1. SGARBI: “RENZI HA FATTO FUORI BERLUSCONI E I COMUNISTI E HA UCCISO IL BIPOLARISMO” 2. ‘’RENZI NON TRIONFA SU BERLUSCONI A NOME DELLA SINISTRA CHE LO ODIA, MA PER CONTO DEL CENTRODESTRA. NESSUNO COME LUI SA PRENDERE I VOTI DELLA DESTRA” 3. “I DUE SONO UGUALI. SOLO CHE UNO HA 40 ANNI DI MENO E HA APPENA SCONFITTO L’ALTRO. E PER SUA FORTUNA BERLUSCONI È INCANDIDABILE. SE AFFRONTASSE RENZI PERDEREBBE. RENZI È LA DESTRA E LA SINISTRA AL CONTEMPO. O UN CENTRO SENZA AVVERSARI” 4. “RENZI CHE LO ACCOGLIE AL NAZARENO COME FOSSE IL SUO MIGLIOR AMICO LO FA USCIRE DALL’ANGOLO, SÌ. MA PER SCONFIGGERLO. BERLUSCONI VINCEVA PERCHÉ TUTTI, DA MARTINAZZOLI A SEGNI A FINI, ANDAVANO A CASA SUA.. NESSUNO L’HA CAPITO, MA È QUESTA LA VERA RIVOLUZIONE. BERLUSCONI È STATO TRATTATO DA RENZI COME UN PERDENTE” 5. “UNA VOLTA MESSO FUORI GIOCO BERLUSCONI, LA MAGISTRATURA POLITICIZZATA CON CHI SE LA DEVE PRENDERE? CON CUPERLO ED ENRICO LETTA? SABATO SI È APERTA UN’EPOCA STRAORDINARIA, PERCHÉ RENZI È INDENNE DA INCHIESTE GIUDIZIARIE”

Condividi questo articolo


Colloquio con Vittorio Sgarbi di Francesco Bonazzi per Dagospia

Vittorio SgarbiVittorio Sgarbi

"Lo ammiro Renzi, perchè ha ucciso il bipolarismo". E come ci è arrivato? Facendo fuori Berlusconi con l'incontro di sabato e azzerando la sinistra "dell'odio" e dell'aiutino giudiziario. Vittorio Sgarbi non ha dubbi, finora il segretario del Pd si è mosso benissimo e il governo di Enrico Letta non può durare molto perché lo stesso Napolitano "si rende conto che Renzi rappresenta le larghe intese dal basso", bagnate dal voto democratico.

Professor Sgarbi, è partita la corsa al renzismo. Ormai qualunque cosa dica o faccia, da Goldrake a "Fassina-chi?", il Rottam'attore viene soffocato di applausi.

"Guardi, prima voglio fare una premessa. Conosco Renzi da quasi vent'anni, dai tempi in cui era giovane presidente della provincia e io partecipavo a iniziative culturali a Firenze. Devo ammettere che quel ragazzino avesse tante capacità. Era bravo, era sveglio, ma soprattutto era anticomunista ed era un vero presidio centrista. Con lui mi trovavo bene, anche perché in città c'era come sindaco Domenici, con i suoi progetti sugli Uffizi".

A parte il fiero anticomunismo, che le piaceva di Renzi?

Giovanni Maria Flick Vittorio Sgarbi e Roberto ConfortiGiovanni Maria Flick Vittorio Sgarbi e Roberto Conforti

"Lo trovavo una persona con la quale si può parlare. Quando vinse le primarie per il Comune, andai con lui in tv dalla Gruber nelle vesti di suo antagonista e Renzi disse la cosa con la quale sono più in disaccordo. Disse che l'Italia aveva bisogno di bipolarismo".

Lo dice anche adesso, quanto meno per portare a casa la riforma elettorale e le elezioni il prima possibile.

"Guardi, lui il bipolarismo lo ha appena ucciso, ma su questo torniamo tra poco. Qualcuno mi sa spiegare che differenze politiche ci sono tra la Comi, la Ravetto e la Boschi? Io le dico che non vedo grosse differenze politiche sostanziali neppure tra Berlusconi e Renzi".

Addirittura?

RENZI E BERLUSCONI A CENARENZI E BERLUSCONI A CENA

"Sì, sono uguali. Solo che uno ha quarant'anni di meno e ha appena sconfitto l'altro".

Non s'è votato, però.

"Non importa. Accettando l'incontro di sabato alla sede del pd il Cavaliere ha perso. Ma torno un attimo indietro. Sa che dissi quella volta in tv a Renzi? Gli dissi che vinceva perché piaceva tanto a Dell'Utri e Verdini. Lui sbiancò ma è la verità e lo sa. Torniamo a sabato: Renzi che lo accoglie al Nazareno come fosse il suo miglior amico lo fa uscire dall'angolo, sì. Ma per sconfiggerlo. Berlusconi vinceva perché tutti, da Martinazzoli a Segni a Fini, andavano a casa sua. Non a Palazzo Chigi o in Parlamento. Accorrevano a casa sua. Nessuno l'ha capito, ma è questa la vera rivoluzione. Berlusconi è stato trattato da Renzi come un perdente, anche se lo ha trattato con la magnanimità che dimostravano a volte Cesare o Alessandro".

