1. MA PERCHÉ GRILLO & CASALEGGIO SONO I NUOVI ULTRAS DEL PORCELLUM? SE LO CHIEDONO DISPERATI I PARLAMENTARI GRILLINI E SI RISPONDONO: COSÌ CI CONTROLLANO MEGLIO 2. MA CI SONO ANCHE I CATTIVI PENSIERI, SEMPRE ALL'INTERNO DEL MOVIMENTO 5STELLE: L'ASSE CON I CATA-FALCHI BERLUSCONIANI PER MINACCIARE LE ELEZIONI POTREBBE NASCONDERE AIUTI ALLE ATTIVITÀ ECONOMICHE DEL VICEGURU CHE NON SE LA PASSANO TANTO BENE 3. CASALEGGIO SI È FATTO INVITARE AL FORUN AMBROSETTI A CERNOBBIO: CI VA COME PICCOLO IMPRENDITORE PER TROVARE CLIENTI O COME POLITICO, SI CHIEDONO I CINQUE STELLE? 4. SCILIPOTI INFILTRATO DAI CATA-FALCHI NELLA MAGGIORANZA SILENZIOSA AL SENATO, MA NESSUNO CI CASCA: SE FAREMO UN'INIZIATIVA POLITICA, DICONO I RESPONSABILI 2.0, L'UNICA CERTEZZA E' CHE NON CI FAREMO CONTAMINARE DAI GIOCHI DI VERDINI E COMPAGNI

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

BEPPE GRILLO E CASALEGGIO AL QUIRINALEBEPPE GRILLO E CASALEGGIO AL QUIRINALE

Ma perche' Grillo Beppe e Casaleggio Roberto sono diventati all'improvviso i paladini del Porcellum? E' la domanda piu gettonata tra i militanti del Movimento 5 Stelle insieme allo stupore che cresce sempre di più e che rasenta l'incomprensibile perché la giravolta carpiata da un lato contraddice in modo stridente e clamoroso quanto sostenuto durante la campagna elettorale e sino a qualche settimana fa e, dall'altro, contraddice tutti gli impegni elettorali assunti solo pochi mesi fa quando il Rais lanciava pesanti j'accuse ed indicava come la madre di tutte le battaglie l'abolizione e il superamento del Porcellum.

BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIOBEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO

All'improvviso invece l'ex comico e neo leader politico non sappiamo fino a quando, senza consultare nessuno, ne' la mitica rete, ne' i meet up ne' i suoi parlamentari, ha cambiato registro e strepita ormai quasi tutti i giorni che vuole elezioni subito con il Porcellum, che non è più il male di tutti i mali.

La giravolta, secondo le opinioni che si scambiano gli stessi parlamentari grillini ha due motivazioni, una molto chiara e l'altra fatta di cattivi pensieri (come diceva Andreotti Giulio, a pensar male si fa peccato ma spesso s'indovina).

casaleggio grillocasaleggio grillo

Ecco la prima motivazione: il Porcellum piace anche a Grillo, perché si è reso conto che, essendo il suo movimento assolutamente piramidale e totalmente nelle sue mani e (un po') in quelle di Casaleggio Roberto, attraverso di esso possono tenere più sotto controllo i loro parlamentari ed esercitare su di essi una sorta di diritto di vita o di morte politica. Per tali obiettivi non c'è niente di meglio del Porcellum. E chi se ne frega della rete o della partecipazione popolare diretta, strumenti che sono serviti soltanto per fingere di far nominare dalla base il candidato alla presidenza della Repubblica.

grillo casaleggiogrillo casaleggio

Questa motivazione genera giudizi politici molto pesanti: Grillo e Casaleggio sono diventati politici anzi politicanti al pari di tutti gli altri, e molto prima di quanto si potesse immaginare. E anche per loro vale sempre più la regola che la coerenza mal si coniuga con la convenienza. Ma naturalmente questa metamorfosi oltre a creare stupore crea anche malumori e insubordinazione.

È di queste ore infatti la dichiarazione del senatore a 5 Stelle Molinari Francesco, il quale bolla come "suicidio politico, tatticismo ed incoerenza" la posizione assunta dai due guru sul Porcellum, segnando un punto di non ritorno nella dialettica in atto nel movimento5 Stelle, cosa che potrebbe avere conseguenze molto importanti sugli equilibri del Senato, il ramo del Parlamento dove si giocano i destini della legislatura.

DARIO FO BEPPE GRILLO GIANROBERTO CASALEGGIODARIO FO BEPPE GRILLO GIANROBERTO CASALEGGIO

Il secondo motivo attiene ai cattivi pensieri dei parlamentari grillini, e di questo non abbiamo prove documentali se non la massima del fu Andreotti Giulio: nessuno all'interno del Movimento crede che la premiata ditta Grillo/Casaleggio sostiene cose di cui non valuta le conseguenze. Proprio per questo sorgono dubbi e sospetti che in realtà la camaleontica trasformazione di linea all'insegna di Viva il Porcellum nasconda ben altro.

