1- POMICINO CONTRO TUTTI: “A MONTECITORIO TUTTI CORTIGIANI: ASSEGNI, SESSO, RICATTI” - 2- “SE BERLUSCONI PER RELAX HAI BISOGNO DI INCONTRI BISETTIMANALI CON 18 RAGAZZE VENTENNI, UN PROBLEMA CE L’HA. CHI GOVERNA NON PUÒ. SI ESPONE A RICATTI” - 3- “IL PALAZZO DEI RICATTABILI. QUANDO IL GENERALE GANZER, VENNE CONDANNATO IN PRIMO GRADO A 14 ANNI PER REATI GRAVISSIMI, NESSUNO SI INTERROGÒ SULL’OPPORTUNITÀ CHE CONTINUASSE A GUIDARE I ROS. IN TROPPI HANNO QUALCOSA DA NASCONDERE” -

Condividi questo articolo


Malcom Pagani per Il Fatto

Mi chiamano dalla Polizia giudiziaria di Potenza: "Buongiorno Pomicino, tutto bene con la sua macchina?". "L'ho venduta, ma se vi piace, posso darvi il numero del concessionario". Li sento liberati. Candidi, mi fanno: "Ecco perché, le avevamo messo una cimice nell'auto, ma da due settimane sentivamo solo voci diverse dalla sua". Pausa. "Non scherzo".

Dopo 5 legislature, 3 infarti, un trapianto e decine di processi - "sia preciso con la prova vivente della terzietà della magistratura, i procedimenti sono 42, 41 tra assoluzioni e prescrizioni"- e uno pseudonimo da apache, Geronimo, Paolo Cirino Pomicino ridisegna la frontiera.

pmcno08 andreotti pomicinopmcno08 andreotti pomicinoBERSANI - MONTI - ALFANO - CASINI DA TWITTERBERSANI - MONTI - ALFANO - CASINI DA TWITTERLuigi Bisignani con Giulio AndreottiLuigi Bisignani con Giulio Andreotti Giampaolo GanzerGiampaolo Ganzerberlusconi harem OGGI 05berlusconi harem OGGI 05

La Cassazione nega che nel '92 la vecchia Dc si fosse sciolta? Convocazione autunnale dei reduci, neo entusiasmi da miraggio e rapporti con Casini al grado zero: "Dissi che non lo vedevo alla guida di un partito a due cifre e avevo ragione. Ha visto le sue dichiarazioni? Sempre uguali, senza progetto o cultura di riferimento: ‘Viva Monti', ‘non disturbate il manovratore'. La selezione cortigiana dei partiti padronali ha assassinato la politica. Il contagio del cerchio magico si è esteso. Favori, assegni, prebende, assunzioni, sesso. Chi privilegia quello maschile, chi quello femminile. Non fa differenza. A Montecitorio devono chiedere il permesso anche per pensare".

Colpa di Berlusconi?
Si lamentava del teatrino. Rispondevo: "Silvio, tu sei il capocomico". Il padre del cerchio magico.

Raggi della ruota?
Verdini. Mi mostrò la lista per le europee del 2008. Oceani di ragazze senza arte né parte. Protestai: "Siete pazzi, non toccheranno palla". Lui scrollò le spalle. La sera stessa, Veronica Lario parlò con Repubblica. Rimase solo la Matera.

Poi?
La signora Garnero, a pieno titolo.

Daniela Santanchè?
La signora Garnero, le dicevo, che mi evita e a cui non so esattamente cosa sia capitato, e poi Ghedini, l'unico deputato di cui Berlusconi abbia avuto veramente bisogno.

Le sembra normale?

L'elezione diretta del suo avvocato o di chi frequenta la sera è il manifesto del valore che Silvio attribuisce alle assemblee sovrane della Camere.

Gli parla ogni tanto?

Scrivevo anche a lui, mi telefonava: "Sono stanco, Paolo". Da anni solo silenzio. Mi vedono come un eretico. Se mi ricandido impallidiscono.

Accadrà?
Lo escludo. Trionfa il conformismo.

Descrizione di Berlusconi?
Miscuglio di goliardia, volontà e mito di Dorian Gray. L'inseguimento dell'eterna giovinezza è demoniaco. Poi scusi, bisogna ricorrere a Tarantini per incontrare una bella fanciulla?

Non va bene?
Se per rilassarti hai bisogno di incontri bisettimanali con 18 ragazze al di sotto dei 25 anni, un problema ce l'hai. Chi governa non può. Si espone a ricatti, cassetti, veline.

