ZIC, ZAC, ZIKA! - UN GRUPPO DI RICERCATORI HA SCOPERTO POTENTI ANTICORPI CHE POSSONO NEUTRALIZZARE IL VIRUS CHE HA INVASO IL BRASILE, MA SOPRATTUTTO LA BEN PIÙ ROGNOSA (E DIFFUSA) FEBBRE DENGUE - ''FORSE ARRIVEREMO A UN VACCINO UNIVERSALE''

Due studi sulle malattie portate dalle zanzare tropicali: ''Si completano tra loro. Fanno vedere quanto sia importante che in futuro il vaccino utilizzi gli anticorpi giusti per colpire 'il tallone d'Achille' del virus. Ma dobbiamo ancora fare molto e uno studio clinico potrebbe prendere tempo"...

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

ALLARME ZIKA ALLARME ZIKA

Un gruppo di ricercatori europei ha annunciato di aver scoperto dei "potenti" anticorpi che sarebbero in grado di "neutralizzare" il virus Zika. Se i risultati di questa ricerca verranno confermati, si aprirà la strada a un vaccino contro il virus che provoca lesioni cerebrali nel feto. Nelle sperimentazioni in laboratorio, gli anticorpi hanno permesso di "neutralizzare" sia Zika che il virus di un'altra malattia, la patologia infettiva tropicale dengue. "Questo potrebbe portare - hanno dichiarato gli esperti - alla nascita di un vaccino universale che possa 'proteggere' da queste malattie".

RIO ZIKA RIO ZIKA

 

L'altra ricerca.

La ricerca, pubblicata su Nature, coincide con la pubblicazione di un'altra ricerca sul tema.  Lo studio francese suggerisce che la recente ampia diffusione di Zika in America Latina, potrebbe essere stata favorita da un'esposizione alla febbre dengue. I due virus hanno molti punti in comune, in quanto appartengono entrambi alla stessa 'famiglia' e sono virus che vengono trasmessi dagli insetti.

zika zika

 

I ricercatori dell'Institut Pasteur, del CNRS e dell'Imperial College di Londra, stavano cercando anticorpi in grado di contrastare la dengue, quando hanno deciso di analizzare anche il virus Zika. Studiando due anticorpi capaci di affrontare la dengue, hanno visto che uno di loro era efficace anche contro Zika. "Non ci aspettavamo questa scoperta", ha detto Félix Rey, responsabile del laboratorio di Virologia dell'Institut Pasteur, a capo dello studio. Secondo il collega Juthathip Mongkolsapaya, si tratta "dei primi anticorpi 'molto potenti' scoperti contro Zika".

VIRUS ZIKA VIRUS ZIKA

 

L'epidemia.

L'epidemia che ha colpito molti paesi dell'America del Sud fra cui il Brasile ha provocato anomalie cerebrali in numerosi neonati nati da mamme infettate dal virus Zika. Tanto da spingere l'Oms a dichiarare il problema "una priorità di salute pubblica internazionale". A oggi non esiste un vaccino che possa 'proteggere' da Zika, mentre ne esiste uno contro la dengue, molto diffusa nelle aree tropicali subtropicali.

 

ZANZARA FEBBRE DENGUE ZANZARA FEBBRE DENGUE

"Questi due studi si completano tra loro. Fanno vedere quanto sia importante che in futuro il vaccino utilizzi gli anticorpi giusti per colpire 'il tallone d'Achille' del virus", ha detto Rey, che ha partecipato anche alla ricerca francese - . Ma dobbiamo ancora fare molto e uno studio clinico potrebbe prendere tempo".  Finora sono stati studiati numerosi vaccini contro Zika e alcuni sono stati testati sugli animali.  Uno di questi è stato sperimentato dal colosso farmaceutico statunitense Inovio, che ha annunciato entro fine anno i primi test sull'uomo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."