1. VIAGGIO NELLE VISCERE DI “LA TUMBA”, LA PRIGIONE VENEZUELANA CHE STA CINQUE PIANI SOTTOTERRA DOVE I DETENUTI, ANCHE MINORENNI, SUBISCONO OGNI TIPO DI TORTURA (VIDEO)
2. NON CI SONO FINESTRE, NÉ ARIA FRESCA, IL RUMORE DEI VAGONI METROPOLITANI CHE SFRECCIANO LÌ ACCANTO È INTOLLERABILE. LE CELLE SONO MINUSCOLE E NON HANNO IL BAGNO. PER FARE I BISOGNI, I DETENUTI DEVONO AVERE UN PERMESSO SPECIALE E L’ATTESA PUÒ DURARE ORE. I DETENUTI SPESSO SOFFRONO DI VOMITO, DIARREA, FEBBRE E ALLUCINAZIONI
3. NEL 2014 ALMENO 150 SONO MORTI A SEGUITO DI TORTURE. SI HANNO NOTIZIE DI PESTAGGIO, ELETTROCHOC, BRUCIATURE, ASFISSIA, STUPRO E MINACCE SESSUALI. SI TRATTA PER LO PIÙ DI STUDENTI SCESI IN PIAZZA CONTRO IL GOVERNO, O DI PERSONE CHE HANNO TWITTATO QUALCHE CRITICA. PER PORRE FINE È PARTITA LA CAMPAGNA #SOSVENEZUELA

Condividi questo articolo


Mariana Atencio per “Fusion”

 

VIDEO “LA TUMBA”

 

 

venezuela la tumba 256 venezuela la tumba 256

La paura dell’opposizione venezuelana è palpabile nella piazza di fronte al nuovo quartier generale dell’intelligence, il “Servicio Bolivariano de Inteligencia Nacional” (SEBIN), dove sta la più nota e blindata prigione sotterranea, sorta al posto della stazione metropolitana.

 

venezuela la tumba i venezuela la tumba i

Le guardie monitorano la zona in superficie di quella che tutti, agenti di governo compresi, chiamano "La Tumba". Non ci sono finestre, né aria fresca, il rumore dei vagoni metropolitani che sfrecciano lì accanto è intollerabile. Le celle sono minuscole e non hanno il bagno. Per fare i bisogni, i detenuti devono avere un permesso speciale e l’attesa può durare ore.

 

Due volte a settimana Yamile Saleh emerge in lacrime dalle viscere, dopo aver fatto visita al figlio ventiseienne Lorent, in cella a cinque piani sottoterra: «Sono terrorizzata per ciò che può accadergli. Praticamente è sepolto vivo, in attesa di morire. Lo danneggiano psicologicamente e temo che non si possa recuperare. Continuo a dirgli che l’obbedienza civile, che il combattere per il Venezuela, questo paese non se lo merita».

venezuela la tumba 131027 620x330 venezuela la tumba 131027 620x330

 

venezuela la tumba x600 venezuela la tumba x600

Lorent ha già tentato il suicidio là sotto. E’ uno studente attivista, nel 2013 è stato visto parlare in Colombia ad un evento legato a una organizzazione neo-nazi, lo hanno rimpatriato e condannato per cospirazione. A niente è valsa la sua difesa: non conosceva la natura di quel gruppo.

 

I detenuti de “La Tumba” spesso soffrono di vomito, diarrea, febbre e allucinazioni, ma vengono negate loro le cure mediche. Camere e microfoni sono dappertutto, per analizzare ogni parola e pensieri dei prigionieri. Dalle violente proteste in strada che l’anno scorso hanno lasciato a terra 43 persone, il governo ha optato per il polso duro contro gli oppositori, trattandoli in modo crudele e disumano. L’ufficio dei diritti umani dell’ONU ha scoperto che 3.300 persone, inclusi minori, sono stati incarcerati solo tra febbraio e giugno 2014. Almeno 150 sono morti a seguito di torture. Si hanno notizie di pestaggio, elettrochoc, bruciature, asfissia, stupro e minacce sessuali.

studenti in piazza a caracas studenti in piazza a caracas

 

Gerardo Guerrero è stato prelevato dalla polizia dal presidio “Occupy” di Caracas e ci ha passato sei mesi lì sotto. Ne è uscito pieno di segni, gli occhi gialli, la pelle bianca. E lui è scuro di carnagione. Non ha mai visto il sole in quel periodo. Trasferito a “El Helicoide”, le torture sono continuate. Lo hanno colpito alle gambe con assi di legno duro, finché non si sono rotte. Lo hanno appeso per 12 ore.

 

proteste a caracas proteste a caracas

Marco Coello, 19 anni, è stato arrestato durante una manifestazione, accusato di cospirazione e detenuto per sette mesi. Ottanta persone hanno testimoniato per la sua innocenza. E’ stato legato, picchiato con gli estintori e minacciato con una pistola per costringerlo a firmare una confessione. Lo hanno cosparso di benzina e hanno minacciato di dargli fuoco. Ora il ragazzo è sotto trattamento psichiatrico.

 

el helicoide el helicoide

A febbraio la Guardia Nazionale ha sparato al quattordicenne Kluiver Roa. A inizio 2015 il Ministro della Difesa venezuelano ha passato una risoluzione che permette l’uso di armi mortali durante le manifestazioni, senza fare differenze fra i pacifici e i facinorosi.

 

la sebin in azione la sebin in azione

Il pilota González, detenuto a “El Helicoide” per dieci mesi, con l’accusa di aver organizzato una protesta, si è impiccato in cella. Era stato denunciato da un vicino, che sospettava la sua vicinanza al movimento studentesco che si oppone al governo. Questi segreti gruppi di spie civili si fanno chiamare "patriotas cooperantes", patrioti cooperanti.

 

Maria Magalis è stata arrestata per aver postato un tweet contro il governo, che di lei sapeva tutto: indirizzo IP, provider di internet, provenienza del segnale wifi. Come mai? La SEBIN si era piazzata a casa del vicino. Insieme a lei, sono state arrestate altre otto persone, per aver twittato messaggi di critica al governo. Per porre fine a tutto questo è partita la campagna #SOSVENEZUELA.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...