Le manca il potere?
Solo Montecitorio. Un luogo di confronto. A volte me lo sogno.

E cosa sogna?
I 10 anni in cui da indagato, per rispetto, non ne varcai mai la soglia. E il governo Monti. Un signore che non sa cosa serva in questa drammatica stagione. Ha recuperato credibilità come presidente della Trilateral o del club Bilderberg, non del Consiglio. Poi non gli perdono la nomina. Senatore a vita. Non premio al lavoro svolto, ma assicurazione a prescindere. Sconvolgente. Ciampi e Prodi evitarono. Monti dovrebbe ricordarsi che Rockfeller pregò più volte Andreotti: "Entra nella Trilateral".

E Andreotti?
Rifiutò.Chi fa politica non può confondere gli ambiti. A Bruxelles gliene avrebbero chiesto conto. A Roma tacciono pavidi, non sussurrano neanche il dubbio.

Vede massoni in giro?
Facciamo prima a dire chi non indossa cappucci.

Monti è massone?
Presumo di sì.

Berlusconi?
Lei che dice?

Bisignani?
Evidentemente. Grande lobbista. Era amico di Andreotti, e per proprietà transitiva, da subito, anche mio. All'epoca, con tutto il rispetto, contava come il 4 di coppe. Oggi infinitamente di più.

Quanto di più?
L'orizzonte è indistinto, non riesco a vedere.

Siete ancora amici?
Io sì, non so lui. Nel 2008, Letta, Previti e Bisignani, candidarono al mio posto il noto statista Alfonso Papa, ora in piena deriva mistica. Come vede, dal male nasce sempre il bene. Se non si ride delle follie del mondo come si sopravvive?

Monti si candiderà?

È già senatore. A Berlusconi rimane la sola carta del padre nobile e a sinistra non ne parliamo. I partiti non hanno uno straccio di profilo da proporre. Dico una cattiveria? La Dc ne aveva almeno 10.

Ha visto la compravendita di deputati?

C'era un tariffario. Ma gli Scilipoti sono figli di un'illusione. Hanno cacciato i dissenzienti, silenziato le opinioni e adesso, contano le macerie. La Dc non allontanava nessuno. Sanzionava, multava e poi recuperava. Bruciò solo Melloni, ma Fortebraccio, non so se mi spiego, aveva votato contro la Nato.

Libertà di pensiero?
E disciplina di partito. Se Cicchitto non avesse smarrito il senso democratico avrebbe convocato i suoi gruppi parlamentari. Per anni se ne è dimenticato. Ci saremmo risparmiati Fini e Berlusconi sul ring dell'odio, in lotta rusticana: a "Chi so io e a chi sei te".

Rapporti con Tremonti?
Siamo amici, ma la politica è altro. La sua manovra finanziaria sui conti pubblici del luglio 2008 ci mandò in recessione. Unici, in tutta l'eurozona.

L'economia è in mano ai tecnici.
Barucci, Ciampi, Siniscalco, Tremonti, Padoa Schioppa, Monti e Grilli. Dal '92 non facciamo altro, ma i generali non possono fare i ministri della difesa e l'economia è cosa troppo seria per essere affidata agli economisti.

Proviamo con Grillo?

Ha una funzione democratica. Tiene negli schemi milioni di incazzati. Extraparlamentari violentissimi, in potenza. Non durerà. Più di Grillo, mi preoccupa altro.

Cosa, Pomicino?
Il palazzo è pieno di ricattabili. Faccio una domanda: perché quando il generale Ganzer, uomo dabbene, venne condannato in primo grado a 14 anni per reati gravissimi, nessuno si interrogò sull'opportunità che continuasse a guidare i Ros, l'eccellenza dei Carabinieri?

Perché?
In troppi hanno qualcosa da nascondere. Come dice Andreotti: "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca".

Come sta il divo?
Non bene purtroppo. Mai riuscito a dargli del tu, ma il rapporto era vivo. Decideva lui, ma se non ero d'accordo, non mi nascondevo. Mi osservava: "Paolo, mi stai dando implicitamente dello stronzo?".

E lei Pomicino, nasconde qualcosa?
Alla mia età? Mi rimangono consigli da dare. Sono angustiato per Scalfari.

Perché?
È inquieto, sembra infelice, sta disperatamente cercando dio. Vorrei chiedergli udienza, non credo me lo possa negare.

Vuole indicargli la strada?

Eugenio deve imparare a piangere. Io sono stato a Damasco. Se vuole, facciamo il viaggio insieme.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...