1. CRICCA BENEVENTANA! LA SANITÀ DI BENEVENTO È COSA LORO: LA MINISTRA NUNZIA DE GIROLAMO PRESIEDE LE RIUNIONI PER GESTIRE GLI AFFARI DELLA ASL A CASA DEL PADRE! 2. LA MINISTRA CONIUGATA BOCCIA (PD), TANTO CARA A CHIERICHETTO LETTA, INTERCETTATA SEGRETAMENTE DA UN DIRIGENTE SANITARIO: ATTUALMENTE NON È INDAGATA 3. L’AULICO NUNZIA STYLE, TENDENZA ‘STRUM UND DRANG’: “MICHÈ, SCUSAMI, AL FATEBENEFRATELLI FACCIAMO CAPIRE CHE UN MINIMO DI COMANDO CE L’ABBIAMO. ALTRIMENTI MI CREANO COPPETIELLI CON QUESTA STORIA. MANDAGLI I CONTROLLI E VAFFANCULO!” 4. A CASA DE GIROLAMO MICA SI PETTINA LE BAMBOLE: SI DISCUTE DI COME “BYPASSARE” LE GARE D’APPALTO, PIAZZARE GLI UFFICI ASL NEI COMUNI AMICI, RISOLVERE I PROBLEMI AL NEGOZIANTE AMICO CHE HA SUBITO UN SEQUESTRO DI MOZZARELLE…

Condividi questo articolo


Vincenzo Iurillo per "Il Fatto Quotidiano"

L'Asl di Benevento era cosa loro. Del ministro delle Politiche Agricole Nunzia De Girolamo e dei suoi fedelissimi. L'allora semplice deputata Pdl, che è bene chiarire subito non è indagata per i fatti che racconteremo, convocava a casa del padre i vertici dell'azienda sanitaria locale e persone di stretta fiducia.

FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHIFRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI STEFANIA PRESTIGIACOMO MARIASTELLA GELMINI NUNZIADE GEROLAMOSTEFANIA PRESTIGIACOMO MARIASTELLA GELMINI NUNZIADE GEROLAMO

Con loro discuteva di come orientare l'affidamento milionario per il servizio 118, di dove ubicare presidi e strutture dell'Asl, ma anche di questioni spicciole come un sequestro di mozzarelle in un negozio di un "amico di Nunzia" o di come mandare "i controlli" negli ospedali guidati da persone non gradite alla parlamentare azzurra per far capire "che un minimo di comando ce l'abbiamo".

Le riunioni sono state registrate di nascosto dall'ex direttore amministrativo dell'Asl Felice Pisapia (fu licenziato qualche mese dopo), e depositate nell'ambito di un'inchiesta per truffa e peculato per centinaia di migliaia di euro sottratti dalle casse dell'azienda sanitaria a favore di alcuni imprenditori, costata pochi giorni fa a Pisapia l'obbligo di dimora a Salerno.

Con quegli audio Pisapia vorrebbe dimostrare di essere solo un ingranaggio del sistema. Leggendone le trascrizioni, non si trovano riferimenti al merito e a come rendere più efficiente il funzionamento della macchina della sanità pubblica nel nome dell'interesse collettivo.

La preoccupazione principale pare invece quella di premiare gli amici e punire i nemici. E tramutare le decisioni in clientele e voti. Vicende che assomigliano a quelle costate inchieste e processi a un altro potentato sannita, i Mastella. Con una sostanziale differenza: secondo l'informativa della Guardia di finanza di Benevento al pm Giovanni Tartaglia Polcini, "allo stato non ci sono fattispecie penalmente rilevanti".

frzgncc46 scarpetta della degirolamofrzgncc46 scarpetta della degirolamonunzia degerolamo 01nunzia degerolamo 01

Riavvolgiamo il nastro alle ore 19 e 15 del 30 luglio 2012. La De Girolamo riceve Michele Rossi, manager dell'Asl di Benevento, Gelsomino Ventucci detto "Mino", direttore sanitario, Pisapia, l'avvocato Giacomo Papa, molto vicino ai De Girolamo, Luigi Barone, storico portavoce di Nunzia, all'epoca vice direttore de Il Sannio Quotidiano e oggi a Roma con l'incarico di direttore del portale web del ministero delle Politiche Agricole.

