politica

VALZER DI POLTRONE TRA LE TOGHE – IL PLENUM DEL CSM HA DESIGNATO MICHELE PRESTIPINO COME PROCURATORE AGGIUNTO ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA, SEDE DELLO SCANDALO DOSSIERAGGIO - GIUSEPPE AMATO È IL NUOVO PROCURATORE GENERALE DELLA CORTE D’APPELLO DI ROMA, NONOSTANTE LA CONTRARIETÀ DI ALFREDO MANTOVANO, E LAURA PEDIO DIVENTA PROCURATORE DI LODI. UNA NOMINA, QUESTA, CHE HA FATTO ACCELERARE LA CHIUSURA, A MILANO, DELLE INDAGINI SUL CASO “VISIBILIA” (LA PEDIO NON HA VOLUTO LASCIARE QUESTIONI PENDENTI…

LA DESTRA SOVRANISTA SOGNA UN KAISER A FIRENZE – LA CAVALCATA DEL TEDESCO EIKE SCHMIDT, L’EX DIRETTORE DEGLI UFFIZI, CANDIDATO SINDACO MELONIANO, SPINTO DA SANGIULIANO E DONZELLI – SCHMIDT PUNTA ALLA CLAMOROSA RIMONTA SULLA NARDELLIANA SARA FUNARO, MAGARI CON L’AIUTO DEI RENZIANI – “IL FOGLIO”: “DARIO FRANCESCHINI È IN PENA. E’ STATO LUI, DA MINISTRO DELLA CULTURA, A PORTARE IN ITALIA IL KAISER, A NOMINARLO DIRETTORE DEGLI UFFIZI. CHE NE POTEVA SAPERE CHE QUEL MALFIDO DI SANGIULIANO GLI AVREBBE ALLUNGATO LA CARRIERA NOMINANDOLO DIRETTORE A CAPODIMONTE, E SUGGERENDOGLI: ‘EIKE, I FIORENTINI VOGLIONO TE, CORRI’...”

SINISTRATI CUM GRANO SALIS! LA "CACCIATRICE DI NAZISTI" ILARIA SALIS È PRONTA AD ACCETTARE LA CANDIDATURA ALLE EUROPEE CON ALLEANZA VERDI E SINISTRA ITALIANA. AVRA' FATTO BENE I CONTI? VISTI I SONDAGGI C’E’ IL SERIO RISCHIO CHE NON VENGA ELETTA – LO SCOOP DEL “FOGLIO”: LA 39ENNE, CHE SI TROVA IN CARCERE A BUDAPEST DA 13 MESI PER AVER AGGREDITO DUE MILITANTI DELL’ESTREMA DESTRA, SARA' CAPOLISTA NEL NORD OVEST - SARANNO I DIPLOMATICI ITALIANI AD AUTENTICARE LA FIRMA PER L’ACCETTAZIONE DELLA CANDIDATURA - NON CONTENTO DELL'ERRORE SOUMAHORO, FRATOIANNI AZZARDA UN'ALTRA VOLTA. GLI ANDRA' MEGLIO?

DAL CAMPO LARGO AL CAMPO SANTO - CONTE CERCA LO SCONTRO PER PORTARE VIA VOTI AL PD ALLE EUROPEE E EVOCA MANI PULITE SCHLEIN SI INCAZZA: “BASTA PARLARE DI CONTE. IL NOSTRO AVVERSARIO È LA DESTRA. MI AUGURO LO SIA ANCHE PER LUI. LUI CI HA DETTO MOLTE COSE, MA IO NON GLI HO MAI RINFACCIATO IL SUO GOVERNO CON SALVINI E I DECRETI SICUREZZA” – I RAPPORTI CON GLI ATTUALI O POSSIBILI ALLEATI DEL PD NON VANNO MEGLIO: DA FRATOIANNI AI CENTRISTI, TUTTI PUNTANO A TOGLIERE VOTI AI DEM…

LA “FESTA” È FINITA – L’EX SINDACO DI AVELLINO, GIANLUCA FESTA, È FINITO AI DOMICILIARI PER CORRUZIONE E ASSOCIAZIONE A DELINQUERE FINALIZZATA A REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE – AGLI ARRESTI ANCHE UN DIRIGENTE COMUNALE E UN ARCHITETTO – FESTA, EX PD POI ELETTO CON UNA LISTA CIVICA, È ACCUSATO DI MANIPOLAZIONE DI APPALTI PUBBLICI: AVREBBE FAVORITO ALCUNE AZIENDE IN CAMBIO DI UNA SPONSORIZZAZIONE DELLA SQUADRA DI BASKET LOCALE - INDAGATA ANCHE L'EX VICESINDACA, LAURA NARGI…

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

NATO E RUSSIA GIA’ COMBATTONO, IN SEGRETO - DUE 007 RUSSI SONO STATI ARRESTATI IN BAVIERA, CON L’ACCUSA DI AVER PIANIFICATO OPERAZIONI DI SABOTAGGIO CONTRO DELLE BASI MILITARI AMERICANE PRESENTI IN GERMANIA – I DUE 39 E 37 ANNI, HANNO LA DOPPIA CITTADINANZA TEDESCA E RUSSA E AVREBBERO ACCETTATO DI ATTACCARE LE BASI CON DELLE MOLOTOV: LO SCOPO DELLA LORO MISSIONE ERA MINARE IL SOSTEGNO TEDESCO ALL'UCRAINA - I DUE HANNO SPIATO, SCATTANDO DELLE FOTO E INVIANDOLE A MOSCA, LE INFRASTRUTTURE DOVE SI ADDESTRANO I MILITARI DI KIEV...

