VITA DA CANI - LE AUTORITÀ DEL CAIRO SONO OSSESSIONATE DAI CANI RANDAGI PERCHÉ CONSIDERATI “IMPURI” - LA POLIZIA DI TEHERAN ANNUNCIA IL DIVIETO PER I PADRONI DI PORTARLI A SPASSO PER LA STRADA E IL GOVERNATORATO DEL MAR ROSSO OFFRE RICOMPENSE DI 6 DOLLARI PER CHI NE CATTURA ALMENO 5 –  NEL PAESE CHE FA FATICA A RISOLLEVARSI, RIEMERGONO ANTICHE LEGGENDE URBANE CHE LI IDENTIFICANO COME "SALAAWA" CIOE'...

-

Condividi questo articolo


Francesca Paci per “la Stampa”

 

cani randagi al cairo 6 cani randagi al cairo 6

Da alcuni mesi le autorità del Cairo sono ossessionate dai cani randagi. Testuale.

E non è una metafora da riferire all' ex dittatore libico Gheddafi, che con questa espressione appellava i suoi oppositori politici in esilio.

 

I vagabondi a quattro zampe sono un vecchio problema della capitale egiziana, in cui vivono oltre 20 milioni di abitanti, ma secondo il giornale governativo «El-Bawaba» il loro numero è lievitato negli ultimi tempi fino a diventare un problema per la sicurezza cittadina. I dati aggiornati del ministero dell' Agricoltura parlano di circa 400 mila aggressioni l' anno e di 231 persone morte dal 2014 ad oggi per i morsi e il contagio della rabbia.

 

cani randagi 7 cani randagi 7

«È la spazzatura a motivare la presenza di tanti cani di strada, un guaio amplificatosi dopo il caos seguito alle proteste del 2011» spiega Shehab Abdel-Hamid, capo della Spca, l' associazione statale a tutela degli animali che solo al Cairo ne ha contati 15 milioni.

 

Il tema è serio e sentito, anche perché, tradizionalmente, i musulmani non amano granché i cani. Anzi. Proprio ieri, per dire, la polizia di Teheran ha annunciato il divieto di portarli a spasso per la strada celando dietro vaghe motivazioni igieniche il biasimo per quella che gli ultraconservatori considerano una esecrabile moda occidentale.

 

cani randagi al cairo 4 cani randagi al cairo 4

D' altra parte in Egitto la fobia della rabbia, che in arabo si dice kalab da kalb (cane) e che nel saggio «The Animal in Ottoman Egypt» lo storico di Yale Alan Mikhail fa risalire al propagarsi delle prime epidemie, era diffusa già nel 1800, quando il viceré Mohamed 'Ali usava caricare i randagi troppo prolifici su delle speciali navi per affogarli al largo di Alessandria.

 

Oggi, mutatis mutandis , il governatorato del Mar Rosso offre ricompense da ben 6 dollari per chi cattura almeno 5 esemplari mentre la polizia del Cairo organizza ronde come quella che nel 2017, dopo molteplici segnalazioni degli abitanti del quartiere Sud Beni Sueif, terminò con l' eliminazione di 17 mila randagi.

 

cani randagi 6 cani randagi 6

«Ci stiamo imbarbarendo, la violenza repressa che si sfoga sempre più spesso su donne e bambini colpisce con ferocia i cani, da almeno dieci anni la gente è autorizzata a sparare in strada ai randagi ma adesso è peggio, la città è stata riempita di polpette con un veleno che ammazza lentamente e lascia gli animali lì agonizzanti per ore» ci dice al telefono dal Cairo Souaf, architetto per professione e membro dell' associazione non governativa per la difesa degli animali «Efma», una delle tante che, catalizzatrici di un attivismo tollerato dal regime perché ufficialmente non politico, si stanno moltiplicando in questi mesi nella capitale.

 

cani randagi al cairo 3 cani randagi al cairo 3

Possono fare poco in termini di gestione di strutture tipo canili, perché si finanziano con donazioni private e non ne arrivano molte per questa causa. A novembre però, con una campagna tempestiva su Facebook, «Efma» ed altre ong simili sono riuscite a bloccare il progetto di esportare 4100 cani randagi in Corea del Sud, dove sarebbero finiti sulle tavole di grandi hotel e ristoranti. L' alternativa adesso è sterilizzarli.

 

In realtà, sebbene considerato genericamente impuro dai musulmani ma anche dai convertiti all' islam che, come racconta Stefano Allievi nel saggio «Nuovi Musulmani», per devozione rinunciano a barboncini e pastori tedeschi adorati magari fino a poco prima, il cane è sempre stato in qualche modo tollerato nel mondo arabo per la sua devozione al padrone. Solo che, quando le condizioni soprattutto economiche cambiano in peggio, il randagio diventa il più accessibile dei pungiball .

cani randagi 5 cani randagi 5

 

Così nell' Egitto che fatica a risollevarsi dalla spirale di rivolgimenti politici messa in moto dalla rivoluzione del 2011 e comprime la frustrazione sociale per il carovita nella routine difficile di una popolazione il cui 50% vive al di sotto dei 2 dollari al giorno, i cani di strada scatenano l' irrazionale. C' è anche una leggenda urbana che li identifica come salaawa , una bestia maligna nata dall' incrocio con i lupi contro cui l' accanimento sarebbe addirittura legittimo.

cani randagi al cairo 2 cani randagi al cairo 2

 

Una buona notizia per i cani viene dai giovani, pare che tra i volontari di «Efma» ci siano diversi studenti di veterinaria, una facoltà in espansione.

cani randagi al cairo 5 cani randagi al cairo 5 cani randagi 8 cani randagi 8 cani randagi 2 cani randagi 2 cani randagi 3 cani randagi 3 cani randagi al cairo 1 cani randagi al cairo 1 cani randagi 10 cani randagi 10 cani randagi 9 cani randagi 9 cani randagi 13 cani randagi 13 cani randagi 1 cani randagi 1 cani randagi 12 cani randagi 12 cani randagi 11 cani randagi 11 cani randagi 4 cani randagi 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)