Nunzia De Girolamo - Copyright PizziNunzia De Girolamo - Copyright Pizzi

È il "direttorio politico-partitico costituito al di fuori di ogni forma di legge" scrive il gip Flavio Cusani nell'ordinanza cautelare di Pisapia "che si occupava, in funzione di interessi privati e di ricerca del consenso elettorale, con modalità a dir poco deprimenti e indecorose, di ogni aspetto della gestione dell'Asl".

La conversazione si protrae per quasi due ore. Verso la fine cade sul Fatebenefratelli di Benevento, un ospedale religioso convenzionato. La De Girolamo è arrabbiata con loro. Li chiama "stronzi". Due volte. Poi si rivolge a Rossi: "Michè, scusami, al Fatebenefratelli facciamo capire che un minimo di comando ce l'abbiamo. Altrimenti mi creano coppetielli con questa storia. Mandagli i controlli e vaffanculo!... Io non mi permetto di farlo, però ad essere presa per culo da Carrozza, quando poi gli ho dato tanta disponibilità ogni volta che mi hanno chiesto, Miché". Giovanni Carrozza, citato nel colloquio, è il direttore amministrativo del Fatebenefratelli. Per capirci, Miché, ovvero Michele Rossi, è molto riconoscente alla De Girolamo.

Nunzia De GirolamoNunzia De Girolamo

Appena una settimana prima, in un'analoga riunione, gli ha giurato fedeltà: "Nunzia, premesso che io non resterò un secondo su quell'Asl se non per te e con te, perché io la nomina l'ho chiesta a te, tu me l'hai data ed è giusto che ci sia un riscontro...". Ora Miché ne ascolta le riflessioni sull'ubicazione di ufficio territoriale dell'Asl. "Dove dovremmo metterlo? - si chiede la De Girolamo - a Sant'Agata che Valentino (il sindaco, del Pd, ndr) è uno stronzo? Cioè, nemmeno è venuto da me". Rossi però le spiega che Valentino "ha incassato intelligentemente" i problemi da loro creati.

FRANCESCO BOCCIA A PIAZZA PULITA NELLA PUNTATA SU BEPPE GRILLOFRANCESCO BOCCIA A PIAZZA PULITA NELLA PUNTATA SU BEPPE GRILLO

Ad un certo punto Nunzia pone un veto sul collocare una struttura a Forchia: "No, Forchia no! Preferisco poi darlo ad uno del Pd che ci vado a chiedere 100 voti ...". Qualche decina di minuti prima il "direttorio" aveva affrontato il caso del controllo in un negozio di latticini. Parla Luigi Barone: "È l'amico di Nunzia e mio amico... vende le mozzarelle accanto al Maxim's... è un bravo ragazzo, insomma!". Purtroppo per lui una funzionaria dell'Asl gli ha appena sequestrato "un bel po' di roba - sottolinea Barone - tre, 4000 euro... più la sanzione". Si stabilisce, quindi, di parlare con tale Tommaso.

FRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHIFRANCESCO BOCCIA E NUNZIA DE GIROLAMO DA CHI

Tutta da decrittare la lunga conversazione del 23 luglio 2012, incentrata quasi esclusivamente sul bando per il 118. "In tutto questo si deve fare la gara?" chiede la De Girolamo. "Non la puoi fare senza?" Si discute se è possibile fare un affidamento diretto breve o comunque, per usare le parole dell'avvocato Papa "bypassare la gara pubblica" perché si è preoccupati del fatto che "tra poco ci commissariano e la gara pubblica se la fa la Regione". Abbiamo provato a contattare la De Girolamo per farle qualche domanda. Ci ha risposto con questo sms: "Chi vuole fare pulizia può essere ucciso con la pistola oppure con la parola. Alla fine viene sempre fuori la verità".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...