I TEDESCHI NON HANNO IMPARATO LA LEZIONE: DOPO AVER REGALATO IL MONOPOLIO DEL GAS ALLA RUSSIA, ORA “REGALANO” L’INDUSTRIA DELL’AUTO ELETTRICA ALLA CINA – IL VIAGGIO DI OLAF SCHOLZ IN CINA SI È CONCLUSO CON UN NULLA DI FATTO SUI TEMI CALDI (UCRAINA E DUMPING DI PECHINO). IN COMPENSO, IL CRUCCO E XI JINPING HANNO PARLATO DI “COLLABORAZIONE SULLE AUTO” – L’ESPERTA DI ASIA, JANKA OERTEL: “È IRRITANTE CHE LA GERMANIA SEMBRA IN SINTONIA CON I SUOI PARTNER E ALLEATI QUANDO SI TRATTA DEI RISCHI DI CYBERSICUREZZA PROVENIENTI DALLA CINA”

SALVINI, UN GUAIO TIRA L'ALTRO – NON SOLO LA CONTESTATA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI ALLE EUROPEE (CHE HA SCATENATO, COME DAGO DIXIT, LE IRE DELLA BASE E DEI VERTICI DEL PARTITO, DA MOLINARI A ROMEO), A INGUAIARE IL CAPITONE C’E’ANCHE L’INCHIESTA CHE HA TRAVOLTO IL RAS CATANESE LEGHISTA LUCA SAMMARTINO - IL SENATORE CENTINAIO PICCHIA DURO: “NEL MERIDIONE C’È UN PROBLEMA DI SELEZIONE DELLA CLASSE DIRIGENTE” (IL PROGETTO SALVINIANO DI ESPANSIONE DEL CARROCCIO NEL MEZZOGIORNO STA FALLENDO)

IL CAMBIO DI STRATEGIA DELLA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI: ESCE DALL’OMBRA E TIENE IL SUO PRIMO COMIZIO “DA LEADER” NEL “FORTINO” DI FDI DI VITERBO – LA SORA GIORGIA DISSE: “ARIANNA È SEMPRE STATA PENALIZZATA PERCHÉ MIA SORELLA”. ADESSO CHE "LA DUCETTA" E’ IN DIFFICOLTA’  LA USA COME “JOLLY” - “FATE ATTENZIONE ALLA PRIMA VOLTA CHE LA VEDRETE IN TV”, DICE UNO CHE CONOSCE BENE ARIANNA. “QUANDO SUCCEDERÀ, È IL SEGNO CHE LA SORELLA GIORGIA VIVE UN MOMENTO CHE CONSIDERA MOLTO COMPLICATO” – IL VIDEO DELLA SUA PARTECIPAZIONE A “TEMPO REALE” - VIDEO

"L'UCRAINA NON HA BISOGNO DI PAROLE, MA DI PIÙ MUNIZIONI E DIFESA AEREA, GLI STATI MEMBRI LO CAPISCONO” - AL TERMINE DEL CONSIGLIO EUROPEO, IL PRESIDENTE CHARLES MICHEL PROVA A RASSICURARE ZELENSKY SULL’IMPEGNO DELL’UE A SOSTENERE KIEV: “ABBIAMO AVUTO UNA DISCUSSIONE APPROFONDITA. CI SARÀ UNA RISPOSTA IN QUESTIONE DI GIORNI E SETTIMANE, NON MESI. TUTTI STANNO FACENDO IL MASSIMO DEGLI SFORZI” - I LEADER EUROPEI HANNO DISCUSSO DELLA RETE FINANZIATA DAL CREMLINO, E SCOPERTA NELLE SCORSE SETTIMANE DALL'INTELLIGENCE CECA E BELGA, CHE VEDE COINVOLTI ALCUNI EURODEPUTATI…

DAGOREPORT - DAGOSPIA L’HA SCRITTO (A MARZO) E FIORELLO LO HA RIBADITO OGGI: IL FESTIVAL DI SANREMO È NEL MIRINO DI MEDIASET – MA COSA C’È DI VERO? CI SONO STATI DEI “POUR PARLER” TRA RAPPRESENTANTI DEL COMUNE E DELLA REGIONE LIGURIA CON L’UOMO DI PIER SILVIO IN RIVIERA: IL SINDACO DI IMPERIA, IL MITOLOGICO CLAUDIO SCAJOLA, IN QUOTA FORZA ITALIA – A GIUGNO SI VOTA PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO COMUNALE DELLA CITTÀ DEL FESTIVAL, E CHISSÀ SE UNA VITTORIA DEL CENTRODESTRA POSSA FACILITARE LA REALIZZAZIONE DEL “PIERFESTIVAL” (MAGARI A INSAPUTA DI SCAJOLA...) - VIDEO

MATTEO SALVINI PARLA DI DRAGHI AFFINCHÉ MELONI INTENDA – NEL LIBRO “CONTROVENTO”, IL “CAPITONE” SVELA ALCUNI SAPIDI RETROSCENA SU “MARIOPIO”, EVIDENZIANDO LA SCARSA ATTITUDINE AL COMPROMESSO DEL GESUITA, ALL’ORIGINE DELLA MANCATA ELEZIONE AL COLLE: “AL DI LÀ DELLA CORTESIA DEI PRIMI APPROCCI, SCELSE DI NON CONDIVIDERE CON I PARTITI NEMMENO LA SCELTA DEI MINISTRI. NELL’ESECUTIVO DEI MIGLIORI FIGURAVANO NOMI SCONCERTANTI COME LAMORGESE, SPERANZA E L’IRRIDUCIBILE DI MAIO” – IL “NULLA” FATTO SULLA PACE FISCALE E L’AUTOCANDIDATURA AL COLLE: “RICORDO UN ULTIMO INCONTRO CON DRAGHI IN CUI SONDAVA LA DISPONIBILITÀ DELLA LEGA E DEL CENTRODESTRA. ALLA MIA DOMANDA DIRETTA: ‘IN CASO DI SUA ELEZIONE CHE NE SARÀ DEL GOVERNO?’, LA RISPOSTA FU…”

