VOLETE SAPERE PERCHÉ QUESTO VECCHIO LAPTOP VALE PIÙ DI UN MILIONE DI EURO? CHIEDETELO ALL’ARTISTA CINESE GUO O DONG CHE HA REALIZZATO L’OPERA "LA PERSISTENZA DEL CAOS" OVVERO UN COMPUTER SAMSUNG NC10-14GB CON SEI TRA I VIRUS PIÙ PERICOLOSI AL MONDO CHE HANNO PROVOCATO DANNI PER 95 MILIARDI DI DOLLARI – IL LAPTOP È STATO BATTUTO ALL’ASTA

-

Condividi questo articolo


Da "www.repubblica.it"

 

la persistenza del caos 2 la persistenza del caos 2

E' stata venduta ad asta online a New York per 1,345 milioni di dollari l'opera d'arte "La persistenza del caos" ovvero un laptop Samsung NC10-14GB con sei tra i virus più pericolosi al mondo che hanno provocato danni per 95 miliardi di dollari.

 

L'opera, creata dall'artista cinese Guo O Dong, in collaborazione con la società di sicurezza informatica Deep Instinct (che ha fornito i malware) vuole essere l'emblema di una tra le principali minacce che incombono sull'umanità.

virus 2 virus 2

 

"Abbiamo questa illusione per cui quello che accade nei computer non può influenzarci direttamente ma è assurdo", ha spiegato l'artista a The Verge.

 

Nel vecchio laptop del 2008, con display da 10,2 pollici e sistema operativo Windows XP SP3, ci sono i malware "WannaCry" (forse il più celebre di sempre che ha colpito più di 200 mila persone in 150 paesi due anni fa chiedendo un riscatto e raccogliendo così 4 miliardi di dollari), "MyDoom" (del 2004, presumibilmente di origini russe e considerato uno dei 'worm' più rapidi nel diffondersi), "I LOVE YOU" (del 2000, distribuito via email e tramite i circuiti di file sharing), "SoBig" (del 2003, in grado di copiare file e inviarli ad un server remoto) "DarkTequila" (del 2013, diffuso prevalentemente in Sud America), "BlackEnergy" (che ha provocato blackout su larga scala in Ucraina nel dicembre del 2015).

virus 3 virus 3

 

Il sito che ha organizzato la vendita ha intimato al compratore di non liberare la potenza distruttiva dei malware contenuti nel computer che devono essere utilizzati solo per ricerca.

 

Il contratto di acquisto vincola il compratore a non disseminare alcun virus. "Ricordati che questi sono campioni di malware vivi e pericolosi" e che "la vendita di malware per scopi operativi è illegale negli Usa", si legge sul sito dell'asta online.

virus 1 virus 1

L'acquirente non è stato identificato.

la persistenza del caos 1 la persistenza del caos 1 virus 5 virus 5 virus 4 virus 4

la persistenza del caos 3 la persistenza del caos 3

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."