1. OLPLA’! UN PAESE DI ABUSIVI NELLA PATRIA DELLA COSTITUZIONE “PIÙ BELLA DEL MONDO” 2. IL CAPO DEL GOVERNO VIENE SOSTITUITO SULLA BASE DELL’ESITO DELLE PRIMARIE DEL PD 3. I PARLAMENTARI NON RAPPRESENTANO PIÙ LA NAZIONE SENZA VINCOLO DI MANDATO, MA SONO SEMPLICI PORTAVOCE E MERI ESECUTORI/BURATTINI DI LEADER EXTRAPARLAMENTARI (GRILLOMAO, BERLUSCA, RENZIE NON SONO DEPUTATI NE’ SENATORI) 3. LE CAMERE SONO LIBERE DI LEGIFERARE A VANVERA SULL’ONDA DI PRESUNTE EMERGENZE MEDIATICHE (“SICUREZZA”, DROGA, IMMIGRAZIONE) O DI SMACCATI INTERESSI PERSONALI (FALSO IN BILANCIO, PRESCRIZIONE, LODI ALFANO). IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA TIMBRA E FIRMA QUALUNQUE LEGGE IN ATTESA CHE LA CORTE COSTITUZIONALE – SPESSO A BABBO MORTO – LE DICHIARI ILLEGITTIME E LE FACCIA A PEZZI

Condividi questo articolo


a cura di colinward@autistici.org (Special Guest: Pippo il Patriota)

1 - LA COSTITUZIONE DI FATTO DI UN PAESE DI ABUSIVI
Non dite che non era (quasi) tutto scritto nei manuali. Oltre alla Costituzione formale, quella divisa in 138 articoli numerati, si insegna che c'è anche la Costituzione materiale, ovvero quell'insieme di principi e valori fondamentali espressi dai gruppi politici dominanti (la definizione si deve a Costantino Mortati).

alfano berlusconi adn xalfano berlusconi adn x

Un uso spregiudicato e sostanzialmente poco onesto del concetto di "Costituzione materiale" ha giustificato in questi anni forzature di ogni tipo come l'estensione massima dei poteri del Quirinale, la storiella del premier "scelto direttamente dal popolo" e la super-balla dei sedicenti "governatori".

Oggi siamo costretti a rilevare che c'è anche la Costituzione di fatto. I parlamentari non rappresentano più la nazione senza vincolo di mandato, ma sono semplici portavoce e meri esecutori di leader extraparlamentari (Grillomao, Berlusca, Renzie).
Le Camere sono libere di legiferare a vanvera sull'onda di presunte emergenze mediatiche ("sicurezza", droga, immigrazione) o di smaccati interessi personali (falso in bilancio, prescrizione, lodi Alfano).

ALFANO E BERLUSCONIALFANO E BERLUSCONI

Il presidente della Repubblica, che per altro interviene normalmente su tutti i ministeri convocando, perorando e correggendo, poi invece timbra e firma qualunque legge in attesa che la Corte Costituzionale - spesso a babbo morto - le dichiari illegittime e le faccia a pezzi.

Il capo dello Stato forma maggioranze e governi secondo libere alchimie, nel costante sforzo di stupire e amareggiare quel 60% di italiani che ancora va a votare. Il presidente del Consiglio viene sostituito sulla base dell'esito delle primarie del Pd.
Si stanno spartendo per l'ennesima volta in pochi anni una piazza soffocata dalle macchine e dalle bancarelle. Si scambiano i berretti, ma restano parcheggiatori abusivi.

