VIAGGIO NEL SOUL –  GLI ANNI D’ORO DELLA “MUSICA DELL’ANIMA" RACCONTATI ATTRAVERSO I VOLTI, LE ESPRESSIONI E LE EMOZIONI DELLE REGINE: DA ARETHA FRANKLIN A NINA SIMONE PASSANDO PER DIONNE WARWICK - ATTIMI FERMATI PER SEMPRE DALL’OBIETTIVO DI MAESTRI DELLA FOTOGRAFIA COME RON GALELLA E HARRY BENSON

-

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

gli scatti del soul 3 gli scatti del soul 3

Fine anni '50 e inizio anni '60: la musica soul-black con elementi di R&B, gospel e blues emergeva nel panorama sudamericano e in seguito vedeva germogliare i primi frutti a Detroit e a Chicago, prima di diventare, negli anni, un potente strumento per affrontare questioni sociali e politiche, come i diritti civili e la guerra del Vietnam. Uno spaccato di un’epoca che è stato immortalato dagli obiettivi di sei fotografi che, con i loro scatti, sono riusciti a fermare per sempre l’anima delle donne del soul.

 

Per oltre un decennio, a partire dalla fine degli anni '60, il fotografo olandese nato a Bruxelles Gijsbert Hanekroot ha fotografato musicisti di spicco, da Mick Jagger a Bob Marley. Poi, nelle immagini dei primi anni '70, ci sono gli scatti di Tina Turner che si esibisce a Rotterdam quando ancora saliva sul palco con Ike Turner, sfornando hit come la cover del 1970 di John Fogerty "Proud Mary": nell’immagine si esprime tutta l’energia e la potenza espressiva della diva.

gli scatti del soul 7 gli scatti del soul 7

 

Jerry Schatzberg, nato nel Bronx, è un regista insignito della Palma d’oro a Cannes per il film “Lo Spaventapasseri”, ma prima di iniziare la sua carriera cinematografia era un famoso fotografo per Vogue e Glamour. Sono suoi i ritratti di Fidel Castro, Jimi Hendrix e, nel 1967, di una 20enne Aretha Franklin: l’immagine incarna le tipiche composizioni intime di Schatzberg, i cui angoli insoliti e i momenti rubati lo collocano in sintonia con la fotografia modernista rispetto ai tradizionali scatti delle celebrità.

 

Da adolescente, David Corio ha iniziato a fotografare concerti a Londra, ritraendo artisti come Elvis Costello. Negli anni il fotografo britannico ha catturato "High Priestess of Soul" Nina Simone, così come la cantante soul e funk Lyn Collins (che James Brown ha soprannominato "Female Preacher") e Aretha Franklin. Le sue foto in bianco e nero bilanciano perfettamente i toni scuri con i riflessi luminosi, dando vita a immagini semplici ma straordinarie. Iconiche sono le sue foto di Whitney Houston, al concerto del 1988 alla Wembley Arena di Londra, in cui appare sensuale e spumeggiante.

gli scatti del soul 6 gli scatti del soul 6

 

Nelle immagini di Ron Galella, una sorridente Dionne Warwick - la cui musica abbracciava il gospel, il soul e l’R&B - si stringe a Burt Bacharach, che ha scritto molte delle sue canzoni; la superstar pop e soul Diana Ross avvolta nella sua pelliccia; e una giovane Whitney Houston posa con Michael Jackson. Pioniere del genere dei paparazzi. Galella catturò le celebrità negli attimi fuggenti della loro vita quotidiana. Anche se Galella è stato elogiato da Andy Warhol, non era molto amato da Jackie Kennedy Onassis che si sentiva perseguitata dal paparazzo. 

 

David Gahr, cresciuto da immigrati ebrei russi in un quartiere prevalentemente nero di Milwaukee, ha sviluppato un precoce apprezzamento per la musica jazz e blues. In seguito si trasferì a New York City, rinunciando a un dottorato di ricerca in scienze politiche alla Columbia University per lavorare nel negozio di dischi Sam Goody, dove iniziò a fotografare i musicisti che lo frequentavano. A partire dalla fine degli anni '50, la sua passione per la fotografia divenne professionale; il suo lavoro è finito sulle copertine delle riviste Time e Life e sugli album più importanti. Nelle sue immagini, musicisti folk e jazz di primo piano come Bob Dylan, Patti Smith ed Ella Fitzgerald, Aretha Franklin e Janis Joplin.

 

gli scatti del soul 8 gli scatti del soul 8

Il celebre fotografo scozzese Harry Benson ha fotografato le marce dei diritti civili negli anni '60, le dimissioni di Nixon e la caduta del muro di Berlino. Ha immortalato i leader mondiali, dalla regina Elisabetta a Barack Obama durante la sua presidenza (e ogni altro presidente degli Stati Uniti da Eisenhower in poi); e ancora, atleti, modelli, artisti come Francis Bacon, stilisti di moda, e musicisti, tra cui i Beatles nel loro primo tour negli Stati Uniti del 1964. Nei suoi scatti rivela l'umanità e la complessità psicologica dei suoi soggetti fino ad arrivare a immortalare la gioia condivisa di Tina Turner e Janis Joplin in un'immagine del 1969.

gli scatti del soul 4 gli scatti del soul 4 gli scatti del soul 9 gli scatti del soul 9 gli scatti del soul 13 gli scatti del soul 13 gli scatti del soul 12 gli scatti del soul 12 gli scatti del soul 14 gli scatti del soul 14 gli scatti del soul 10 gli scatti del soul 10 gli scatti del soul 2 gli scatti del soul 2 gli scatti del soul 5 gli scatti del soul 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...