1- CHE NE DITE DI UNA PASIONARIA ANTICASTA CON LA “PASIONE” PER COURMAYER E I SALOTTI DELLA MILANO-BENE, BELLISSIMA E BEN SPOSATA CON UN “INDIGNADOS” DEL CALIBRO DI ALBERTO NAGEL, IL CAPOCCIONE DI UN POTERE DA NULLA COME MEDIOBANCA? - 2- “IL GOVERNO PREVEDE DI ATTACCARE LA CASTA E RIDURRE IL PESO DELLA MACCHINA DELLO STATO?. ESSÌ, CI VOLEVA LA SIGNORA ROBERTA FURCOLO PER TUONARE CONTRO I PRIVILEGI DELLA CASTA DURANTE L’INCONTRO TRA GOLDMONTI E LA COMUNITÀ FINANZIARIA - 3- EX DIRIGENTE IN INTESA SANPAOLO, OGGI È RESPONSABILE DELLO SVILUPPO CORPORATE DI AON, SOCIETÀ DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO. LA STESSA SOCIETÀ CHE IN ITALIA È GUIDATA DA CARLO CLAVARINO, CONSIGLIERE ANCHE DI BANCA ESPERIA PARTECIPATA DA MEDIOBANCA, E LE CUI RELAZIONI ESTERNE SONO AFFIDATE A ERICA NAGEL, SORELLA DI ALBERTO E COGNATA DI ROBERTA. SE QUESTA NON È UNA CASTA, E’ UN NETWORK?

Condividi questo articolo


Camilla Conti per "Economiaweb.it"

NAGEL E SIGNORANAGEL E SIGNORA montimonti

Palazzo Mezzanotte. Mario Monti ha appena terminato il suo interevento sull'agenda del governo davanti al parterre di banchieri, manager e industriali riuniti a Piazza Affari. L'amministratore delegato di Borsa Italiana lascia spazio alle domande della platea. L'ex presidente Consob, Lamberto Cardia, rompe il ghiaccio chiedendo lumi su un'eventuale riforma delle authority di vigilanza.

Poi, il microfono passa a Roberta Furcolo. Chi è costei? Non si qualifica, solo nome e cognome. E Va subito al sodo: «Nell'agenda di governo si prevede di attaccare la casta e ridurre il peso della macchina dello Stato?». Poi una raccomandazione: «Non cercate troppo il consenso delle parti sociali» (cui Monti dopo qualche minuti risponderà con una battuta: «Se l'accordo non arriverà in tempo o non sarà completo mi ricorderò di lei»).

ALBERTO NAGEL E SIGNORAALBERTO NAGEL E SIGNORA LE TETTE TATTICHE DELLASIGNORA NAGELLE TETTE TATTICHE DELLASIGNORA NAGEL

LA PASIONARIA E IL BANCHIERE. Ma chi è questa pasionaria anticasta che ha incalzato il presidente del Consiglio ad abbattere i privilegi e a tenere la schiena dritta di fronte ai niet della Cgil di Susanna Camusso?
Classe 1965, quando si è sposata Roberta è diventata la signora Nagel. Il marito e padre dei suoi due figli, Alberto, di lavoro fa l'amministratore delegato di Mediobanca e il vicepresidente delle Generali.

SCIATE A CURMA E BENEFICENZA. Anche se preferisce le sciate a Courmayer e le immersioni nel mar Ligure, la coppia è comunque ben inserita nei salotti che contano. Roberta partecipa sovente a iniziative benefiche con altre mogli della Milano-bene ed è membro del consiglio direttivo dell'associazione per il Festival Internazionale della Musica del capoluogo lombardo.

NON È CASTA, È NETWORK. La signora Furcolo Nagel è anche una manager. In passato ha lavorato come dirigente in Intesa Sanpaolo e oggi è responsabile dello sviluppo corporate di Aon, società di brokeraggio assicurativo. La stessa società che in Italia è guidata da Carlo Clavarino, consigliere anche di Banca Esperia partecipata da Mediobanca, e le cui relazioni esterne sono affidate a Erica Nagel, sorella di Alberto e cognata di Roberta. Se questa non è una casta.... O forse dovremmo chiamarla Network?

Carlo Clavarino - copyright PizziCarlo Clavarino - copyright PizziLA SIGNORA NAGELLA SIGNORA NAGEL

Ps. Chissà cosa avrebbe chiesto a Mario Monti la signora Cuccia. Idea Nuova Socialista Beneduce Cuccia, una delle tre figlie del fondatore dell'Iri Alberto Beneduce (le altre due si chiamavano Vittoria Proletaria e Italia Libera).

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...