1- SOTTO IL PEPERONCINO, GIRANO LE PALE: L'ELICOTTERO CHE HA TRASPORTATO LADY POLVERINI ALLA PICCANTE SAGRA DI RIETI è IN USO ALLA PROTEZIONE CIVILE OPPURE NO? - 2- TUTTO TACE ANCHE SE IL VEIVOLO DOVREBBE APPARTENERE A UNA SOCIETÀ PRIVATA CHE HA RAPPORTI INDIRETTI CON LA REGIONE ATTRAVERSO LA PROTEZIONE CIVILE E LA FORESTALE - 3- "IL FATTO" SCRIVE: "IL PRESIDENTE DEL LAZIO HA CHIESTO UN PASSAGGIO A UN ELICOTTERO NOLEGGIATO DALLA PROTEZIONE CIVILE PER SPEGNERE GLI INCENDI DURANTE L’ESTATE" - 4- CASO, ANZI CAOS VUOLE CHE NELLE STESSE ORE IN CUI ANDAVA IN SCENA LA SCENEGGIATA DEL PEPERONCINO (VEDI VIDEO), LA PROTEZIONE CIVILE DELLA REGIONE LAZIO È INTERVENUTA CON DUE SQUADRE DI VOLONTARI E DUE ELICOTTERI PER DOMARE UN INCENDIO NELLA BOSCAGLIA CHE COSTEGGIA L'AUTOSTRADA DEL SOLE A1 TRA ROMA E RIETI -

Condividi questo articolo


RENATA POLVERINIRENATA POLVERINI ROSITANI E POLVERINI ALLA FIERA DEL PEPERONCINO RIETIROSITANI E POLVERINI ALLA FIERA DEL PEPERONCINO RIETI

1- INCENDI: IN FIAMME BOSCAGLIA, CHIUSO TRATTO A1 VICINO A ROMA...
(ANSA
) - La Protezione civile della Regione Lazio è intervenuta con due squadre di volontari e due elicotteri per domare un incendio che si è sviluppato nella boscaglia esterna all'autostrada A1 Milano-Napoli tra Ponzano Romano e l'allacciamento con la diramazione Roma nord in direzione di Roma.

Sull'area dove si sono propagate le fiamme è in azione anche un Canadair della Protezione civile nazionale, oltre a squadre dei Vigili del Fuoco e del Corpo Forestale dello Stato. Lo rende noto la Direzione generale della Protezione civile del Lazio. Autostrade per l'Italia comunica che è stato chiuso il tratto interessato dall'incendio, che provoca la presenza di fumo in carreggiata all'altezza del km 525. Sul posto si registrano alcuni chilometri di coda.

guglielmo Rositaniguglielmo Rositani

2 - L'ELICOTTERO DI UNA SOCIETà PRIVATA CHE AFFITTA ALLA PROTEZIONE CIVILE (MA CHI PAGA?)...
Dal Messaggero.it
- Di fatto non ci sono risposte, ma di chi è l'elicottero e chi ha pagato il viaggio? Tutto tace anche se il veivolo dovrebbe appartenere a una società privata che ha rapporti indiretti con la Regione attraverso la Protezione civile e il Corpo Forestale.

3 - VIDEO: RENATA POLVERINI ATTACCA IL GIORNALISTA CHE LE CHIEDE DELL'ELICOTTERO
Youtube, il Fatto Quotidiano - http://youtu.be/EHshkW4_Sqw

4 - FESTA DEL PEPERONCINO, LA POLVERINI ARRIVA IN ELICOTTERO. IL CRONISTA DEL FATTO VIENE INSULTATO
Carlo Tecce per "ilFattoQuotidiano.it"

PAOLO ROMANIPAOLO ROMANI

Il presidente del Lazio arriva con un volo della Protezione civile alla kermesse organizzata a Rieti dal consigliere Rai Guglielmo Rositani. Che se la prende con il giornalista quando chiede conto del costoso viaggio a fronte dei tagli promessi dal governatore
Il peperoncino ha buoni effetti terapeutici: anestetico, afrodisiaco, antibatterico.