VANNACCI AMARI PER SALVINI! VUOI VEDERE CHE AD AFFOSSARE LA LEADERSHIP DEL CAPITONE NON SARANNO NÉ IL PONTE SULLO STRETTO NÉ LE DIFFICOLTÀ NEL PORTARE A CASA LA RIFORMA SULL'AUTONOMIA? FATALE POTREBBE ESSERE LA SCELTA DI CANDIDARE VANNACCI ALLE EUROPEE. UNA DECISIONE CHE HA SCATENATO LE IRE DELLA BASE E DEI VERTICI DEL PARTITO, DA MOLINARI A ROMEO – DA 27 EURODEPUTATI, IL CARROCCIO È PASSERA' A SEI O SETTE ELETTI. E VANNACCI SI PAPPERA' UN SEGGIO SICURO, SCIPPANDOLO A CHI SI È FATTO IL CULO PER ANNI SUL TERRITORIO (CENTINAIO DIXIT)

ANCHE SULL’ABORTO LA MELONI FA LA FIGURA DELL’ORBAN – IL BLITZ DI FRATELLI D’ITALIA SUL COINVOLGIMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PRO-LIFE NEI CONSULTORI SCATENA LA MINISTRA SPAGNOLA ANA REDONDO: “L’ESTREMA DESTRA MINACCIA PER TOGLIERE DIRITTI” – LA SORA GIORGIA, CHE STASERA A BRUXELLES INCONTRA IL PREMIER PEDRO SANCHEZ, RISPONDE CON LA SOLITA ELEGANZA: “QUANDO SI È IGNORANTI SU UN TEMA SI DEVE AVERE LA BUONA CREANZA DI NON DARE LEZIONI” – CAOS ALLA CAMERA: L’AULA BOCCIA UN ODG DEL MOVIMENTO 5 STELLE SULL’ABORTO, MA DUE DEPUTATI DI FORZA ITALIA SI ASTENGONO…

“SAMMARTINO PARTECIPÒ A UN INCONTRO CON UN BOSS” - IL COLLABORATORE DI GIUSTIZIA SILVIO CORRA SOSTIENE CHE NEL 2015 IL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA, ACCUSATO DI CORRUZIONE, AVREBBE INCONTRATO ESPONENTI DI SPICCO DEL CLAN SANTAPAOLA – SAMMARTINO, EX PD, EX UDC, EX ITALIA VIVA E OGGI NELLA LEGA, SI DICE SERENO DOPO CHE GLI È STATA NOTIFICATA LA SOSPENSIONE PER UN ANNO DALL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI PUBBLICHE: “HO RIMESSO L’INCARICO DI ASSESSORE REGIONALE E VICEPRESIDENTE DELLA REGIONE…”

“RIUSCIRESTE A IMMAGINARE LA BBC CHE FA QUESTO?” – IL QUOTIDIANO INGLESE “THE GUARDIAN” DEDICA UN ARTICOLO ALLA TRASFORMAZIONE DELLA RAI IN “MEGAFONO” DEL GOVERNO, DOPO IL TENTATIVO DELLA MAGGIORANZA DI ESENTARE I MEMBRI DELL’ESECUTIVO DALLA PAR CONDICIO” – IL PRESIDENTE DELLA FNSI, VITTORIO DI TRAPANI: “STIAMO ASSISTENDO A UNA DERIVA UNGHERESE. IL GOVERNO CONTROLLA LA RAI IN MODO SEMPRE PIÙ ASFISSIANTE” – ORA LA PALLA PASSA ALLA COMMISSIONE UE – LA VENDITA DELL’AGI AGLI ANGELUCCI E LA PROPAGANDA “ILLIMITATA”

DAL CAMPO LARGO AL CAMPO MINATO! PER I DEM CONTE HA PASSATO IL SEGNO E SCHLEIN TAGLIA I PONTI CON PEPPINIELLO - “IL DIALOGO FORSE DOPO LE EUROPEE” - L’ULTIMO CONTATTO TRA ELLY E L’AVVOCATO DI PADRE PIO RISALE A CINQUE GIORNI FA PER ANNUNCIARE L’USCITA DEL M5S DALLA GIUNTA EMILIANO. LA SEGRETARIA DEM SENTE ADDIRITTURA RENZI MA NON IL LEADER 5STELLE – I SOSPETTI DEM SU CONTE: “SI ACCORGE SOLO ADESSO DEI PROBLEMI DEL PD, EPPURE NON LI VEDEVA QUANDO AVEVA BISOGNO DI NOI PER GOVERNARE”

I CONTI A MISURA DELLA “SANTA” – NEGLI ATTI DELL’INCHIESTA CHE VEDE DANIELA SANTANCHÉ INDAGATA PER FALSO IN BILANCIO, C'È LA TESTIMONIANZA DELL'EX DIRETTORE FINANZIARIO DI VISIBILIA, FEDERICO CELORIA, SECONDO CUI LA MINISTRA GLI AVREBBE ORDINATO DI NON SVALUTARE IL PATRIMONIO DELLA SOCIETA’: “LE DISSI CHE GLI ACCANTONAMENTI PER FATTURE DA EMETTERE DOVEVANO ESSERE SVALUTATI E MI RISPOSE CHE ‘I NUMERI VANNO LASCIATI IN ATTIVO, TUTTE LE DECISIONI SUL BILANCIO SARANNO APPROVATE DALL’AMMINISTRATORE’” – IL COMPAGNO DELLA “SANTA”, DIMITRI KUNTZ, INTERCETTATO: “C’ABBIAMO LE ALTRE SOCIETÀ CHE SON MESSE ANCHE PEGGIO O SBAGLIO?”

