1- E ADESSO COSA FARÀ CULATELLO BERSANI? ADESSO CHE UN GIUDICE HA MESSO NERO SU BIANCO CHE IL SUO EX BRACCIO DESTRO FILIPPO PENATI SI È COMPORTATO COME UN “DELINQUENTE”? COSA DIRà DI BELLO ADESSO CHE LA GALERA AL SUO EX CAPO DELLA SEGRETERIA POLITICA VIENE RISPARMIATA SOLO PERCHÉ IL REATO È STATO CAMBIATO (BENEVOLMENTE, A GIUDIZIO DEL PM) DA CONCUSSIONE A CORRUZIONE? - 2- ECCO COSA SCRIVE IL GIUDICE DI MONZA: “È DESOLANTE CONSTATARE COME UN UOMO POLITICO CON IMPORTANTI INCARICHI ISTITUZIONALI PASSATI E PRESENTI (SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNI, PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI MILANO, PORTAVOCE DEL SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO E VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE) ADOTTI LE STESSE CAUTELE DI UN DELINQUENTE MATRICOLATO…” -

Condividi questo articolo


1- I PM: SI È COMPORTATO COME UN DELINQUENTE
Federico Berni - Luigi Ferrarella per Corriere della Sera

PIERO DI CATERINAPIERO DI CATERINA

Una passeggiata di Filippo Penati. Recente, a metà maggio. Sotto la sede della Regione Lombardia. Con il costruttore Giuseppe Pasini, proprio uno dei due imprenditori che a quell'epoca lo stavano già accusando davanti ai magistrati: ecco cosa, in termini di «inquinamento probatorio», ha rischiato di costare al dirigente pd l'arresto, evitato invece solo per la differente qualificazione giuridica delle tangenti (non concussioni, ma corruzioni già prescrittesi) scelta dal giudice.

PenatiPenati

Una passeggiata che per i pm monzesi sarebbe servita a dare un messaggio a Pasini perché edulcorasse il suo interrogatorio, al punto da spingerli a una osservazione di infrequente asprezza: «È desolante constatare come un uomo politico con importanti incarichi istituzionali passati e presenti (sindaco di Sesto San Giovanni, presidente della Provincia di Milano, portavoce del segretario del Partito democratico e vicepresidente del Consiglio tegionale) adotti le stesse cautele di un delinquente matricolato».

penati bersanipenati bersani

Il 16 maggio Pasini racconta alla GdF di aver incontrato, a una cena sociale della Bcc di Sesto San Giovanni, «la ex moglie di Penati che mi ha detto che suo marito voleva parlarmi».

D'accordo con gli inquirenti, Pasini fissa per il giorno dopo un appuntamento. Penati non si siede con lui al bar, ma gli parla camminando (il che impedirà ai militari di registrare la conversazione): «Caro Giuseppe - sostiene Pasini d'essersi sentito dire - so che ti hanno chiamato a Monza (i magistrati, ndr) per conoscere qualche cosa della situazione e vorrei sapere che cosa hai detto e in particolare se ti hanno chiesto di me».

Poi Penati avrebbe aggiunto: «Lei, Giuseppe, sa che io non ho preso una lira, sa che io di quattrini non ne ho. Di Caterina sparla di me, ma lei sa che non è vero niente, lui ha preso i soldi per sé».

A questo punto, riferisce Pasini, «io ho ammiccato ed ho percepito che queste erano le indicazioni da tenere presente in caso di convocazione da parte dell'Autorità giudiziaria. L'incontro è durato poco, a lui interessava solo darmi il segnale su come comportarmi».

Ancor più fresche, addirittura di giugno, sono poi le intercettazioni che per il gip Magelli hanno fatto «emergere la perdurante disponibilità di Penati, anche in epoca recente, ad intervenire nell'interesse di Piero Di Caterina (l'altro imprenditore che dice di aver dato per anni soldi a Penati, ndr) per soddisfarne le richieste di un suo diretto intervento sui sindaci dei Comuni» (come Cinisello Balsamo) con i quali l'azienda di trasporti di Di Caterina aveva «difficoltà nelle concessioni del trasporto pubblico».

filippo_penati_pdfilippo_penati_pd

Queste intercettazioni per la gip hanno «rafforzato il già grave quadro indiziario emerso a carico di Penati, che evidentemente si sente costantemente in debito con Di Caterina e ne teme le rivelazioni».