2 - AVANTI IL PROSSIMO!
Una staffetta con il testimone avvolto nel filo spinato. Ecco che si prepara nel laboratorio di drammaturgia in streaming del Nazareno. "Renzi non cede, Letta verso le dimissioni", titola in prima la Repubblica dei renziani. Dentro, spazio alle durezze del Rottam'attore ("Lui non è lì per meriti suoi, ce lo ha messo il Pd") ma anche alle moine: "Lascia, entrerai nel nuovo governo'. Renzi: ‘Il Pd dirà che hai svolto un buon lavoro, ma è arrivato il tempo di una nuova fase" (pp. 3-4). E naturalmente non poteva mancare neppure "il rischio scissione", con "il timore che il premier possa mettersi a capo di una nuova forza politica" (p. 6).

NAPOLITANO E TESTA BERLUSCONINAPOLITANO E TESTA BERLUSCONI

Il Corriere delle banche risponde alla vera domanda che circola nel Palazzo in queste ore: quali oscuri consiglieri hanno spinto Renzie (e il Corriere stesso) a tradire Lettanipote e marciare subito sul governo, senza passare dal voto delle plebi? Lo svela Aldo Cazzullo in prima pagina: "Più che dal finanziere Davide Serra e dalle Cayman, per entrare nel mondo di Renzi bisogna passare dal parrucchiere Tony Salvi e dal suo salone di bellezza, via Sant'Agostino 20, Oltrarno. Qui, nel quartiere fiorentino che preferisce, il sindaco viene tre volte la settimana". Gli pettinano il ciuffo, gli fanno una lampada e poi via, avanti con la rottamazione delle élite.

RENZI E LETTARENZI E LETTA

L'ennesimo psicodramma di un partito che si è già illustrato nelle votazioni per il Quirinale viene raccontato da Carlo Bertini per la Stampa: "E nel Pd scatta l'incubo peggiore. Votare in Aula la sfiducia al premier. L'amarezza di Fioroni: ‘Perché mandiamo le due maggiori risorse del partito a sfracellarsi a 300 all'ora?" (p. 5).

Assai crudo il Cetriolo Quotidiano: "Partito Distrutto. La resa dei conti per Palazzo Chigi manda in frantumi il Pd. L'incontro Letta-Renzi finisce a pesci in faccia, con il giallo delle dimissioni poi ritirate. Il premier non molla e accusa: ‘Vuoi il mio posto? Dillo'. E presenta un programma di legislatura. Il segretario furioso ribatte: ‘Non sei Andreatta, al massimo un Andreotti in miniatura. Ti aspetto in direzione'. Lì oggi il Nipote sarà sfiduciato".

Maria Elena BoschiMaria Elena Boschi

Che Lettanipote non sia Andreatta si capisce anche da come ha fatto i conti su "Impegno Italia". Impietoso il Giornale: "Letta punta i piedi e s'inventa 32 miliardi che non esistono. Per restar in sella il premier annuncia risorse non contabilizzate nella legge di Stabilità" (p. 2).

3 - E RIPARTE POLTRONISSIMA!
Che stress per i lobbisti quest'Italia che cambia continuamente governo. Per il Corriere, "Il totoministri procede: in crescita Boschi e Giachetti. Sarebbero confermati Delrio e Bonino. Bini Smaghi o Guerra all'Industria, Epifani al Lavoro. Spunta anche il nome della Reichlin" (p. 5). Anche la Stampa punta sulla figlia del mitico Alfredo: "Squadra in rosa, all'Economia Reichlin in pole position. Bonino resterebbe, Boschi alle Riforme al posto di Quagliariello

RENZI, BOSCHI,RENZI, BOSCHI,

4 - AGENZIA MASTIKAZZI
Paginone della Stampa: "La madre di Matteo sospira: ‘L'ho affidato alla Madonna" (p. 7)

5 - MA FACCE RIDE!
"Passera: è pronto il mio piano per l'Italia" (Corriere, p. 10). Deve averlo preparato mentre faceva il ministro, perché altrimenti non si capisce che cosa abbia fatto in quell'anno e mezzo.

