime due settimane siamo aumentati e ora sto raccogliendo molte adesioni per lo sciopero del 15 marzo”. Francesca Travaglino, diciotto anni appena compiuti, al quinto anno del liceo linguistico Majorana di Roma, è una delle migliaia di giovani che ogni venerdì scendono in piazza per il clima. 

 

mobilitazione studenti clima fridayforfuture.it mobilitazione studenti clima fridayforfuture.it

La protesta di Greta, che ancora oggi continua tutti i venerdì, è diventata un’ispirazione e un esempio per molti altri coetanei che si sono uniti allo sciopero. Da quel 30 agosto ad oggi migliaia di ragazzi e ragazze in tutto il mondo scioperano per ricordare alle istituzioni l’urgenza dell’azione per contrastare i pericoli del cambiamento climatico. “Per me Greta è stata un modello di ispirazione altissimo”, continua Francesca, “una ragazza così giovane che con una semplice azione ha mobilitato migliaia di ragazzi. E’ proprio questo quello che serve, perché le persone hanno bisogno di un modello di riferimento. Quest’esperienza mi sta insegnando che quando c’è un problema bisogna dirlo, che non dobbiamo avere paura, il pensiero di ognuno di noi è importante e dobbiamo esprimerlo, perché è solo così che possiamo fare la differenza, altrimenti le cose non cambieranno mai”.

 

greta thunberg greta thunberg

Anche Martino Borin ha diciotto anni e frequenta l’ultimo anno della scuola alberghiera di Lancenigo, in provincia di Treviso: “noi a Treviso abbiamo fatto un presidio in una piazza del centro per quattro venerdì, abbiamo ritrovato la voglia di mobilitarci e di aggregare anche dei gruppi di studenti universitari all’interno di questa piattaforma, che è apartitica e apolitica, per una causa che per noi giovani è fondamentale e cioè la tutela dell’ambiente. E sull’Europa aggiunge: “è giusto che ci sia un senso di rabbia contro quest’Europa che non sta ascoltando le richieste dei cittadini, il cambiamento climatico non è solo l’orso polare che mangia la plastica ma è qualcosa che riguarda tutti quanti da vicino”.

 

greta thunberg greta thunberg

Greta Thunberg, ha dato voce a una generazione che è più sensibile alle tematiche ambientali rispetto a quelle precedenti, perché più esposta alle conseguenze del cambiamento climatico. Parola di Antonella D., che di anni ne ha 16 anni come Greta e studia al Liceo classico Socrate di Bari, “vedere una ragazza della mia stessa età impegnarsi in questo modo mi ha spinta a scendere in piazza e a far sentire la mia voce”, e aggiunge “spero che le persone guardando ragazzi della nostra età che si impegnano per il bene di tutti, si sensibilizzino e scendano in piazza con noi”.

 

greta thunberg greta thunberg

Il principale messaggio della loro protesta riguarda la richiesta alle istituzioni politiche di rispettare i limiti di emissioni previsti dall’ Accordo di Parigi e di prendere sul serio il problema del cambiamento climatico attraverso azioni concrete. Alex G., classe 2006, frequenta la seconda media della scuola “Mattarella” di Modena e ha scioperato ogni venerdì da dicembre, accompagnato dalla mamma e con l’appoggio dei suoi professori. “Se non ci pensiamo noi giovani al futuro, non ci pensa nessuno. L’ambiente è il mondo in cui viviamo, ognuno di noi nel suo piccolo può contribuire, ma ci vogliono grandi azioni da parte della politica, noi chiediamo proprio questo. Questa è una battaglia importante, se ogni studente tiene al suo futuro, deve far di tutto per non rovinarlo, salvando la Terra”. I “nativi ambientali” hanno appena cominciato la loro battaglia e non hanno nessuna voglia di fermarsi. L’appuntamento per tutti, in tutto il mondo, è il 15 marzo per quello che sarà il più grande sciopero globale della storia. Contro il cambiamento climatico.

greta thunberg juncker greta thunberg juncker

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…