Ed in primo luogo, come appare ad ogni evidenza, risulta essere un gran regalo e uno straordinario assist ai cata-falchi belusconiani, quelli che gridano al voto a tutti i costi con un asse indiretto Grillo, Verdini, Santanche', Casaleggio all'insegna del motto "muoia Sansone con tutti i filistei, ma almeno salviamoci noi".

GRILLO E CASALEGGIO esizerGRILLO E CASALEGGIO esizer

Per di più si vocifera, e qui si tratta proprio di pensieri cattivissimi, che a tali comportamenti non siano estranee le problematiche inerenti alle attività private del guru Casaleggio che ieri era spiaggiato a Cap d'Antibes e che rispetto alle quali, con facilità ed in modo assolutamente lineare, potrebbero corrispondere disponibilità e aperture da parte realtà del sistema imprenditoriale berlusconiano per aiutare, magari molto indirettamente, il guru a superare questa fase di crisi e di difficoltà finanziaria.

Insomma, c'è n'è quanto basta perché moltissimi parlamentari del movimento 5 Stelle siano in grande subbuglio, totalmente esclusi da ogni processo decisionale, a disposizione dei due guru e da utilizzare a piacimento e secondo le proprie convenienze. Anche la rete, ovviamente, e' esclusa, anzi semplicemente non pervenuta, magari e' in ferie e ha difficoltà col wi fi e quindi niente più grande rivoluzione cui tutti avrebbero dovuto sottostare e che avrebbe dovuto cambiare i comportamenti di un intero sistema politico. Tutto ciò sembra di essere durato appena lo spazio di un mattino.

BEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ALLARRIVO IN SICILIABEPPE GRILLO E GIANROBERTO CASALEGGIO ALLARRIVO IN SICILIA

Ma c'e di piu': a quanto si apprende in ambienti grillini e dunque ben informati, il guru Casaleggio si è fatto addirittura invitare a partecipare al Forum Ambrosetti che si terrà come di consueto il prossimo fine settimana a Villa d'Este a Cernobbio, evento che si caratterizza per essere il ritrovo dell'establishment economico e finanziario del Paese, nato sotto l'egida di Agnelli Giovanni e Romiti Cesare ormai tanti anni fa.

MARIO MONTI AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIOMARIO MONTI AL FORUM AMBROSETTI A CERNOBBIO

Che c'azzecca Casaleggio a Cernobbio, direbbe il solito Di Pietro, se non per andare ad affacciarsi ad una vetrina e, magari, trovare qualche cliente (dice chi pensa male)? E chi ha propiziato questa singolare presenza ad un evento generalmente monopolizzato dall'establishment? Solo curiosità, coincidenze, o c'è dell'altro? A voler essere equanimi c'e' da dire che oggi dell'establisment di questo povero Paese fa parte a buon diritto anche Casaleggio Roberto, il quale ha gia' peraltro promosso riunioni con piccoli imprenditori.

BerlusconiBerlusconi

Queste e tante altre sono le domande che il mondo 5 Stelle si sta ponendo. Si moltiplicano i contatti tra di loro per dare dignita' politica al dissenso sul Porcellum e sul resto. Insomma una polveriera, un fuoco sotto le ceneri che cova e che può essere più dirompente di quanto si immagini, anche perché la maggior parte di questi parlamentari, consapevoli di non essere riconoscibili come fedeli al capo e quindi in odore di eresia, faranno le barricate anziché facilitare o addirittura promuovere la fine della legislatura. E anche questa può essere una sorpresa in più che all'improvviso potrebbe prender forma e concorrere alla formazione di quella maggioranza silenziosa di senatori di cui si è' parlato in questi giorni e che Berlusconi Silvio teme fortemente.

MANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO DENIS VERDINI DANIELA SANTANCHEMANIFESTAZIONE PDL A VIA DEL PLEBISCITO AGOSTO DENIS VERDINI DANIELA SANTANCHE

Ps. Appare ormai certo che il gioco di infiltrare Scilipoti Domenico tra i senatori non pd e non pdl che potrebbero decidere di votare a favore del governo non e' riuscito. L'ex responsabile infatti, secondo molti suoi colleghi senatori di area non di sinistra ma nemmeno berlusconiana, è stato messo in campo nelle ultime ore proprio per tentare di inquinare il terreno per conto del trio Berlusconi, Verdini, Santanche' cui lui tutto deve, compresa la sua rielezione al Senato. Ma il gioco era troppo scoperto e i senatori che non vogliono far cadere il governo se ne sono accorti subito e si sono vicendevolmente rassicurati su di un fatto: se ci sara' una loro iniziativa politica, Scilipoti non sarà mai chiamato a farne parte.

DOMENICO SCILIPOTIDOMENICO SCILIPOTI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...