1. CHE TRIANGOLINO AVEVA CHIARA MATACENA! MENTRE AIUTAVA IL MARITO LATITANTE, FACEVA IMPAZZIRE DI GELOSIA SCAJOLA E SI FREQUENTAVA CON L’“ORCO”, BELLAVISTA CALTAGIRONE 2. SCIABOLETTA AMMETTE: “CERCAI DI FAR OTTENERE L’ASILO POLITICO A MATACENA IN LIBANO”. E SI SCOPRE CHE LA SUA ADORATA CHIARA RICEVEVA UNO STIPENDIO DA FORZA ITALIA 3. UN “CONTRATTINO” FARLOCCO DA MILLE EURO AL MESE, CHE SI ACCOLLAVA IL DEPUTATO IGNAZIO ABRIGNANI: “SCAJOLA è UN MIO AMICO, E MI AVEVA CHIESTO DI AIUTARLA” 4. MA MICA ANDAVA A LAVORARE: IL POVERO SCAJOLA LE AVEVA TROVATO PURE UNA “CONSULENZA” IN UN’AZIENDA AMICA. E INTANTO LA FACEVA PEDINARE, GELOSO DELLE ATTENZIONI DEL COSTRUTTORE ROMANO, PURE LUI NEI GUAI CON LA GIUSTIZIA LIGURE

Condividi questo articolo


1 - SCAJOLA: AIUTAI IL LATITANTE LADY MATACENA AVEVA UNO STIPENDIO DA FI
Giuseppe Baldessarro Conchita Sannino per "la Repubblica"

CHIARA RIZZO MATACENA SULL AEREO FOTO DI MATTEO INDICECHIARA RIZZO MATACENA SULL AEREO FOTO DI MATTEO INDICE

«Sì. Mi sono informato sulle procedure per il riconoscimento dell'asilo politico a Beirut». Claudio Scajola, accusato di aver coperto la latitanza all'estero di Amedeo Matacena e indagato anche per collusioni mafiose, lo ammette davanti ai magistrati. Conferma ciò che risulta agli atti e non può più smentire.

«Ho cercato di dare una mano a un ex parlamentare - spiega, in sintesi, rispondendo alle contestazioni della pubblica accusa - Mi sono adoperato per acquisire una conoscenza, ma quasi in veste da avvocato, provando a capire se vi erano possibilità di ricorrere a quello strumento per rispondere ad un amico con cui c'era una comunanza politica, un mio collega, un ex deputato del mio partito».

E soprattutto un latitante per mafia: il Matacena ormai in fuga a Dubai, dopo la condanna in via definitiva per concorso esterno con la ‘ndrangheta reggina. Al centro di quelle mediazioni c'era Vincenzo Speziali, il calabrese sposato con una libanese, il cui ruolo si conferma centrale nel progetto di trasferire Matacena da Dubai a Beirut.

Poche pagine, ma significative. Nel giorno in cui l'inchiesta macina nuovi passaggi, alcuni stralci dell'interrogatorio di Scajola, detenuto a Regina Coeli, sono stati depositati ieri dai pm Giuseppe Lombardo e Francesco Curcio. Dichiarazioni messe a disposizione delle parti nell'udienza del Riesame, chiamato a decidere sulle posizioni di altri tre indagati: Roberta Sacco, segretaria di Scajola; Raffaella De Carolis e Martino Politi, rispettivamente madre e "factotum" dell'ex deputato.

CHIARA RIZZO MATACENA SULL AEREO FOTO DI MATTEO INDICECHIARA RIZZO MATACENA SULL AEREO FOTO DI MATTEO INDICE

Dopo poche ore, dall'altro lato di Reggio, cominciava l'interrogatorio di Chiara Rizzo, moglie di Matacena. Proprio dagli atti che riguardano la posizione di miss Montecarlo, filtra un'altra indiscrezione che rafforza il legame di reciproche convenienze tra Scajola e Matacena: la Rizzo era stata "beneficiata", in tempi recenti, da un contratto di mille euro al mese, grazie a un esponente di spicco di Fi.

Si tratta di una "collaborazione" concessa, dietro richiesta di Scajola, da Ignazio Abrignani: attuale deputato berlusconiano, in passato con ruoli chiave nell'organizzazione del partito, ma soprattutto a lungo capo della segreteria politica dell'ex ministro Pdl. I magistrati hanno già acquisito la scrittura privata della "consulenza". Che, tra l'altro, non era l'unica fonte di guadagno facile messa in campo per dissipare le ansie (e mantenere il tenore di vita) della moglie del latitante, da parte della presunta associazione a delinquere.