La gip Magelli, al pari di quelle di Pasini, non le prende per oro colato ma, pur tarandole del «possibile malanimo», le valorizza solo quando i riscontri d'indagine «dimostrano l'esistenza di numerosi e gravissimi fatti di corruzione posti in essere da Penati e Giordano Vimercati», suo ex capo di gabinetto.

Su questi parametri il gip ritiene ad esempio «provato che per approvare il piano di riqualificazione dell'area ex Falck ne abbiano subordinato la concreta fattibilità al pagamento di un contributo alla politica e all'ingresso delle cooperative emiliane nell'affare», e «abbiano chiesto a Pasini il pagamento di una tangente di 20 miliardi di lire in tranche da 4», di cui la prima pagata.

GIORDANO VIMERCATI E FILIPPO PENATIGIORDANO VIMERCATI E FILIPPO PENATI

Solidi appaiono al gip anche gli indizi sulle somme (stimate da Di Caterina nell'equivalente di «1,5 milioni di euro dal 1994 al 1998, e poi 2,5 milioni sino al 2002/2003») che l'imprenditore «nel tempo ha prestato a Penati e a Vimercati» per cercarne la protezione nei suoi contenziosi milionari con l'Atm, e «delle quali ha chiesto la restituzione».

Di Caterina, infatti, negli anni ha «sostanzialmente anticipato a Penati e a Vimercati le tangenti che successivamente Pasini avrebbe pagato loro», come i 2 milioni consegnati in Lussemburgo dieci anni fa da Pasini a Di Caterina; o che in seguito Penati avrebbe fatto ripagare a Di Caterina da altri imprenditori.

Giordano VimercatiGiordano Vimercati

È il caso dell'apparente caparra di 2 milioni di euro che nel 2008 l'imprenditore Bruno Binasco (top manager del gruppo Gavio) lascia incamerare a Di Caterina (non esercitando poi entro il 2010 l'opzione di acquisto di un suo immobile) sotto forma di assegno recapitato da un architetto (Renato Sarno) molto vicino a Penati.

La gip Magelli concorda con i pm sulla «macroscopica anomalia» di questa vicenda, ma dissente rispetto alla qualificazione giuridica di finanziamento illecito di Binasco al Partito democratico di Penati.

PENATIPENATI

Essa, infatti, le appare «incentrata su un solo elemento obiettivo, il pagamento dei 2 milioni, che tuttavia non è certo sufficiente a far ritenere che questo denaro, pagato a Di Caterina in restituzione di precedenti finanziamenti erogati a Penati, riguardasse somme effettivamente confluite nella casse del Partito democratico», come per il gip «al più» Di Caterina ha solo saputo «supporre e ipotizzare».

Costui, nei suoi nuovi verbali depositati, pieni anche di rettifiche e di accenni poco chiari (come a «soggiorni, ristoranti e locali notturni pagati in viaggi» nell'Est europeo e «in nottate in Svizzera») rievoca anche l'inizio del suo rapporto con Penati, che all'epoca della sua prima elezione a sindaco di Sesto San Giovanni gli avrebbe detto: «Dammi una mano che poi dopo li recuperi, dopo te li farò riguadagnare, te li darò indietro. (...) Io gli diedi dei soldi, poca roba.

PASQUALINO DI LEVAPASQUALINO DI LEVA

Il rapporto con Penati si è intensificato. (...) Mi ha fatto più volte richieste dell'ordine di 10/20 milioni di lire dicendomi che ne aveva bisogno per la sua carriera politica». Ho consegnato del denaro, sempre in contanti e in buste, anche a Vimercati». Così, «in 15 anni ho elargito in contanti a favore di Penati circa 1 milione di euro. Le modalità variavano, nel periodo elettorale queste richieste aumentavano sia per frequenza che per entità».

FILIPPO PENATI QUANDO ERA SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNIFILIPPO PENATI QUANDO ERA SINDACO DI SESTO SAN GIOVANNI

«Alle volte Penati stesso si recava presso il mio ufficio dove gli consegnavo il denaro contante in busta», che la segretaria di Di Caterina ha confermato di preparare. «Le richieste di Penati erano frequentissime, ma nell'ordine di qualche decina di migliaia di euro a volta». Fino a non molto tempo fa, aggiunge Di Caterina. Con una parola che però i magistrati, da sola, evidentemente non hanno ritenuto di valorizzare: «Le ultime dazioni di denaro, per circa 50.000 mila euro, risalgono alla campagna elettorale per la candidatura alla Presidenza della Regione», persa nel 2009 da Penati contro Formigoni.

