VOLEVANO COLPIRE LA SAGRADA FAMILIA – ECCO QUALE ERA L'OBIETTIVO DEI TERRORISTI DI BARCELLONA: DISTRUGGERE LA CATTEDRALE DI GAUDI', TEMPIO DELLA CRISTIANITA' - LA POLIZIA: "NEL LORO COVO DI ALCANAR RITROVATE 120 BOMBOLE DI GAS" – "RICERCHIAMO TRE PERSONE"

-

Condividi questo articolo


Gianni Santucci per il Corriere della Sera

 

sagrada familia sagrada familia

«Questa patente non va bene». «Perché?», chiede il ragazzino. «Non hai il permesso, non puoi guidare un camion». Società di noleggio «Telefurgo»; il dialogo risale a una decina di giorni fa. I magistrati spagnoli però lo rileggono adesso, perché manda in ordine un tassello dell' inchiesta che fino a ieri restava sospeso e inquietante: tra le macerie della villetta occupata di Alcanar, covo usato per fabbricare esplosivi artigianali, saltata in aria mercoledì sera, la polizia ha recuperato un numero spropositato di bombole del gas. Centosei. Troppe, anche a volerle caricare sui tre furgoni affittati per gli attentati di Barcellona e Cambrils.

 

«Quella quantità di gas poteva distruggere un palazzo». Forse qualcosa di più, si scopre ora: l' obiettivo della cellula jihadista era la Sagrada Familia, la cattedrale di Antoni Gaudì. Emblema della città, attrazione turistica, tempio della cristianità. Ecco perché, nelle menti deviate dei giovani islamisti, era diventata un' ossessione. Per distruggerla, hanno accumulato per mesi le bombole. E hanno provato ad affittare un camion.

 

Avrebbero massacrato centinaia di persone, come raccontato ieri dal Corriere , ma l' attentato avrebbe avuto anche un impatto simbolico paragonabile all' 11 Settembre.

 

sagrada familia barcellona sagrada familia barcellona

E allora di fronte a questa prospettiva, a 48 ore dagli attentati, con le vittime che salgono a 14, questa storia bisogna rileggerla dall' inizio. Per rispondere a due domande essenziali: come può una dozzina di ragazzini, cresciuti in un paese di 10 mila abitanti vicino ai Pirenei (Ripoll), concepire un progetto terroristico così abnorme? E che legami hanno con la «casa madre» del Califfato? La risposta sta ancora nel covo disintegrato dall' esplosione innescata per errore mentre preparavano le bombe. Tra cemento e calcinacci, la polizia ha trovato il cadavere martoriato di Sadiq Houli, all' esterno del fratello Mohamed (ferito, poi arrestato), e poi altri brandelli umani, tra cui tre orecchie.

 

Segno che in quella casa sono morti altri due terroristi: uno è Albdelbaki Es Satty, l' imam di Ripoll, marocchino, la guida spirituale e operativa del gruppo, la figura che apre uno scenario più ampio. Soprattutto perché l' uomo ha avuto legami con alcuni terroristi arrestati per le stragi di Madrid dell' 11 marzo 2004. E perché la scorsa primavera avrebbe fatto almeno un viaggio in Belgio. È un passaggio chiave: proprio sullo scacchiere Belgio-Spagna-Marocco s' è strutturata una delle reti più consolidate del terrorismo islamista, quella del Gruppo combattente marocchino. Di quel gruppo faceva parte Mohamed Fashi, il capo della cellula che organizzò l' attentato di Nassiriya, e che viveva proprio nei dintorni di Barcellona, a Vilanova i Geltrù. Tutta la Catalogna è però un avamposto dell' islamismo in Europa. Lo dimostrano le 30 indagini antiterrorismo degli ultimi 5 anni, con oltre 60 arresti.

ATTENTATO BARCELLONA -younes abouyaaqoub ATTENTATO BARCELLONA -younes abouyaaqoub

 

È in questo ambiente di radicalismo storico che l' imam Es Satty ha fatto da catalizzatore.

Da una parte i suoi legami «pesanti», dall' altra il suo branco di martiri sbandati che, senza una guida, non avrebbe potuto avere una tale capacità operativa: il covo a 300 chilometri dal loro paese per passare inosservati, l' accumulazione di così tanto materiale per le bombe, i contatti con le famiglie troncati da un paio di settimane, la preparazione (secondo il New York Times ) durata quasi un anno.

 

In questo tempo la cellula s' è strutturata su tratti analoghi a quelle degli attentati di Parigi (novembre 2015) e Bruxelles (marzo 2016). Origine comune: il Marocco; età ravvicinate: da 17 a 24 anni; fortissima amicizia; e poi i legami familiari interni, con cinque coppie di fratelli. Tutti elementi di compattezza e segretezza. Così i jihadisti di Ripoll hanno navigato sotto traccia senza essere intercettati dall' antiterrorismo.

 

IL VAN - STRAGE DI BARCELLONA IL VAN - STRAGE DI BARCELLONA

Oggi che la cellula è stata decimata, con 3 morti sotto la villetta di Alcanar, cinque uccisi dalla polizia nel secondo attacco di giovedì notte a Cambrils e quattro arrestati, il lavoro si concentra su due personaggi mancanti e su una rete di «almeno 5-6 fiancheggiatori». Il primo ricercato è Youssef Aalla, fratello di uno dei morti di Cambrils, ma potrebbero essere suoi i resti umani nel covo. Sicuramente in fuga è invece Younes Abouyaaqoub, 22 anni, che guidava il furgone piombato sulle Ramblas. Ieri è stata giornata di perquisizioni sui bus, blocchi in autostrada, allerta diramata in Francia.

BARCELLONA 34 BARCELLONA 34 attentato a barcellona attentato a barcellona attentato a barcellona 8 attentato a barcellona 8 DRISS OUKABIR - ATTENTATO A BARCELLONA DRISS OUKABIR - ATTENTATO A BARCELLONA attentato a barcellona 5 attentato a barcellona 5 BARCELLONA ATTENTATO 33 BARCELLONA ATTENTATO 33

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...