La stessa Rizzo, rispondendo alle domande dei pm sul noto incontro avvenuto nel gennaio scorso, nella sede di una società di Bernareggio (Brianza) con facoltosi e noti imprenditori, mentre Scajola resta sotto ad attenderla per tre ore, dice in sintesi: «In effetti c'era una possibilità che mi dessero una consulenza».

chiara rizzo matacena in manettechiara rizzo matacena in manette

Chi? Gabriele Sabatini, amico dei fratelli del Lago, cioè i vertici di Tecnofin, in affari anche con Paolo Berlusconi. «Siamo molto soddisfatti dell'interrogatorio - spiegano gli avvocati di lei, Carlo Biondi e Candido Bonaventura - Ha risposto in modo puntuale e convincente». Una "leonessa", sintetizzano i legali. Che ora si batteranno per «l'incompetenza territoriale della Dda reggina».

2 - ABRIGNANI: "CONTRATTO DA MILLE EURO MA PAGAVO DI TASCA MIA FACEVA QUALCOSINA"
Conchita Sannino per "la Repubblica"

Ignazio Abrignani, spunta il suo nome negli atti del caso Scajola. È vero che l'ex ministro le chiese di procurare un lavoro a Chiara Rizzo, moglie del latitante Matacena?
«Sì, in effetti per alcuni mesi le ho fatto un contratto. Le ho dato una mano. Io mi occupo di turismo, quindi, feci questo favore. Ma parliamo di un contrattino...».

Per chiarezza: lei si occupa di turismo come parlamentare o privatamente?
«Come deputato. Sono presidente dell'Osservatorio parlamentare per il turismo».

GIANNI ALEMANNO IGNAZIO ABRIGNANIGIANNI ALEMANNO IGNAZIO ABRIGNANI

E il "contrattino", ormai acquisito e depositato agli atti, con quale denaro veniva onorato? Soldi di FI? Chi pagava?
«No. Pagavo io. Era un contratto che mi sono accollato io. Nulla di trascendentale: mille euro al mese».

CHIARA RIZZO MATACENA CONSEGNATA ALLA POLIZIA ITALIANA AL CONFINE CON LA FRANCIACHIARA RIZZO MATACENA CONSEGNATA ALLA POLIZIA ITALIANA AL CONFINE CON LA FRANCIA

Ma la Rizzo, che secondo quella scrittura si sarebbe occupata di case e prefabbricati, nessuno l'ha vista al lavoro
«Guardi: sono una persona corretta, che è stata con Scajola per quindici anni. E se sono amico di una persona, lo sono nella buona e nella cattiva sorte».

Quindi: il favore l'ha fatto a Scajola, più che alla Rizzo?
«Beh, se mi chiama un amico e mi dice: c'è una persona in difficoltà, dai aiutiamola, manco sapevo bene chi era, lo faccio».

A sue spese.
«Mi potrò permettere di caricarmi mille euro al mese».

Quanto è durato il "contrattino"?
«Mi pare sei mesi, da settembre scorso a marzo 2014».

SCAJOLA ARRESTATO jpegSCAJOLA ARRESTATO jpeg

Quindi mentre Matacena era in piena latitanza?
«Sì, ma onestamente non sapevo di questo sfondo...».

Però pagava sua moglie per non farle fare nulla?
«Doveva fare qualcosina... Parliamo di contratti a progetto. Si potrà aiutare una persona in difficoltà, a proprie spese?»


3 - "SCAJOLA FECE PEDINARE LADY MATACENA" E L'EX MINISTRO: LE PROCURAI LAVORO NEL PDL
Carlo Macrì e Fiorenza Sarzanini per il "Corriere della Sera"

«È vero, mi adoperai per Amedeo Matacena per fargli avere l'asilo politico a Beirut. L'ho fatto perché era un amico e un parlamentare di Forza Italia. Con lui mi comportavo come fossi il suo avvocato». Carcere di Regina Coeli, 9 maggio scorso, Claudio Scajola risponde alle domande dei pubblici ministeri di Reggio Calabria che lo accusano di aver favorito la latitanza di Matacena e per questo anche di concorso esterno alla mafia.