"FAZZO" NON DIMENTICA GLI AMICI – DOMANI SI INSEDIA IL NUOVO CDA DELL’INPS ED ENTRERÀ IN CARICA IL NUOVO PRESIDENTE, GABRIELE FAVA – IL DIRETTORE GENERALE USCENTE, VINCENZO CARIDI, SARÀ “PROMOSSO” CAPO DIPARTIMENTO DEL MINISTERO LAVORO, MA È GIÀ PRONTA LA SUA SOSTITUTA, VALERIA VITTIMBERGA, VECCHIA CONOSCENZA DEL SOTTOSEGRETARIO A PALAZZO CHIGI. NEL 1992, IL CAMERATA “FEZ-ZOLARI” FECE A BOTTE CON GLI AUTONOMI DI SINISTRA PROPRIO IN OCCASIONE DELLA LAUREA DI VITTIMBERGA…

LA SOLITA TRAGICOMMEDIA DI “RE” O’LEARY – IL CEO DI RYANAIR STRAPARLA E SI LAGNA, COME AL SOLITO, INVOCANDO COMPLOTTI CHE NON ESISTONO: “DA QUALCHE PARTE IN ITALIA CI DEVE ESSERE UNA MANO CHE GUIDA GLI ATTACCHI CONTRO DI NOI”. UNA MANO TALMENTE POTENTE CHE HA LASCIATO CHE LA COMPAGNIA LOW COST HA UNA QUOTA DI MERCATO COMPLESSIVA DEL 34% (COMPRESI I VOLI INTERCONTINENTALI CHE NON OPERA) – “IL PROCEDIMENTO DELL’ANTITRUST È SCIOCCO. DOVREBBERO ATTACCARE LE OTA PIRATA…”

SE L’OCCIDENTE NON SI SVEGLIA, È DESTINATO A SOCCOMBERE – LA NATO ANNUNCIA: “LA RUSSIA PRODUCE ANNUALMENTE IL TRIPLO DELLE MUNIZIONI DI ARTIGLIERIA DI USA E UE INSIEME”. TE CREDO, MOSCA DESTINA IL 30% DEL PIL ALLA DIFESA, E LE FABBRICHE PRODUCONO 24 ORE SU 24. MA L’EUROPA NON PUÒ TRACCHEGGIARE, COME EVIDENZIA L’AD DI LEONARDO, ROBERTO CINGOLANI: “GLI USA NEL 2023 SOLO PER GLI APPALTI HANNO SPESO 250 MILIARDI, IN EUROPA È STATA SPESA LA METÀ: NON SAREMO MAI UN BUON PARTNER NELLA NATO SE NON SIAMO AFFIDABILI. GLI EUROPEI DEVONO RICONSIDERARE IL PREZZO DELLA PACE…"

L’ENNESIMO VIAGGIO DELLA DISPERAZIONE DI GIORGIA MELONI IN TUNISIA – LA DUCETTA TORNA PER LA QUARTA VOLTA IN DIECI MESI ALLA CORTE DI KAIS SAIED, PER PROVARE A TENERLO BUONO E CONVINCERLO A FRENARE IL FLUSSO DI MIGRANTI IN VISTA DELL’ESTATE. MA IL PRESIDENTE TUNISINO È INCAZZATO COME UNA BISCIA: ANCORA NON HA VISTO MANCO UNO DEI 900 MILIONI DI EURO PROMESSI DAL MEMORANDUM UE-TUNISIA – LA DUCETTA CI RIPROVA, MA GERMANIA E PAESI DEL NORD STORCONO IL NASO DI FRONTE ALLA DERIVA AUTORITARIA DI TUNISI…

SULL’AUTONOMIA VOLANO STRACCI TRA FORZA ITALIA E LEGA – IL PARTITO DI TAJANI CHIEDE AL MINISTRO CALDEROLI PIÙ TEMPO PER ESAMINARE GLI EMENDAMENTI AL TESTO DELLA RIFORMA, OTTENENDO IN CAMBIO UN SECCO NO – PER IL CARROCCIO LA MOSSA FORZISTA ERA UNA SPONDA ALL’OPPOSIZIONE, CHE HA PRESENTATO 2.400 EMENDAMENTI PER FARE OSTRUZIONISMO – TRABALLA IL PATTO SIGLATO NELLA MAGGIORANZA PER PORTARE IN AULA LA LEGGE IL 29 APRILE – TAJANI PUNTA AD “AFFOSSARE” LA RIFORMA DOPO LE EUROPEE, IN CASO DI DISFATTA PER SALVINI...

