1. LA DURISSIMA LETTERA DEI SENATORI DI NCD CHE CONTESTANO IL QUID DI ALFANO E IL SUO CERCHIETTO TRAGICO DI SICILIANI SI TRADURRÀ IN UNA NUOVA SCISSIONE AL SENATO 2. I 18 FIRMATARI CONTESTANO LA CANDIDATURE ALLE EUROPEE DEGLI INQUISITI CESA E SCOPELLITI E LE NOMINE PUBBLICHE DOVE SONO STATI PIAZZATI SOLTANTO GLI AMICI SICILIANI DELL'EX PORTA-PANNOLONE DI BERLUSCONI, MANCUSO (ENEL) E GUERRA (ENI) 3. METÀ DEL GRUPPO DEI SENATORI NCD SI UNIRA’ CON ALTRETTANTI SENATORI PROVENIENTI DA FORZA ITALIA E DARANNO VITA ALL'UMP, UNIONE DEI MOVIMENTI POPOLARI 4. L'OPERAZIONE SCATTERA’ DOPO LE ELEZIONI EUROPEE E PORTERÀ AD UN RIMPASTO DI GOVERNO ENTRO L'ESTATE PER RIDIMENSIONARE GLI ALFANIANI - L’RA DI FORMIGONI 4. SCHIFANI VUOLE PER SE' IL POSTO DI CAPOGRUPPO NCD AL SENATO, TOGLIENDOLO A SACCONI 5. QUAGLIARIELLO COORDINATORE AL SERVIZIO DELLA MAZZONI: NON È RIUSCITO A CANDIDARLA ALLE EUROPEE, VUOLE RISARCIRLA COL POSTO DELLA TODINI NEL CDA DELLA RAI

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

Ma Alfano Angelino quel tanto di "quid" che sembrava avesse recuperato ribellandosi al suo mentore e padre padrone politico Berlusconi Silvio lo ha già perso? La lettera durissima dei 18 senatori e' infatti il segno di un disagio più vasto che ha tre motivazioni:

LETTERA DEI SENATORI NCD AD ALFANOLETTERA DEI SENATORI NCD AD ALFANO

1. La questione morale all'interno di Ncd. La guerra delle candidature alle europee dove hanno prevalso gli inquisiti, da Cesa Lorenzo a Scopelliti Giuseppe, e le nomine pubbliche dove sono stati piazzati soltanto gli amici siciliani dell'ex assistente di Berlusconi, Mancuso e Guerra, ne sono gli esempi più diretti.

alfano formigoni maronialfano formigoni maroni LETTERA DEI SENATORI NCD AD ALFANOLETTERA DEI SENATORI NCD AD ALFANO

2. Il cerchio magico: accanto ad Alfano ci sono soltanto Schifani Renato e gli altri siciliani, più Lupi e Bonsignore. Schifani ora vuole strappare a Sacconi Maurizio la carica di capogruppo di Ncd al Senato, con la scusa che il marito di Giorgetti Enrica e' anche presidente di commissione; Lupi Maurizio ha impedito la candidatura di Mauro Mario alle europee, evitando che tutta Comunione e fatturazione confluisse sotto le bandiere di Ncd. Ovviamente, Formigoni Roberto e' fuori di se', anche per l'esclusione dalla candidatura europea, ed ha molte ragioni per esserlo, visto che anche lui è' indagato come gli altri.

3. Le prospettive politiche. Sono pessime, tutti i sondaggi (risalenti per altro a prima della scelta dei candidati europei, quindi migliori perché non scontano l'effetto-inquisiti) danno l'Ncd intorno o sotto al 4 per cento.

Maurizio Sacconi con la moglie Enrica GiorgettiMaurizio Sacconi con la moglie Enrica Giorgetti

Cosa potrà succedere ora al partitino dallo statuto "padronale" scimmiottato da Forza Italia? Al Senato, dove nell'ultima legislatura in cui i senatori hanno un peso rispetto al governo, le effervescenze (da laboratorio e non) sono tantissime e' pronta un'altra scissione: quindici senatori, la metà del gruppo, lasceranno Ncd e si uniranno ad un gruppo di analoga consistenza in arrivo da Forza Italia, che vedrebbe il suo attuale gruppo ridotto da 61 a circa 46 membri. Un gruppo che diventerebbe determinante nei giochi del Senato fino al punto da rendere necessario un rimpasto di governo nel corso dell'estate. La scissione infatti verrebbe realizzata dopo le elezioni i europee.

Quagliariello al telefonoQuagliariello al telefono GIUSTINA DESTRO PAOLO NACCARATOGIUSTINA DESTRO PAOLO NACCARATO

Del nuovo gruppo, che ambirebbe a sostituire Alfano e Verdini nella rappresentanza politica dell'elettorato moderato, circola già il nome: Unione dei Movimenti popolari (UMP) sulla scia dell'esperienza francese. Nemmeno il neo coordinatore Quagliariello Gaetano e' in grado di fermare la frana poiché la sua gestione delle liste e' stata una frana e perché anche a lui i perbenismi Ncd che hanno firmato la lettera rimproverano la questione morale, a cominciare dalla sua protetta Mazzoni Elvira: non è riuscita a candidarla in Europa e ora vuol metterla al posto di Todini Luisa, diventata presidente delle Poste, nel cda della Rai.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…