ARRESTO CLAUDIO SCAJOLAARRESTO CLAUDIO SCAJOLA

Parla del suo rapporto con l'ex esponente del partito condannato definitivamente, ma anche del legame con sua moglie Chiara Rizzo e rivela: «Aiutai anche lei facendola lavorare per il tesoriere del Pdl Ignazio Abrignani». La conferma la forniscono gli stessi legali della donna Carlo Biondi e Candido Bonaventura depositando il contratto.

LA GELOSIA DELL'EX MINISTRO
L'indagine avviata dagli inquirenti reggini - il procuratore Federico Cafiero De Rhao, il sostituto Giuseppe Lombardo e il pubblico ministero Antimafia Francesco Curcio - sembra essere entrata in una fase cruciale. Le prime ammissioni fornite da Scajola consegnano infatti elementi preziosi a una ricostruzione accusatoria che pone l'ex titolare dell'Interno al centro di una rete che si sarebbe mossa «per favorire la criminalità organizzata».

CHIARA RIZZO IN MANETTE jpegCHIARA RIZZO IN MANETTE jpeg

Anche rispetto al ruolo di Vincenzo Speziali, l'uomo che si accreditava come il mediatore con l'ex presidente libanese Amin Gemayel e rassicurava Scajola sul proprio interessamento per il trasferimento di Matacena da Dubai a Beirut. Ulteriore conferma l'avrebbe fornita proprio la segreteria di Matacena, Maria Grazia Fiordelisi, anche lei finita in carcere su richiesta della procura di Reggio.

Due giorni fa, nel corso dell'interrogatorio, la donna ha ricostruito alcuni passaggi fondamentali su quanto accaduto tra l'agosto del 2013 e il febbraio scorso, per trovare un rifugio sicuro a Matacena. Poi ha rivelato: Scajola fece pedinare Chiara Rizzo.

Le intercettazioni e i pedinamenti affidati agli investigatori della Dia avrebbero effettivamente confermato questo particolare avvalorando l'ipotesi che il «controllo» fosse stato deciso per motivi di gelosia. Scajola avrebbe infatti mal digerito il legame che c'era tra Rizzo e l'imprenditore Francesco Bellavista Caltagirone, l'amico che improvvisamente nelle conversazioni veniva definito «l'orco».

Schermata alleSchermata alle

AGENTE IMMOBILIARE
L'interrogatorio della stessa Rizzo è durato oltre cinque ore ed è stato secretato. La donna avrebbe ammesso di aver chiesto aiuto a Scajola per suo marito e soprattutto di aver più volte discusso la possibilità che il Libano gli concedesse l'asilo politico.

I legali avevano anticipato che avrebbe parlato del legame (professionale e personale) con l'ex ministro e per questo hanno fatto allegare al fascicolo copia della scrittura privata siglata dalla signora con Abrignani per «svolgere attività immobiliare su case e prefabbricati».

Schermata alleSchermata alle

Un altro documento ottenuto dal Monte dei Paschi di Siena specifica che «la signora non risulta mai essere stata delegata ad operare sul conto corrente 24141.37 presso l'Agenzia 1 di Reggio Calabria, intestato alla "Amadeus Spa"» mentre un analogo scritto, sempre riferibile a Mps e acquisito dalla Dia «ammetteva la disponibilità della donna».

ZOCCHI A BOLOGNA
Si intrecciano le inchieste e le verifiche. Mentre è in corso l'interrogatorio della Rizzo, a Bologna viene convocato nuovamente come testimone Luciano Zocchi, il segretario di Scajola al Viminale, che quattro giorni prima dell'attentato brigatista contro Marco Biagi consegnò al ministro l'appunto sulle due richieste dell'allora sottosegretario Maurizio Sacconi e del direttore generale di Confindustria Stefano Parisi, per assegnare la scorta al giuslavorista.

Francesco Bellavista CaltagironeFrancesco Bellavista Caltagirone

Di fronte al pubblico ministero di Bologna Antonello Gustapane, Zocchi ha ribadito di aver fatto consegnare i due appunti Scajola e di averne poi dato copia anche al prefetto Giuseppe Procaccini, all'epoca vicecapo della polizia la stessa sera del 15 marzo, e alla moglie di Sacconi, Enrica Giorgetti, il giorno dopo l'omicidio Biagi.

 

Ignazio AbrignaniIgnazio Abrignani

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...