VIMINALE-MUSUMECI 1-0 - IL TAR SOSPENDE L’ORDINANZA DELLA REGIONE SICILIANA SULLA CHIUSURA DEI CENTRI PER MIGRANTI: NON UNA DECISIONE DI MERITO, MA SOLO UN PROVVEDIMENTO D'URGENZA CHIESTO DAL GOVERNO CHE TEME IL “RISCHIO EMULATIVO DA PARTE DI ALTRE REGIONI” (CON BLOCCO DEL SISTEMA DELL'ACCOGLIENZA) – MUSUMECI GODE LO STESSO: HA DATO LA SVEGLIA AL VIMINALE, CHE STA SGOMBERANDO GLI HOTSPOT AL COLLASSO…

-

Condividi questo articolo


Da "Il Giornale"

 

musumeci musumeci

Primo round al Viminale: la sospensione dell'ordinanza della Regione Sicilia che ordinava di svuotare e chiudere tutti gli hotspot dell'isola è arrivata in un batter d'occhio. Il Tar di Palermo ha accolto la richiesta degli avvocati di Stato Sergio Fiorentino e Lidia Maria La Rocca di agire «inaudita altera parte», cioè senza permettere alla controparte, Regione, di dire la propria.

migranti a lampedusa 2 migranti a lampedusa 2

 

Dunque non una decisione nel merito, ma solo un provvedimento d'urgenza, chiesto dal governo paventando gravi ripercussioni tra cui, si legge nelle 23 pagine del ricorso, «il rischio emulativo da parte di altre regioni» che avrebbe messo ulteriormente in crisi l'intero sistema della gestione dell'accoglienza dei migranti. Un argomento giuridico forte che però mette a nudo anche un punto politico centrale: la Sicilia ha la sfortuna di essere da anni la scialuppa di salvataggio del flusso di migranti, ormeggiata di fronte alla Libia.

 

nello musumeci nello musumeci

 E, soprattutto da quando c'è il coronavirus, non è facile trovare altri territori disponibili ad accogliere i migranti. Uno scarso entusiasmo per l'accoglienza dimostrato non solo dalle regioni guidate dal centrodestra, che da sempre manifesta perplessità rispetto all'accoglienza indiscriminata, ma anche da parte di quelle guidate dalla stessa sinistra che con una mano chiude la porta di casa propria, con l'altra digita post di fuoco contro l'egoismo di Nello Musumeci. Dal canto suo, il presidente della Regione, pur sconfitto nel primo round giudiziario, può vantare un primo successo politico: il Viminale sta sgomberando migranti dagli hotspot più sovraffollati.

 

migranti lampedusa 1 migranti lampedusa 1

Mercoledì sera il ministro Luciana Lamorgese ha annunciato il trasferimento di 800 dei milleduecento migranti stipati all'inverosimile nell'hotspot di Lampedusa. Ed è significativo della scarsa collaborazione che il Viminale riceve da altre regioni il fatto che sia trapelata l'intenzione di trasferire i migranti a bordo delle due navi quarantena, mentre è in vista un bando per reperire altre imbarcazioni. La decisione del Tar ha subito fornito carburate al dibattito politico che nei giorni scorsi si era arroventato.

nello musumeci nello musumeci

 

Giorgia Meloni si è detta pronta a sostenere Musumeci nella battaglia, le capogruppo azzurro Gelmini e Bernini denunciano la velocità del Tar nel pronunciarsi contro i governatori di centrodestra e la lentezza a decidere nel merito. E per Salvini è «governo e giustizia spalancano porti e porte ai clandestini che ora sono anche un problema sanitario».

 

nave azzurra 1 nave azzurra 1

«Salvini cavalca elettoralmente un problema che non esiste», replica il capogruppo dei senatori Pd Andrea Marcucci. Ma al di là degli scontri verbali, la motivazione del Tar, oltre a riconoscere i problemi organizzativi segnalati dal governo per il «brevissimo termine» per lo sgombero fissato dall'ordinanza, riporta al centro proprio la questione sanitaria, una competenza regionale.

 

Nello Musumeci Nello Musumeci

 I giudici non ne negano l'esistenza, ma non la ritengono sufficientemente motivata nell'ordinanza: «L'esistenza di un concreto aggravamento del rischio sanitario» secondo il giudice «appare meramente enunciata, senza che risulti essere sorretta da un'adeguata e rigorosa istruttoria». Proprio su questo punto però la Regione continua ad agire attraverso una task force che, dice Musumeci, «verificherà: gli oltre 40 centri di accoglienza censiti in Sicilia». Il 17 settembre nell'udienza di merito Musumeci potrebbe avere più frecce al suo arco.

nave azzurra nave azzurra migranti lampedusa migranti lampedusa la nave azzurra arriva a lampedusa la nave azzurra arriva a lampedusa isola di lampedusa isola di lampedusa MIGRANTI LAMPEDUSA MIGRANTI LAMPEDUSA lampedusa, hotspot al collasso 3 lampedusa, hotspot al collasso 3 lampedusa, hotspot al collasso 2 lampedusa, hotspot al collasso 2 MIGRANTI LAMPEDUSA 1 MIGRANTI LAMPEDUSA 1 migranti a lampedusa 1 migranti a lampedusa 1 lampedusa, hotspot al collasso 5 lampedusa, hotspot al collasso 5 lampedusa, hotspot al collasso 7 lampedusa, hotspot al collasso 7 lampedusa, hotspot al collasso lampedusa, hotspot al collasso lampedusa, hotspot al collasso 4 lampedusa, hotspot al collasso 4 lampedusa, hotspot al collasso 1 lampedusa, hotspot al collasso 1 nave azzurra 2 nave azzurra 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…