A PUTIN NON INTERESSA LA TREGUA IN UCRAINA PERCHÉ NON PUNTA SOLO ALLE CONQUISTE TERRITORIALI DI DONBASS E CRIMEA: PRETENDE CHE L’UCRAINA DIVENTI UN PAESE NEUTRALE, MILITARMENTE INSIGNIFICANTE, PARTE INTEGRANTE DELLA SUA ZONA DI INFLUENZA - L’ANALISTA RUSSO DMITRIJ SUSLOV VICINO AL CREMLINO: “IL MINIMO ACCETTABILE PER UN ARMISTIZIO SAREBBE UNO STATUS NEUTRALE PER L’UCRAINA, CON LA FINE DI OGNI DISCORSO SULL’ADESIONE ALLA NATO E LIMITI STRETTI ALLE DIMENSIONI DELLE SUE FORZE ARMATE. LA RUSSIA CHIEDE UNA LIMITAZIONE ANCHE ALLA COLLABORAZIONE MILITARE E DI INTELLIGENCE TRA OCCIDENTE E UCRAINA”

MENO MALE CHE SILVIO...FU! - I LETTORI SCRIVONO AL “CORRIERE” PER LAMENTARSI DEL “SANTINO” FATTO A BERLUSCONI A UN ANNO DALLA MORTE E ALDO CAZZULLO RISPONDE: “IL SANTINO CHE SI STA DIPINGENDO NON GLI ASSOMIGLIA. NEL MALE, E NEPPURE NEL BENE. BERLUSCONI NON SOLO È STATO CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA PER REATI FISCALI, HA COMPRATO SENATORI, HA COMPRATO SENTENZE TRAMITE L’AVVOCATO PREVITI. È IL VERO FONDATORE DEL POPULISMO ITALIANO, CHE SDOGANÒ ‘I FASCISTI’ (LI CHIAMAVA LUI COSÌ) E LA LEGA SEPARATISTA. CIÒ DETTO, DALL’ALTRA PARTE NON C’ERA UN ESERCITO DI ANGELI DEDITI AL BENE…”

IN SICILIA DOVE C’È ELEZIONE, C’È VOTO DI SCAMBIO – TERREMOTO NEL GOVERNO DI RENATO SCHIFANI: IL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE, LUCA SAMMARTINO, È INDAGATO PER CORRUZIONE NELL'INCHIESTA DELLA PROCURA DI CATANIA SU PRESUNTE INFILTRAZIONI AL COMUNE DI TREMESTIERI ETNEO: L’ESPONENTE DI SPICCO DELLA LEGA SULL’ISOLA È STATO SOSPESO DAL GIP PER UN ANNO DALL'ESERCIZIO DI FUNZIONI PUBBLICHE – MISURE CAUTELARI NEI CONFRONTI DI 11 PERSONE TRA CUI POLITICI, FUNZIONARI COMUNALI E IMPRENDITORI ACCUSATI DI SCAMBIO ELETTORALE POLITICO-MAFIOSO...

BRUXELLES VIETA LA KERMESSE DELL’ULTRADESTRA EUROPEA – LA MELONI SI DICE “INCREDULA E SGOMENTA”: “ABUSO INGIUSTIFICABILE” – ORBAN E FARAGE ATTACCANO: "COMUNISTI" – LA POLIZIA BELGA HA CHIESTO L’IMMEDIATA CHIUSURA DELLA CONFERENZA “NATIONAL CONSERVATISM” SU ORDINE DEL SINDACO SOCIALISTA DEL COMUNE DI BRUXELLES DI SAINT-JOSSETEN-NOODE, DOVE AVREBBE DOVUTO SVOLGERSI L’EVENTO, PER EVITARE IL RISCHIO DI DISORDINI PUBBLICI -  GLI ORGANIZZATORI: “LA CONFERENZA NON SI FERMA”

“POZZOLO MI DICEVA: POSSO AVER SPARATO? NON GLI HO NEMMENO RISPOSTO” - IL VERBALE DEL SOTTOSEGRETARIO DELMASTRO SULLA NOTTE DI CAPODANNO A ROSAZZA – “ERO FUORI CON DEI CONOSCENTI DI MIA FIGLIA, HO SOLO SENTITO IL RUMORE DELLO SPARO E PENSAVO FOSSE UN PETARDO. DOPO IL COLPO POZZOLO ERA COME CATATONICO" – IL FIGLIO DEL CAPOSCORTA DI DELMASTRO MAVERICK MORELLO: “MI SONO PRESENTATO A POZZOLO, HO PERCEPITO CHE FOSSE ALTERATO DALL’ASSUNZIONE DI ALCOLICI” – IL TESTIMONE: “MIA FIGLIA DI 4 ANNI DORMIVA VICINA AL TAVOLO DOVE C’È STATO POI LO SPARO. L’HO VISTA IMMOBILE E HO TEMUTO IL PEGGIO..."

L’ALTOLÀ DELL’OCCIDENTE A ISRAELE: “NON ATTACCHI GLI IMPIANTI NUCLEARI DELL’IRAN” – DOPO BIDEN, ANCHE IL PREMIER BRITANNICO SUNAK PROVA A FRENARE NETANYAHU: “L’ESCALATION NON AIUTA NESSUNO” – L’ESERCITO ISRAELIANO TIRA DRITTO: “ABBIAMO DECISO COME RISPONDERE ALL'IRAN, MA NON QUANDO LO FAREMO” – TEHERAN MINACCIA L’USO DI UN’ARMA “MAI VISTA PRIMA” CONTRO ISRAELE: L’IPOTESI DEI MISSILI IPERSONICI. MA SECONDO GLI ESPERTI NON POSSONO COLPIRE COSÌ LONTANO. A MENO CHE...