6 - BANANA RELOADED
Seduto in poltrona davanti alla tv, c'è un gigante (del pensiero) diversamente alto che si gode lo spettacolo insieme al suo cane. Per il Foglio, "Cavaliere al balcone. Già si fa di conto per il futuro, e si sta a guardare se Renzi ce la fa. Dubbi sopiti. Alfano ri-tradisce" (p. 1).

Roberto GiachettiRoberto Giachetti

Secondo il Corriere, "Forza Italia divisa: Verdini tifa Renzi, il no delle colombe. Il Cavaliere predica calma, ma è convinto che il sindaco pagherà cara la sua mossa. Toti assicura: ‘La nostra sarà opposizione, ma terremo fede al patto sottoscritto su legge elettorale e riforme" (p. 6).

Gli unici pensieri arrivano dal fronte giudiziario: "B. e la compravendita 2011. I pm indagano sui bonifici. Fascicolo della Procura di Roma sui pagamenti al ‘libdem' Tanoni e Melchiorre" (Cetriolo Quotidiano, p. 9).

Piero Fassino Alfredo ReichlinPiero Fassino Alfredo Reichlin

6 - E ALLO SVUOTA-CARCERI CI PENSA LA CORTE COSTITUZIONALE
"La Consulta boccia la Fini-Giovanardi. ‘E ora in 10mila usciranno dal carcere'. Incostituzionale equiparare droghe pesanti e leggere. La destra: regalo agli spacciatori". "Il flop di una legge sbagliata. 25mila detenuti per droga, ma appena 250 sono boss. E tra i giovani il consumo di cannabis è aumentato" (Repubblica, pp. 12-13). La prende con la consueta maturità l'appuntato Giovanardi: "Poi non lamentatevi se si spaccia a scuola" (Stampa, p. 9).

DENIS VERDINIDENIS VERDINI

7 - NON AVRAI ALTRA LEGGE CHE IL CODICE IBAN
Hanno una fretta pazzesca le maggiori banche europee. Quasi la stessa fretta che hanno Renzie e Prodi di insediarsi al posto di Lettanipote e Re Giorgio. Lo si capisce dalla partita in corso tra Bruxelles e Francoforte: "Un paracadute per il fondo salva-banche'. Draghi in pressing sull'Ue: il meccanismo anti-crac deve entrare in funzione tra cinque anni, dieci sono troppi. Il numero uno della Banca centrale europea a Bruxelles: ritrovare la competitività per ridurre la frammentazione finanziaria. Mercoledì il vertice tra ministri economici. Sul tavolo lo stop dell'Europarlamento" (Stampa, p. 20).

RAGAZZA FUMA UNO SPINELLO jpegRAGAZZA FUMA UNO SPINELLO jpeg ALFANO BERLUSCONI GIOVANARDIALFANO BERLUSCONI GIOVANARDI

8 - NUOVI NANI E VECCHI PALLINI
Dopo l'elegante scambio dialettico Della Valle-Elkann, il Giornale va a sbirciare in casa Tod's e racconta: "Ora la ‘nana' Tod's divide il mercato e diventa una preda. I numeri del bilancio non giustificano più certe valutazioni. Il gruppo è forte ma è a un bivio: o cresce o arriva un compratore. Per gli analisti, manca un piano per la successione. Il rischio di un altro caso Bulgari" (p. 21).

DELLA VALLE ELKANNDELLA VALLE ELKANN fini e berlusconifini e berlusconiALITALIAALITALIA

9 - ULTIME DA UN POST-PAESE
"Alitalia: operazione tracollo". Sul Foglio (p. 3), Alberto Brambilla racconta: "Così una classe imprenditoriale fallimentare e senza spiccioli fa rimpiangere lo Stato padrone. Anziché portare i libri in tribunale, i ‘capitani coraggiosi' hanno lanciato il definitivo ‘myday' al periclitante Letta. L'ex compagnia di bandiera è in predicato di tornare in mani pubbliche - straniere - quelle degli arabi del colosso Etihad".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...