2- ONOREVOLE SEGRETARIO: CI ILLUMINI
Massimo De' Manzoni per "Libero"

E adesso che farà il signor segretario del Partito Democratico, Pier Luigi Bersani? Adesso che un giudice ha messo nero su bianco che il suo ex braccio destro Filippo Penati si è reso responsabile di «numerosi gravissimi fatti di corruzione», tali da giustificare «la custodia cautelare». Adesso che la galera al suo ex capo della segreteria politica viene risparmiata solo perché il reato è stato cambiato (benevolmente, a giudizio del pm, che insisteva per la concussione), facendo così scattare i termini di prescrizione.

Adesso che le tangenti girate nella Stalingrado d'Italia hanno assunto una consistenza minacciosa, apparentemente ben al di là della pura ipotesi di reato. Ecco, adesso che farà e che dirà Bersani? Continuerà a sottrarsi alle domande sulla questione morale esplosa nel Pd che da un mese, in perfetta solitudine, gli pone Libero?

AREA FALCK SESTO SAN GIOVANNIAREA FALCK SESTO SAN GIOVANNI

Ci minaccerà con una nuova class action di tutti gli iscritti al partito, una collettiva azione giudiziaria che ci chiuda la bocca, possibilmente per sempre? Confiderà che la sua buona stella gli porti in dono qualche altro clamoroso crollo di Borsa, con il conseguente polverone mediatico nel quale occultare ancora una volta lo scandalo?

O adotterà invece la surreale linea difensiva del suo uomo, il quale ieri esultava: «Oggi si sgretola e va ulteriormente in pezzi la credibilità dei miei accusatori. Infatti le loro dichiarazioni relative alla concussione si sono rivelate non attendibili».

Giuseppe PasiniGiuseppe Pasini

Cos'è, una nuova variante del codice penale: per tutti gli esponenti del Pd, e più in generale per chiunque abbia militato nel Pci-Pds-Ds, la corruzione non è più un reato? Non ci sarebbe poi da meravigliarsi troppo, visto il precedente storico dell'aprile 1990, quando, alla vigilia di Mani Pulite, una quanto mai opportuna amnistia calò una cappa di piombo sui reati di illecito finanziamento ai partiti commessi fino all'anno precedente, rendendo impossibile qualunque indagine sui soldi versati al Pci dall'Unione Sovietica. Siamo in Italia, siamo uomini di mondo e quindi siamo pronti a tutto.

Però di questa legislazione speciale ci piacerebbe avere ragguagli dalla viva voce di Bersani. Se così non fosse, se cioè la pretesa superiorità morale degli uomini di sinistra non si fosse ancora sustanziata in un provvedimento in grado di esentarli dalla legge, ci piacerebbe sapere che cosa pensa il segretario del Pd delle parole dell'uomo che lui ha chiamato da Milano a Roma perché lo aiutasse a guidare il partito.

Le condivide? Le fa sue? Ne prende le distanze? E allargando un po'l'orizzonte: quelle frasi del giudice per le indagini preliminari sui«numerosi e gravissimi fatti di corruzione« dicono niente? Provocano qual- che fremito nel partito dell'indi - gnazione permanente effettiva? E le nottate calde di Penati così ben descritte nell'ordinanza del gip?

MARCO MAGNIMARCO MAGNI BRUNO BINASCO BRACCIO DESTRO DI GAVIOBRUNO BINASCO BRACCIO DESTRO DI GAVIO

Quei tour in ristoranti, alberghi locali notturni di Ucraina, Romania, Russia, Lituania, Svizzera pagati dall'imprenditore Di Caterina che cosa suscitano in chi si è pasciuto per mesi di BungaBunga e D'Addario, facendone il solo tema "politico"sul quale esercitare l'opposizione? Vivaddio: almeno il Cavaliere le serate allegre se le pagava coni suoi soldi, non con quelli di imprenditori desiderosi di ottenere in cambio appalti pubblici.

Ecco, di tutto questo ci piacerebbe sentire che cosa pensa Bersani. E non vorremmo attendere (invano) un altro mese. Certo, lo sappiamo: smacchiare giaguari è impegno quanto mai gravoso. Ma ci risulta che la specie è quasi in via di estinzione e a questo punto di esemplari da trattare ne saranno rimasti pochini. Suvvia, segretario: torni un po' tra noi. E ci illumini.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...