È SCATTATA L'“OPERAZIONE DRAGHI” – SUPERMARIO CONTINUA A FAR SAPERE DI NON ESSERE IN CORSA PER LA GUIDA DELLA COMMISSIONE EUROPEA. MA IL DISCORSO DI IERI ("PROPORRO' CAMBIAMENTI RADICALI") È STATO LETTO COME LA PIATTAFORMA PER IL PROSSIMO ESECUTIVO EUROPEO – CON LA CANDIDATURA “AZZOPPATA” DI VON DER LEYEN, SONO PARTITE LE MANOVRE, CONDOTTE DA EMMANUEL MACRON, PER PORTARE "MARIOPIO" ALLA GUIDA DELL'UE. A PROPORRE UFFICIALMENTE L'EX PREMIER ITALIANO DOVREBBE ESSERE UN CAPO DI GOVERNO DEL PPE, CHE SI CONFERMERÀ IL PRIMO GRUPPO PARLAMENTARE EUROPEO: IL PIÙ ACCREDITATO È IL POLACCO TUSK – LE PAROLE DI ORBAN, L'USCITA DI LA RUSSA E IL SILENZIO DI MELONI…

‘’FIORELLO, IL BENIGNI DELLA DESTRA’’ – SUL “FOGLIO”, DURANTE L’ULTIMO SANREMO, SALVATORE MERLO SQUADERNÒ UNA ACUTA ’FENOMENOLOGIA' PER CAPIRE CHI È ROSARIO - ‘’TANTO BENIGNI FA IL PAPA STRANIERO DELLA SINISTRA QUANTO FIORE FA L’ANTIPAPA INTIMO DELLA DESTRA. UN GRAN GIULLARE CUI TUTTO È CONCESSO: SFOTTE I MINISTRI E LA RAI. E DIFATTI NON È LA DESTRA AD AVERE POTERE SU FIORELLO, MA È FIORELLO AD AVERE UN POTERE TAUMATURGICO SULLA DESTRA, PERCHÉ NESSUN GIULLARE DELLA SINISTRA FAZIOSA POTREBBE MAI STRAPPARE UNA SONORA RISATA A MELONI COSÌ COME INVECE RIESCE SICURAMENTE A FARE FIORELLO, ANCHE QUANDO CORRE IL RISCHIO DI BENIGNIZZARSI, CIOÈ DI PETTINARE IL SENSO COMUNE PER IL VERSO GIUSTO...’’

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

LA BRIGATA SVALVOLATA DEL GENERALE VANNACCI – NELL’INNER CIRCLE DEL MILITARE C'E' UN EX MEMBRO DELL’ESERCITO CHE SI DEFINISCE "FASCISTA" - IL BRACCIO DESTRO (ALZATO) DEL GENERALE E' FABIO FILOMENI CHE, DOPO ESSERE STATO CONTESTATO A LIVORNO, FRIGNA SU FACEBOOK: "SONO FASCISTA, QUATTRO SCAPPATI DI CASA NON DOVREBBERO IMPEDIRE A CITTADINI NORMALI DI AVVICINARSI A UN TAVOLINO DOVE SONO ESPOSTI DEI LIBRI" - I SUOI FOLLOWER APPREZZANO E COMMENTANO: "SONO VIGLIACCHI DI MERDA COME I LORO ANTENATI PARTIGIANI"

IL TRISTE TRAMONTO DI BEPPE GRILLO – "L’ELEVATO", DURANTE UN CONVEGNO SUL REDDITO UNIVERSALE ALL'EUROCAMERA ORGANIZZATO DAL M5S, PROVA A FARE IRONIA SUL MEDIO ORIENTE IN FIAMME: “IL 45% DEI CONTAINER CHE GIRA IN EUROPA È VUOTO. NON RIUSCIAMO A FARE UN PIANO LOGISTICO, MENO MALE CHE CI SONO GLI HOUTHI... LE AMBASCIATE NON CONTANO PIÙ NULLA, UNA LA BOMBARDANO, L'ALTRA AVEVA DENTRO KASHOGGI CHE È USCITO A PEZZETTINI...” –  MA UNA PARTE DELLA PLATEA SI ALZA E SE NE VA MENTRE GRILLO ANCORA STA PARLANDO: “DOVE ANDATE? OH, FERMA...” – VIDEO

IL BASTONE E LA CAROTA DI JOHN ELKANN – STELLANTIS PORGE UN RAMOSCELLO D’ULIVO AL GOVERNO MELONI CAMBIANDO IL NOME DELL’ALFA ROMEO “MILANO” IN “JUNIOR”, DOPO LE POLEMICHE CON IL MINISTRO URSO PER LA PRODUZIONE IN POLONIA DELL’AUTO CON IL NOME ITALIANO – ADOLFO “URSS”, COM’È SOPRANNOMINATO IL MELONIANO, GIOISCE: “SEGNALE DI PIENA COLLABORAZIONE”. MA INTANTO, A MIRAFIORI, RIPARTE LA CASSA INTEGRAZIONE PER 2MILA LAVORATORI DELLA 500 ELETTRICA E DELLA MASERATI…

IN GINOCCHIO DA XI – IL CANCELLIERE TEDESCO, OLAF SCHOLZ, VOLA A PECHINO PER CHIEDERE A XI JINPING DI PREMERE SU PUTIN E CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA - LA CINA CONTINUA A MANTENERSI FATICOSAMENTE IN EQUILIBRIO: CERCA DI STARE A DISTANZA DALLE CRISI A KIEV E IN MEDIO ORIENTE, MA È ALLEATA DI RUSSIA E IRAN, DA CUI ACQUISTA LA MAGGIOR PARTE DEL PETROLIO E A CUI FORNISCE ARMI E ATTREZZATURE. CON IL REGIME TEOCRATICO, PERÒ, LE COSE NON STANNO ANDANDO BENISSIMO (PREFERISCE I RICCONI SAUDITI AGLI AYATOLLAH)

