1- G8, CHE BOTTO! L’EX CAPO DELLA POLIZIA DE GENNARO NON CI STA ALLA “DECAPITAZIONE” DEL VERTICE: "DOLORE PER LE VIOLENZE, SOLIDARIETÀ AI FUNZIONARI CONDANNATI, DI CUI PERSONALMENTE CONOSCO IL VALORE PROFESSIONALE E CHE TANTO HANNO CONTRIBUITO AI SUCCESSI DELLO STATO NELLA LOTTA A TERRORISMO E CRIMINALITÀ” - 2- SUL BLOG DI GRILLO, VITTORIO AGNOLETTO AGGIUNGE OLIO BOLLENTE: DOPO UN ATTACCO PER LA POSIZIONE “GIUSTIFICAZIONISTA” DI “REPUBBLICA”, ACCUSA CHE “NESSUNO FUNZIONARIO CONDANNATO PASSERÀ NEANCHE SOLO UN GIORNO IN CARCERE” - 3- E MICHELE SERRA SI CHIEDE “QUALE FU IL RUOLO DI GIANFRANCO FINI, CHE VISSE IN PRIMA PERSONA, SIA PURE DIETRO LE QUINTE, QUEI FATTI TERRIBILI, E OGGI È TERZA CARICA DELLO STATO. L’IPOTESI È CHE I FATTI DELLA DIAZ NON SIANO ESTRANEI AL SUCCESSIVO “STRAPPO” DI FINI E AL SUO TENTATIVO DI COSTRUIRE (O INVENTARSI?) UNA VERA DESTRA LIBERALE” -

Condividi questo articolo


1- G8, DE GENNARO: "DOLORE PER I TORTI - SOLIDARIETÀ AI FUNZIONARI CONDANNATI"
La Stampa.it

Genova G8Genova G8DE GENNARO MANGANELLIDE GENNARO MANGANELLI

«Le sentenze della magistratura devono essere rispettate ed eseguite, sia quando condannano, sia quando assolvono», afferma Gianni De Gennaro in una nota diffusa da Palazzo Chigi. «In seguito alle decisioni per i gravi fatti di Genova, le competenti autorità hanno puntualmente adempiuto a tale dovere, operando con tempestività ed efficacia», ricorda l'attuale sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi.

«Per quanto mi riguarda - sottolinea - ho sempre ispirato la mia condotta e le mie decisioni ai principi della Costituzione e dello Stato di diritto e continuerò a farlo con la stessa convinzione nell'assolvimento delle responsabilità che mi sono state affidate in questa fase».

MICHELE SERRAMICHELE SERRA

Nella sua nota, De Gennaro aggiunge che «resta comunque nel mio animo un profondo dolore per tutti coloro che a Genova hanno subito torti e violenze ed un sentimento di affetto e di umana solidarietà per quei funzionari di cui personalmente conosco il valore professionale e che tanto hanno contribuito ai successi dello Stato democratico nella lotta al terrorismo ed alla criminalità organizzata».


2- FINI X 8
Michele Serra per Repubblica

g8 genova pestaggi4g8 genova pestaggi4

In margine (ma non tanto) alla sentenza sull'abominevole storia della scuola Diaz, in parecchi si chiedono quale fu il ruolo di Gianfranco Fini, che visse in prima persona, sia pure dietro le quinte, quei fatti terribili, e oggi è terza carica dello Stato. Senza pretendere di dire niente di determinante o di utile su responsabilità che l'opacità del potere ci impedisce di conoscere, mi permetto però di formulare un'ipotesi di nessun rilievo giudiziario, ma forse di qualche rilievo politico.

L'ipotesi è che i fatti della Diaz non siano estranei al successivo "strappo" di Fini e al suo tentativo di costruire (o forse di "inventare") una vera destra liberale. Quel tanto di brutalità fascista che uomini dello Stato, evidentemente poco al corrente del proprio ruolo e del proprio lavoro, misero in campo, venne quasi rivendicata dai capi di An, che in quella circostanza rivelò un'anima più neofascista che post.

