1. BANANA'S STRATEGY: ‘‘SE RENZI FA IL BERLUSCONI, IO DEVO FARE QUALCOS’ALTRO’ 2. ‘’SE IL PREMIER FA “LO SPECIAL ONE”, SILVIO FARÀ L’UOMO NORMALE. IL PRIMO SI BARCAMENA TRA LE SLIDE IN CAMICIA E GIOCA LA PARTITA DEL CUORE PER EMERGENCY? IL SECONDO, INVECE CHE NASCONDERSI, SI MOSTRERÀ TRA GLI ANZIANI DI CESANO BOSCONE” 3. LA CAMPAGNA ELETTORALE PARTIRÀ DAL CENTRO ANZIANI PERCHÉ L’EX PREMIER, CHE AMA I COLPI DI SCENA, SI È AFFEZIONATO ALL’IDEA DI TRAMUTARE LA PENA IN UNA ‘RISORSA’ 4. COSÌ LA NARRAZIONE DEL MILIARDARIO CHE AIUTA GLI ANZIANI DIVENTA LA STRADA MAESTRA PER EVITARE CHE FORZA ITALIA PERDA ALTRO TERRENO DAL MOVIMENTO CINQUE STELLE 5. E ANDRA’ NON SOLO DA VESPA MA ANCHE DA GIULIA INNOCENZI (CHE SOSTITUIRA’ SANTORO) 6. SCOPPIA IL MISTERO DEL SELFIE: NELLE DUE FOTOGRAFIE MESSE IN RETE È SENZA CAPELLI!

Condividi questo articolo


1. BERLUSCONI ENTRO APRILE AI SERVIZI SOCIALI
Tommaso Labate per ‘Il Corriere della Sera

«A questo punto, la campagna elettorale la possiamo far partire da Cesano Boscone, no?». L'ora X, e cioè l'inizio dei servizi sociali alla Fondazione Sacra Famiglia del paesino alle porte di Milano, sembrava fissata per l'inizio di maggio. Ma adesso - nascosta tra le notifiche del Tribunale di sorveglianza e le firme di rito del condannato - sembra maturare un'accelerazione. Un'accelerazione che, a quanto pare, sarebbe scaturita anche dalla volontà di Silvio Berlusconi. Niente inizio maggio, quindi. A meno di colpi di scena, infatti, l'ormai ex Cavaliere esordirà tra gli anziani della fondazione di Cesano Boscone prima della fine del mese.

BERLUSCONI RONZULLI PASCALEBERLUSCONI RONZULLI PASCALE

«Il giorno esatto ancora non lo conosciamo», mormorano da villa San Martino. Ma da oggi al 30 ogni data è buona. E la «campagna elettorale», virtualmente, partirà proprio da lì.
Perché s'è affezionato davvero, l'ex premier, all'idea di tramutare la pena in una «risorsa». E ne ha discusso a lungo nei giorni di Pasqua e Pasquetta, chiuso in casa insieme alla fidanzata Francesca Pascale, ai figli e alla sfilza di amici che si sono alternati a Villa San Martino.

Il principio, di cui s'è discusso anche ieri nella riunione di 4 ore - con Toti, Bergamini e Palmieri - è semplice. «Se Renzi fa il Berlusconi, io devo fare qualcos'altro», è stata una delle battute che l'ex premier avrebbe consegnato a familiari e fedelissimi. Il «qualcos'altro» è fissato in una serie di cartelle sulla comunicazione che da settimane sarebbero nascoste in un cassetto. Il cui succo, a sentire uno che ha lavorato al dossier, è quello che segue: «Se il premier fa "lo Special one", Berlusconi farà l'uomo normale. Il primo si barcamena tra le slide in camicia bianca e gioca la partita del cuore per Emergency? Il secondo, invece che nascondersi, si mostrerà tra gli anziani di Cesano Boscone».

Ovviamente anche gli spin doctor berlusconiani, il primo dei quali è Berlusconi stesso, sanno che è quasi impossibile erodere il consenso renziano, soprattutto in questa fase. Ma la strategia dell'«uomo normale», del miliardario che accetta di buon grado di aiutare gli anziani, è la strada maestra per evitare che Forza Italia perda altro terreno dal M5S.

BERLUSCONI AL LAVORO A PASQUETTABERLUSCONI AL LAVORO A PASQUETTA

Perché è soprattutto di «persone normali», e gli anziani di Cesano Boscone lo sono, che Berlusconi ha intenzione di parlare nelle prossime uscite televisive. La prima delle quali dovrebbe essere da Bruno Vespa, a Porta a porta . Un'intervista, magari collegata proprio all'avvio dei servizi sociali, i cui dettagli saranno fissati nelle prossime ore.

Non sarà l'unico punto forte del «piano tv» che ad Arcore stanno mettendo a punto. Berlusconi, infatti, starebbe seriamente meditando sull'ipotesi di fare la sua apparizione a Servizio pubblico , nel programma che un anno e mezzo fa scandì quel «cambio di passo» che gli consentì di risalire la china elettorale.

C'è anche una subordinata, rispetto a quest'ipotesi. Visto che la trasmissione di Michele Santoro si ferma il primo maggio (è questa la data della possibile puntata col leader forzista), ad Arcore potrebbero anche valutare la suggestione di mandare l'ex Cavaliere nel programma che lo sostituirà, condotto da Giulia Innocenzi. Il format, che prevede un solo «grande leader» alle prese con giovani, paradossalmente potrebbe rappresentare una sfida per il Berlusconi versione «uomo normale».

SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE jpegSACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE jpeg

Che ieri s'è fatto immortalare da Licia Ronzulli in una foto poi finita su Twitter - capelli radi in testa, arredamento scarno intorno - che nemmeno sembrava scattata ad Arcore. E l'avvio formale della campagna elettorale? Per quello bisognerà aspettare la settimana prossima. Ci sarà una manifestazione, a Roma o a Milano. «Tanto», è l'adagio, «prima c'è Cesano Boscone».


2. IL "SELFIE" DI BERLUSCONI È SENZA CAPELLI
Da ‘Il Fatto Quotidiano'

centro sociale di Cesano Bosconecentro sociale di Cesano Boscone

Licia Ronzulli, candidata di Forza Italia alle Europee, fa un regalo di Pasquetta a Silvio Berlusconi: due fotografie postate su Twitter. La prima ce lo mostra intento alla lettura di un foglio e la scritta: "Anche il giorno di #pasquetta il nostro #Presidente è al lavoro! Non ce n'è per nessuno!". La seconda segue la moda giovane del "selfie" (l'autoscatto a tre con Francesca Pascale) e la didascalia: "#pasquetta in famiglia! Con il grande #Presidente #berlusconi & Francy!".

BERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARMBERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARM

A un osservatore minimamente attento non sfugge che nelle due fotografie messe in Rete, il presidente di Forza Italia ha decisamente meno capelli delle immagini viste solo un paio di giorni prima nell'intervista tv al Tg5. La stempiatura ci mostra un Berlusconi assai più vecchio di quello visto solo due giorni prima in televisione. Nella terza foto messa in Rete ieri da Ronzulli, lei è assieme alla Pascale a una serie di foto di Dudù.

il selfie ronzulli bergamini calabriail selfie ronzulli bergamini calabria

 

BERLUSCONI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO VESPABERLUSCONI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO VESPA MICHELE SANTORO E GIULIA INNOCENZIMICHELE SANTORO E GIULIA INNOCENZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…