NETANYAHU DEVE STARE CALMO: SCATENARE ISRAELE CONTRO L’IRAN GLI TOGLIEREBBE IL SOSTEGNO DI EMIRATI, ARABIA SAUDITA E GIORDANIA CHE HANNO PARTECIPATO ALLA DIFESA DELLO STATO EBRAICO DAI MISSILI DI TEHERAN - LA GIORDANIA MANDA IL SUO AVVISO: “ADESSO NETANYAHU NON ALIMENTI L'ESCALATION E NON USI QUESTA SITUAZIONE PER DEVIARE DA QUELLO CHE STA SUCCEDENDO NELLA STRISCIA DI GAZA. L'IRAN DEVE FERMARE L'ESCALATION, MA NETANYAHU DEVE DARE FINE A QUESTA GUERRA. NON POSSIAMO ACCETTARE CHE VI SIANO DOPPIE MORALI”

GIORGIA FA UN BRINDISI ALLA FACCIA DI SALVINI: L'AUTONOMIA PUÒ ATTENDERE – DAL VINITALY LA MELONI FA CAPIRE CHE IL VOTO SULLA RIFORMA LEGHISTA SLITTERÀ A DOPO LE EUROPEE: “NON DIPENDE DA ME. LUNGI DAL GOVERNO METTERE PRESSIONE AL PARLAMENTO” – IL PRESIDENTE DELLA CAMERA, LORENZO FONTANA, TRA GLI ULTIMI IRRIDUCIBILI SALVIANI, SBOTTA: “NON POSSIAMO CONCEDERE ALTRO TEMPO PER DISCUTERE DI AUTONOMIA” – L'AVVERTIMENTO DELLA DUCETTA AL CAPITONE SUL TERZO MANDATO: “A LIVELLO PARLAMENTARE PER ORA NON C’È UNA MAGGIORANZA”

ANCHE IL TURBO-ATLANTISTA MORAWIECKI CEDE AL PUTINIANO VIKTOR ORBAN – L’EX PREMIER POLACCO SI LANCIA IN UN ENDORSEMENT DEL PRIMO MINISTRO UNGHERESE: “A NOME DEL MIO PARTITO, SAREMMO MOLTO FELICI SE FIDESZ SI UNISSE A NOI NELLA FAMIGLIA DI ECR. NE HO PARLATO CON LA SIGNORA MELONI E CON SANTIAGO ABASCAL E CONDIVIDIAMO QUESTA OPINIONE” – MA LA DUCETTA DEVE SCEGLIERE: STARE CON GLI EURO-PUZZONI AMICI DI PUTIN (COME ORBAN) O ENTRARE NELLA STANZA DEI BOTTONI DANDOSI UN VOLTO ISTITUZIONALE…

È SCESO IN CAMPO DRAGHI! – “MARIOPIO” ARRIVA CON ENRICO LETTA  A BRUXELLES E TIENE UN DISCORSO DA LEADER IN PECTORE DELL’UE: “C’È BISOGNO DI UN CAMBIAMENTO RADICALE. LE NOSTRE REGOLE SONO COSTRUITE SU UN MONDO CHE NON C’È PIÙ” – TANTE FRECCIATINE: A SCHOLZ, CHE È IN VIAGGIO IN CINA (QUANDO PARLA DI “ALTRI PAESI CHE NON SEGUONO LE REGOLE”); A MACRON, CONTRARIO ALL’ALLARGAMENTO DELL’UE (“BISOGNA ACCELERARE SULL’INTEGRAZIONE. SE NON A 27, TRA CHI LA VUOLE FARE”); AI SOVRANISTI DE’ NOANTRI COME MELONI E SALVINI: “CREDO CHE LA COESIONE POLITICA RICHIEDA CHE AGIAMO INSIEME, POSSIBILMENTE SEMPRE…”

LA POLITICA NON È GRATIS: SENZA FINANZIAMENTO PUBBLICO, I PARTITI FARANNO CRAC (E LA POLITICA LA POTRANNO FARE SOLO I MILIARDARI) – I BILANCI DELLE FORZE POLITICHE SONO IN TILT: UN SALDO NEGATIVO COMPLESSIVO DI 106 MILIONI DI EURO – A TENERE IN PIEDI IL BARACCONE SONO IL 2 PER MILLE E I FONDI PUBBLICI INCASSATI DAI GRUPPI PARLAMENTARI – L’UNICA ECCEZIONE È FRATELLI D'ITALIA, CON 2,6 MILIONI DI PATRIMONIO – CIRINO POMICINO: “UNA POLITICA POVERA È CONDIZIONABILE DALLE FORZE ECONOMICHE. IL FINANZIAMENTO DEI PRIVATI DOVREBBE ESSERE LEGALE, PURCHÉ ALLA LUCE DEL SOLE E…”

“DA ISRAELE TERRORISMO DI STATO. FOTTONO LA RAI? È UN BENE!” – MASSIMO CACCIARI ON FIRE A “OTTO E MEZZO”. PRIMA INDOSSA I PANNI DELL’AYATOLLAH PER SCUDISCIARE NETANYAHU: “HAMAS È IL DISASTRO DELLA NAZIONE PALESTINESE E LUI IL DISASTRO DI ISRAELE. L’IRAN HA RISPOSTO PER MODO DI DIRE, È STATA UN’AZIONE PURAMENTE DIMOSTRATIVA” – POI SBROCCA CONTRO LA RAI: “SERVIZIO PUBBLICO? MA DE CHE? MA DA QUANDO? SE C’È UNA SERIA COMPETIZIONE È UNA BUONA NOTIZIA, FOTTONO LA RAI, BENE. E CHIUDETELA, NO? SI FANNO UN PO’ DI SOLDI, SI SBARACCA, SI VENDE, FINE DEI GIOCHI, SI USANO QUEI SOLDI PER LA SANITÀ…” - VIDEO