Genova G8Genova G8

Fini fu soprattutto evasivo e reticente, e lo fu su questioni che il Fini successivo, quello di Futuro e Libertà, non avrebbe mai affrontato con quella superficialità. Oggi avrebbe un'ottima occasione per spiegare meglio che cosa accadde, e perché da quella pagina nera il potere italiano (anche il potere di destra) è stato costretto a imparare qualcosa.

agnoletto jose boveagnoletto jose bove

3- GLI IMPUNITI DEL G8
Vittorio Agnoletto, portavoce "Genoa Social Forum" al G8 di Genova 2001per www.beppegrillo.it

"La sentenza (della Cassazione sulle violenze del G8 a Genova) è estremamente importante perché sancisce anche sul piano giudiziario quello che ormai è ampiamente documentato sul piano storico e se il lavoro svolto dai pubblici ministeri, in particolare dal dottor Enrico Zucca è servito per appurare la verità, questa sentenza anche se parzialmente costituisce giustizia.

Perché parzialmente? Perché da un lato abbiamo che tutti i responsabili individuati devono immediatamente essere allontanati dalla Polizia, dalle Forze dell' ordine. Parzialmente perché nessuno di costoro passerà neanche solo un giorno in carcere.

fini fascio foto repfini fascio foto rep

E' una sentenza importante perché i magistrati si sono trovati a dover decidere in una condizione che non era assolutamente naturale. I magistrati devono applicare la legge, attenersi unicamente alla legge, mentre invece in questi giorni c'è stata una pressione fortissima sui magistrati dicendo: "Attenzione se li condannate decapitate alcune istituzioni dello Stato".

Genova G8Genova G8

Perché? Perché la politica, e questa è la maggiore responsabilità, non solo non è intervenuta in questi anni, ma è intervenuta continuando a promuovere tutti coloro che erano stati condannati e ponendo così i magistrati di fronte anche a una responsabilità che non gli compete perché i magistrati devono rispondere unicamente alla legge. E' la politica che non doveva mettere nelle condizioni di far sì che i colpevoli fossero al vertice delle istituzioni, ritengo che i magistrati abbiano semplicemente bonificato almeno parzialmente quelle istituzioni.

Rimane aperta anche un'altra questione, a picchiare, a produrre violenza nella Diaz sono state centinaia e centinaia di poliziotti, la stragrande maggioranza di costoro, cioè di manovali della violenza non sono stati individuati perché avevano il volto coperto con il casco e con un bavaglio, nessuno di costoro è stato quindi condannato e qui si apre anche la questione di qual è la formazione che avviene dentro la Polizia?

Come viene sviluppato l'arruolamento, quali sono le forme di educazione che vengono proposte dentro la Polizia? Che ruolo svolge, direi non svolge più, quello che una volta era il sindacato di Polizia conquistato negli anni 80. Dopodichè rimangono invece completamente intatte le responsabilità della politica e io da questo punto di vista credo che bisogna essere molto chiari senza guardare in faccia a nessuno e dire le cose come stanno.

Genova G8Genova G8genova pipi150cgenova pipi150c

C'è una gravissima responsabilità del centro-destra, c'è la responsabilità di Fini, di cui nessuno oggi discute, che non dimentichiamo. Mentre avvenivano quei fatti a Genova era nella caserma centrale dei Carabinieri e non si capisce perché. Lì non doveva essere, non gli competeva come ruolo istituzionale. C'è la responsabilità di tutta la destra che ha gestito quei fatti durante e dopo, ma non solo, una parte del centro-sinistra fino all'ultimo istante ha cercato di salvare i massimi dirigenti della Polizia.

Leggete l'articolo di oggi di Bonini sulla Repubblica cosa sostiene? Che i condannati, personaggi più importanti sono persone che hanno svolto importantissimi ruoli sulla lotta alla mafia etc. e che quindi bisognava avere un occhio di riguardo con loro che, come dire, la giustizia non è uguale per tutti. Uno acquisisce dei bonus nella vita, dopodichè può fare quello che vuole, questo è qualcosa di assolutamente esterno a quanto prevede la legge e quanto prevede il diritto e quanto prevede soprattutto la Costituzione.

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...