1- COSA HANNO CONFABULATO DI BELLO, UN PAIO DI SETTIMANE FA, RINCHIUSI IN UNA STANZA DI PALAZZO CHIGI, DUE TIPINI COME MI-JENA GABANELLI E RIGOR MONTIS? GLI “ADDETTI AI LIVORI” PARLANO DI SONDAGGIO DEL PROF. PER CAPIRE LA DISPONIBILITÀ DELLA CONDUTTRICE DI “REPORT” DI IMPEGNARSI NELLA RAI CHE VERRA’. E SUBITO LA FANTASIA SI È MESSA A CORRERE. FOLLIE DEL TIPO: MI-JENA GABANELLI AL POSTO DI OPUS LEI - 2- DE BORTOLI IN POLE POSITION PER LA PRESIDENZA DELLA NUOVA RAI? DOPO UN PRESIDENTE CHE ARRIVA, VIA LETTA, DA “REPUBBLICA” (GARIMBERTI), UNO DAL CORRIERE DI MONTI? PER LA GIOIA DI YACHT ELKANN E ALBERTO NAGEL CHE SMANIANO PER PORTARE DALLA “STAMPA” IL PUPILLO MARIO CALABRESI ALLA DIREZIONE DI VIA SOLFERINO -

Condividi questo articolo


milena gabanellimilena gabanelli MARIO MONTIMARIO MONTI

1- DAGOREPORT:
Un paio di settimane fa, a Palazzo Chigi, si è presentata la troupe di "Report" capitana da Mi-Jena Gabanelli per registrare un'intervista con Rigor Montis dedicata alla proposta di togliere di mezzo il cash pro-evasione. Bene, al termine della conversazione, il Prof e la Gaba si sono rinchiusi in una stanza di Palazzo Chigi a confabulare per mezz'ora. Di cosa? Gli "addetti ai livori" parlano di contatti di Monti per capire la disponibilità della conduttrice di impegnarsi nella Rai del futuro. E subito la fantasia si è messa a correre. Follie del tipo: Mi-Jena Gabanelli al posto di Opus Lei...

PS - Il CDA Rai è in agenda per il 6 giugno, ma i palinsesti devono essere messi a punto entro il 15 maggio per il mercato della pubblicità, ergo: anche la nuova Rai di Monti avrà programmi vecchi, scelti dalla vecchia guarda di viale Mazzini.

LORENZA LEILORENZA LEI


2- FLOP - LORENZA LEI
Marco Damilano per "l'Espresso" - Maestrina inflessibile con Carlo Freccero, sospeso da Rai4 per una telefonata rubata. Mammina comprensiva con Giuliano Ferrara che la accusa di voler ridimensionare "Radio Londra". Due pesi e due misure per conservare la direzione generale Rai (con Ferruccio de Bortoli presidente?).

3-PRESSING DI MONTI PER CONVINCERE IL DIRETTORE DEL «CORRIERE DELLA SERA» AD ACCETTARE L'INCARICO DI PRESIDENTE
Laura Rio per "il Giornale"

PAOLO GARIMBERTI ePAOLO GARIMBERTI e

Con lui si chiuderebbe il cerchio. Non quello magico che va a comprare le lauree all'estero. Ma quello dei veri professori, dei tecnici, dei rappresentanti dei poteri che ora reggono le sorti dell'Italia. Insomma, se Ferruccio De Bortoli diventasse presidente della Rai, un altro tassello dell'operazione Mario Monti andrebbe a incastrarsi nel puzzle che ha rivoluzionato il nostro paese.

Per ora è solo un'ipotesi, un rumor , una chiacchiera. Però, pare, si dice, che il premier stia mettendo in atto un pressing discreto ma deciso per convincere il direttore del Corriere della Sera ad accettare l'incarico. E, soprattutto, per persuadere le forze politiche che sulla questione si scannano da decenni della bontà della scelta.

Per Monti sarebbe la realizzazione di un sogno. Non solo con De Bortoli ha strettissimi rapporti personali e indubitabili affinità elettive, ma con il più british dei giornalisti italiani condivide e ha condiviso una visione dell'Italia che ha trovato espressione in questo governo.

Ferruccio De BortoliFerruccio De Bortoli

Una visione coltivata per anni da entrambi, uno come direttore e l'altro come editorialista, sulle colonne del Corriere e diventata realtà con la decisione di Berlusconi di farsi da parte. Nonché sostenuta con forza dal quotidiano in questi primi mesi di dure e impopolari riforme (appoggio condito da una serie di critiche anche forti per cercare di smarcarsi dalla definizione di house organ della nuova real casa).

GIULIO ANSELMIGIULIO ANSELMI

Il progetto De Bortoli in Rai ha un presupposto e uno scopo che viaggiano in parallelo: liberare l'azienda pubblica dalla pressione dei partiti. Il direttore non solo incarnerebbe questa idea (il suo curriculum - strumento tanto invocato in questi giorni - parla da solo), ma se ne farebbe garante. E, dunque, presupporrebbe un direttore generale super tecnico e consiglieri di amministrazione scelti sulla base delle competenze e non dell'appartenenza politica.

Del resto, già qualche anno fa, De Bortoli era stato il candidato numero uno alla presidenza ( e in passato lo fu anche Paolo Mieli) della Tv di Stato: alla fine decise di rifiutare proprio per non impelagarsi nelle tenaglie partitiche che strozzano la Rai.

CLAUDIO CAPPONCLAUDIO CAPPON Francesco CaioFrancesco Caio

Ora se il progetto dell'esecutivo di allentare queste catene dovesse trovare uno spiraglio con la designazione di candidati «tecnici» (le votazioni della commissione parlamentare di vigilanza cominceranno la settimana prossima), anche De Bortoli potrebbe convincersi ad accettare, soprattutto se nel mandato del nuovo vertice venissero inclusi come si sta studiando a palazzo Chigi - poteri decisionali più forti rispetto alla governance attuale. Del resto, a questa ipotesi si sommano le altre voci che continuano a circolare su un possibile cambio al vertice di via Solferino dove potrebbe arrivare l'attuale direttore della Stampa Mario Calabresi. Insomma, molti tasselli troverebbero un'esatta collocazione.

Tutto questo si deve scontrare con la volontà politica che, comunque, avrà l'ultima parola in un'azienda pubblica come è la Rai. De Bortoli non è certo amato dal centrodestra berlusconiano. Però troverebbe l'appoggio del Pd e potrebbe far cambiare idea a Bersani che ha minacciato di disertare l'elezione del nuovo Cda nel caso in cui non si cambiasse la governance della Rai. Uno stallo pericoloso anche per il Pdl.

Michele Santoro, Sandro Ruotolo e Carlo FrecceroMichele Santoro, Sandro Ruotolo e Carlo Freccero

In alternativa, continua a essere in pole position un altro noto giornalista: Giulio Anselmi. Mentre per la direzione generale si fanno i nomi di Claudio Cappon che ha già guidato la Rai due volte e del manager Francesco Caio. Ieri sono arrivati sul tavolo di Monti anche i curricula dei due autocandidati (in coppia) Carlo Freccero-Michele Santoro. Le audizioni continuano.Oggi l'assemblea degli azionisti della Rai decreterà la chiusura di questo mandato del Cda. Nelle prossime settimane si dovranno concludere i giochi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”