IL VIRUS DEGLI ALTRI – NEGLI STATI UNITI IL BILANCIO REALE DEI MORTI POTREBBE ESSERE MOLTO PIÙ ALTO: SECONDO UNO STUDIO I DECESSI IN PIÙ RISPETTO ALLA MEDIA DEGLI ANNI PRECEDENTI TRA MAGGIO E AGOSTO SONO 200MILA – LONDRA RIPRISTINA LA QUARANTENA DA FRANCIA E PAESI BASSI, E PARIGI RISPONDE: “SARÀ RECIPROCO” – LA CROCIATA DI BOLSONARO SULLA CLOROCHINA E IL MEZZO MILIONE DI CONTAGI IN MESSICO

-

Condividi questo articolo


 

 

Da www.repubblica.it

 

tamponi negli usa tamponi negli usa

Superata quota 750 mila vittime per Covid-19. Secondo gli ultimi dati, le vittime sono precisamente 758.001 e le persone contagiate dall'inizio della pandemia sono 20,7 milioni. I Paesi con più vittime sono gli Stati Uniti (166.038), il Brasile (105.463), il Messico (55.293) e l’India (47.033).

 

Il New York Times: "I morti sono più di 200 mila"

donald trump 1 donald trump 1

 Negli Stati Uniti sono morte fra maggio e agosto 200 mila persone in più rispetto alla media degli anni passati: potrebbe dunque essere questo il bilancio reale dell'epidemia di coronavirus secondo un'analisi del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie (Cdc) statunitense e del New York Times. Se la cifra fosse confermata, si tratterebbe di un aumento sostanziale rispetto alle cifre ufficiali: 60 mila vittime in più.

 

Gb, quarantena per chi arriva da Francia e Paesi Bassi

coronavirus londra coronavirus londra

Ripristinata la quarantena per chi arriva nel Regno Unito da Francia e Paesi Bassi. Decisione presa a causa dell'aumento del numero di casi di Covid-19 in questi due Paesi. La misura riguarda anche gli arrivi da Monaco e Malta, oltre a Turks & Caicos e Aruba, ha sottolineato su Twitter il ministro dei Trasporti britannico Grant Shapps.

 

"Se arrivi nel Regno Unito da questi luoghi, dovrai metterti in isolamento per 14 giorni", ha aggiunto. A luglio Londra aveva reintrodotto la quarantena per i viaggiatori dalla Spagna, cogliendo di sorpresa le compagnie aeree e migliaia di britannici in vacanza nel Paese iberico. Il governo britannico ha fatto lo stesso la scorsa settimana per Andorra, Belgio e Bahamas. Il Regno Unito èil Paese con il maggior numero di morti in Europa a causa della pandemia, con oltre 41.000 vittime.

 

boris johnson boris johnson

E Parigi risponde: "Allora sarà reciproco"

La Francia deplora la decisione del Regno Unito e annuncia che attuerà "misure reciproche". L'annuncio arriva dal segretario di Stato incaricato degli Affari europei.

 

"Una decisione britannica di cui ci rammarichiamo e che imporrà una misura di reciprocità, sperando in un ritorno alla normalità il più rapidamente possibile", ha scritto Clément Beaune su Twitter.

 

Messico, superato il mezzo milione di contagi

Il Messico ha superato il mezzo milione di casi confermati di positività al coronavirus, dopo aver registrato 7.371 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Lo rende noto il ministero della Salute, specificando che ora nel Paese i contagiati sono 505.293 con 55.293 morti.

 

Usa, superati i 160 mila morti

coronavirus in messico 1 coronavirus in messico 1

Secondo i calcoli ufficiali gli Stati Uniti hanno raggiunto ieri la cifra di 5.244.238 casi confermati di Covid-19 e d 167.029 decessi, con 52.549 infezioni in più rispetto a mercoledì e 1.120 nuovi decessi, secondo il conteggio indipendente della Johns Hopkins University.