“IL PD SI RILASSI, SE LI SUPERIAMO ALLE ELEZIONI EUROPEE NON CHIEDERÒ LA LEADERSHIP” – CONTE SFRUCULIA ANCORA LA SCHLEIN CHE FINALMENTE SI ACCORGE CHE CON PEPPINIELLO “QUALCHE PROBLEMA C’E” – “NON HO BISOGNO CHE CONTE MI DICA COSA FARE. NON SI PUÒ SPALMARE MELMA SUL PD. I NOSTRI ELETTORI SONO STUFI DI QUESTE LITI DA CONDOMINIO” – POI SPRONA EMILIANO A FARE SCELTE RADICALI (PECCATO CHE IL GOVERNATORE DELLA PUGLIA STIA TRATTANDO CON CONTE IL RITORNO IN GIUNTA DEL M5S CON PIU’ ASSESSORATI). E SU DRAGHI…

“PD E M5S? INSEGUONO POLEMICHE CHE SANNO DI GUERRA DI MINORANZE CONDANNATE A RIMANERE TALI” - MASSIMO FRANCO: “C’E’ L’ASSENZA DI UNA VERA IDEA DI ALTERNATIVA ALLA DESTRA. MA QUALCHE DUBBIO SU CONTE, A SCHLEIN DEVE ESSERE VENUTO. QUANDO HA DETTO: L’OBIETTIVO DELL’ALTERNATIVA A ‘QUESTE DESTRE NON VORREI CHE FOSSE UN PROBLEMA SOLO MIO’. AGGIUNGENDO: BISOGNA ‘AVERE CHIARO CHE L’AVVERSARIO È IL GOVERNO. SPERO CHE QUESTO NON INTERESSI SOLO IL PD’. MA QUESTA ‘SPERANZA’, QUESTI ‘NON VORREI’ SONO SEGNI DI UN TIMORE CHE NASCONO DALL’INCERTEZZA SUGLI EQUILIBRI INTERNI AL PD…”

GLI AMERICANI SU ISRAELE SONO COSTRETTI A INGOIARE IL ROSPO - DALL’INIZIO DELLA GUERRA A GAZA, BIDEN PROVA A METTERE LA MUSERUOLA A NETANYAHU CHE LO SFANCULA SENZA PUDORE - ISRAELE FA QUEL CHE VUOLE, COME VUOLE, NONOSTANTE LO SCETTICISMO DELLA CASA BIANCA. EPPURE GLI STATI UNITI NON HANNO MAI SMESSO DI RIFORNIRE TEL AVIV CON LE ARMI: I DUE PAESI SONO LEGATI A DOPPIO FILO - SENZA GLI AIUTI MILIARDARI DEGLI USA, NETANYAHU È SPACCIATO, MA SENZA TEL AVIV, L'AMERICA PERDE IL MEDIORIENTE – ANCHE LA COALIZIONE DEI “VOLENTEROSI” (ARABIA SAUDITA, GIORDANIA, EMIRATI) NON PUÒ RINUNCIARE A ISRAELE, CHE E’ UN FATTORE DI EQUILIBRIO NELL’AREA E UN PREZIOSO PARTNER COMMERCIALE...

PER UNA VOLTA, NETANYAHU È STATO SCAVALCATO A DESTRA –BENNY GANTZ E GADI EISENKOT, MEMBRI DEL GABINETTO DI GUERRA ED ENTRAMBI EX CAPI DI STATO MAGGIORE, VOLEVANO RISPONDERE IMMEDIATAMENTE A TEHERAN, QUANDO ANCORA I DRONI E I MISSILI IRANIANI STAVANO VOLANDO SU ISRAELE – IL PREMIER SI È OPPOSTO, MA HA UN PROBLEMA: SOPRANNOMINATO “MR. SICUREZZA” (ALMENO FINO AL 7 OTTOBRE), NON PUÒ PERMETTERSI CHE GANTZ, CHE PIACE AGLI AMERICANI E VOLA NEI SONDAGGI, PASSI PER FALCO – IL PRECEDENTE: QUANDO FU GANTZ A STOPPARE GLI ATTACCHI AI SITI NUCLEARI IRANIANI - L'ULTRADESTRA DI BEN GVIR AUSPICA "UNA FURIA DEVASTANTE"

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

“L'ATTACCO A ISRAELE SOTTOLINEA IL FALLIMENTO DELLA POLITICA IRANIANA DI BIDEN” - IL DURO EDITORIALE DEL “WALL STREET JOURNAL”: “IL PRESIDENTE HA CERCATO DI PLACARE I MULLAH ALLEGGERENDO LE SANZIONI, LIBERANDO DECINE DI MILIARDI DI FONDI CONGELATI E CERCANDO DI RINEGOZIARE L'ACCORDO NUCLEARE DEL 2015. L'IRAN HA COLTO LA DEBOLEZZA E HA MOBILITATO LE SUE FORZE PER PROCURA CONTRO ISRAELE. IMMAGINATE COME SI COMPORTEREBBE L'IRAN SE SI DOTASSE DI ARMI NUCLEARI. E COSA SUCCEDE SE IL PROSSIMO ATTACCO ARRIVA TUTTO INSIEME DA HEZBOLLAH IN LIBANO E SIRIA E DALL'IRAN?”