GRILLO RITWITTA IL FOTOMONTAGGIO VECCHIOTTO DI RENZI E BERLUSCONI FUSI INSIEMEGRILLO RITWITTA IL FOTOMONTAGGIO VECCHIOTTO DI RENZI E BERLUSCONI FUSI INSIEME

Però tanto Berlusconi non è candidabile. Vittoria inutile?

"Berlusconi, per sua fortuna, è incandidabile. Perché se affrontasse Renzi nelle urne perderebbe sonoramente. Ma intanto Renzi non trionfa su Berlusconi a nome della sinistra che lo odia, ma per conto del centrodestra. Insomma, lui è un cavallo di Troia. Nessuno come lui sa prendere i voti della destra. Renzi è uno che si prende tutti i propri voti, ovvero il 35% circa, e ne aggiunge un altro 10% del centrodestra".

Una volta al potere farà cose di destra?

"Questo non lo so, ma intanto il segnale su articolo 18 e riforma del lavoro mi sembra rivolto alla destra. In generale, però, quando si pensa all'attività di un governo bisogna ammettere che è eterodiretta dall'Europa per un buon 80%. A Renzi premier rimarrà un venti per cento libero per fare cose di destra e di sinistra. Ma non vedo molta sinistra in giro, non vedo idee socialiste".

Che cambia con la sconfitta di Berlusconi e l'avvento di Renzi?

"Berlusconi era l'ultimo leader della vecchia era, l'ultima balena bianca da cacciare dopo Bettino Craxi. Una volta che l'hanno messo fuori gioco, anche la magistratura politicizzata con chi se la deve prendere? Con Cuperlo ed Enrico Letta? Sabato si è aperta un'epoca straordinaria, perché Renzi è indenne da inchieste giudiziarie".

LANCIO DI UOVA PER BERLUSCONI AL NAZARENOLANCIO DI UOVA PER BERLUSCONI AL NAZARENO

Torniamo al punto di partenza. Si metterebbe contro Renzi?

"Non ho nessuna antipatia per lui. Anzi. Ha fatto fuori Berlusconi e i comunisti. Non è lo strumento del Cavaliere, ma semmai di una rivoluzione che cancella il bipolarismo. Non l'ha capito Angelino Alfano, che ha sbagliato tutto già nel nome del suo partitino: Nuovo Centrodestra. Non ha capito che se avesse tolto la parola "destra" Renzi si pigliava anche lui e lo salvava. L'elettore moderato o di destra che voterà Renzi, magari avrebbe apprezzato di potersi appoggiare a un partito di centro. Invece così Alfano può giusto aspettare la chiamata di Berlusconi".

BERLUSCONI ENTRA AL NAZARENOBERLUSCONI ENTRA AL NAZARENO

Non ha risposto alla domanda.

BETTINO CRAXI E GIANNI AGNELLIBETTINO CRAXI E GIANNI AGNELLI

"Ci arrivo, ci arrivo. Renzi fa finta di credere di stare dalla parte "giusta", la sinistra. Ma sa che non avendo battuto Berlusconi con l'aiuto dei magistrati, può prendergli i voti. Non ha un vero antagonista perché non possiamo certo immaginare che gli contendano la vittoria Alfano, la Meloni, Galan o lo stesso Tosi, che pure mi sembra quello più dotato.

Quindi Renzi è la destra e la sinistra al contempo. O un centro senza avversari. Io lo ammiro per quello che è riuscito a fare, per come ha ucciso il bipolarismo. Se ne avessi l'occasione proverei a sfidarlo solo sulle cose concrete da fare in futuro".

Pensa che Giorgio Napolitano stia cambiando cavallo, mollando Enrico Letta per Renzi?

"Di Napolitano e di quello che pensa so poco. Però posso dire che Letta rappresenta le larghe intese calate dall'alto, dal Quirinale. Mentre Matteo rappresenta le larghe intese che partono dal basso, da milioni di voti. Napolitano per primo sa che questo governo poco democratico non può durare più di tanto e che quindi conviene non ostacolare il sindaco di Firenze. E Renzi sa benissimo che se non gli fanno fare subito le riforme è meglio andare al voto in tempi brevi".

 

ANGELINO ALFANO MATTEO RENZIANGELINO ALFANO MATTEO RENZI

 

CUPERLO RENZI CIVATICUPERLO RENZI CIVATI GianCarlo GalanGianCarlo Galan napolitano letta renzinapolitano letta renzi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...