 

Nonostante non sia più lo Stato con il maggior numero di contagi, New York rimane comunque il più colpito in termini di morti negli Stati Uniti con 32.805, più che in Francia o Spagna. Nella sola New York City sono morte finora 23.610 persone.

 

coronavirus florida 2 coronavirus florida 2

Lo Stato di New York è seguito per numero di morti dal vicino New Jersey con 15.893, la California con 10.813, il Texas con 9.771 e la Florida con 8.913. Altri Stati con un numero elevato di vittime sono il Massachusetts con 8.751, l'Illinois con 7.904, la Pennsylvania con 7.395 o il Michigan con 6.554.

joe biden con mascherina joe biden con mascherina

 

In termini di infezioni, la California ha 594.810 casi, seguita dalla Florida con 557.137, la terza è il Texas con 530.639 e New York la quarta con 423.440. Il bilancio provvisorio delle vittime - 167.029 - ha già superato di gran lunga il limite inferiore delle stime iniziali della Casa Bianca, che nel migliore dei casi prevedeva tra 100.000 e 240.000 morti a causa della pandemia.

DONALD TRUMP CON MASCHERINA DONALD TRUMP CON MASCHERINA

 

Sul virus è scontro Trump-Biden

Joe Biden ha lanciato un appello per un obbligo nazionale ad usare la mascherina contro il coronavirus. "Ogni americano dovrebbe indossare una mascherina quando è fuori per i prossimi tre mesi come minimo", ha dichiarato dopo un briefing sulla pandemia con un gruppo di esperti, sostenendo che tale misura potrebbe salvare 40 mila vite in questo periodo.

 

coronavirus florida coronavirus florida

"Ogni governatore dovrebbe renderla obbligatoria", ha aggiunto. "Siate patrioti, proteggete i vostri concittadini, fate la cosa giusta", ha esortato. Ma Donald Trump boccia la richiesta del suo rivale nella corsa alla Casa Bianca Joe Biden per un obbligo nazionale della mascherina contro la pandemia, sostenendo che essa va oltre i poteri presidenziali.

LA MASCHERINA DI BOLSONARO CON SE STESSO LA MASCHERINA DI BOLSONARO CON SE STESSO

 

Durante l'emergenza Covid pero' il tycoon ha rivendicato totale potere in materia, rispolverando anche una legge di guerra.

 

Brasile, la crociata di Bolsonaro sulla clorochina

Il Brasile ha registrato giovedì ulteriori 1.262 decessi e 60.091 nuovi contagi nelle ultime 24 ore: lo ha comunicato il ministero della Sanità brasiliano. Il numero complessivo dei casi confermati di Covid-19 nel Paese è dunque salito a 3.224.876, mentre il totale delle vittime dall'inizio della pandemia ha raggiunto quota 104.463.

 

Il tasso di letalità è pari al 3,3%, mentre quello di mortalità è di 50,2 ogni 100 mila abitanti. E nel frattempo il presidente Jair Bolsonaro sostiene che il suo Paese ha superato i 100 mila decessi per il Covid-19 perché molti pazienti non hanno assunto l'idrossiclorochina, come ha fatto lui.

 

idrossiclorochina idrossiclorochina

"Sappiamo che più di 100 mila persone sono morte in Brasile e che, se fossero state trattate fin dall'inizio con questo farmaco (idrossiclorochina), molte di quelle morti avrebbero potuto essere evitate", ha detto il capo dello Stato.

 

"Chi ha criticato l'idrossiclorochina non ha presentato alcuna alternativa", ha aggiunto Bolsonaro. Il presidente ha contratto il coronavirus a luglio e durante le tre settimane di quarantena ha difeso sui social il consumo del farmaco, normalmente usato per malaria e lupus. "Molti medici difendono questo trattamento", ha detto Bolsonaro durante un discorso nello Stato di Parà

bolsonaro brasile bolsonaro brasile JAIR BOLSONARO JAIR BOLSONARO JAIR BOLSONARO E IL TEST NEGATIVO AL COVID JAIR BOLSONARO E IL TEST NEGATIVO AL COVID

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."