Ma provoca irritazione ai politici, un terribile vuoto di memoria e una profonda crisi d'identità. Con la solennità del luogo e la tenacia di una ex sindacalista, ieri mattina nel palazzo regionale, Renata Polverini ha invocato le forbici di casta: tagli ai privilegi spropositati, ai soldi spesi male, ai trattamenti speciali.

ELICOTTERO PROTEZIONE CIVILEELICOTTERO PROTEZIONE CIVILE

Un urlo: "Basta". E che cavolo! Con lo stesso completo verde oliva pugliese, il presidente del Lazio ha chiesto un passaggio a un elicottero noleggiato dalla Protezione civile per spegnere gli incendi durante l'estate. La giornata era ancora lunga: la Polverini doveva tagliare - e stavolta l'ha fatto davvero - il nastro per la prima fiera campionaria di "Rieti cuore piccante", una passione di Guglielmo Rositani, ex senatore di Alleanza nazionale e ora consigliere Rai devoto al Cavaliere, fondatore e presidente dell'Accademia reatina del peperoncino.

ROMANI ROSITANI POLVERINI ALLA FIERA DEL PEPERONCINO DI RIETIROMANI ROSITANI POLVERINI ALLA FIERA DEL PEPERONCINO DI RIETI

Ore 18, la Polverini atterra con un po' di ritardo all'aeroporto Ciaffulli, un'auto con il sindaco Giuseppe Emili aspetta a motori spenti. Ma i più nervosi sono i camerieri che osservano il rinfresco in Prefettura, un omaggio per le autorità in trasferta con le fuoriserie di Stato: il ministro Paolo Romani, i sottosegretari Roberto Rosso (Agricoltura) e Alfredo Mantica (Esteri), i consiglieri Rai, Antonio Verro e Alessio Gorla.

ROSITANI E SOTTOSEGRETARIO ESTERI ALFREDO MANTICA ALLA FIERA DEL PEPERONCINO RIETIROSITANI E SOTTOSEGRETARIO ESTERI ALFREDO MANTICA ALLA FIERA DEL PEPERONCINO RIETI

Nessuno ha il coraggio di afferrare le bruschette con la ‘nduja prima che le mani di Romani e Polverini possano graffiare la tavolata, mentre la gente guarda spaesata il palazzo Papale vuoto, dove - dicono i manifesti - Rositani e istituzioni apriranno le danze. La Polverini e Rositani lasciano senza esitazioni la Prefettura e quei prodotti tipici, quelle 400 specialità di peperoncino, che soltanto a Rieti puoi trovare.

antonio verroantonio verro

É impossibile capire se la Polverini che annuncia i risparmi di casta sia la stessa Polverini che ordina un elicottero per la festa del piccante. Non risponde: "Non ho nulla da spiegare. Pago tutte le spese che faccio, non scoprirai nemmeno una cena a mio carico. L'importante è che non vado con i soldi pubblici, vai tranquillo caro". L'affettuoso "caro" del presidente regionale è accompagnato da spintoni e insulti di Rositani: "Vada via, cretino, altrimenti la prendo a schiaffi. Non ha capito? Le do uno schiaffo".

Non è facile condannare il volo del presidente Polverini, più di 15 mila euro per un viaggio di 60 chilometri, la strada statale Roma-Rieti è un girone dantesco con curve bastarde, code irritanti, fameliche prostitute e simpatici autostoppisti. E non provate a suggerire il treno diretto. Arriverà, abbiate fede: a Rieti l'aspettano dai tempi di Giovanni Giolitti. Una speranza rinvigorita negli ultimi vent'anni con le promesse proprio di Rositani che, calabrese di Varapodio (ora è sindaco), sul miraggio ferroviario ci ha costruito una carriera politica.

hfa28 alessio gorlahfa28 alessio gorla

Tra enormi peperoni rossi e verdi di polistirolo, piantine messicane che decorano la piazzetta, ieri era il giorno di Rositani. Una gloria cercata con passione, e forza: la Rai ha annullato il Consiglio di amministrazione per l'invito a casa Rositani, qualcuno ha colto al volo (la Polverini in senso letterale), qualcuno ha declinato (il direttore generale Lei). In piedi sul palchetto davanti ai porticati, come se fosse un comizio di Totò, Rositani raduna e mostra a una folla (modesta, in verità) i grandi di Roma che visitano la città di Rieti.

ROSITANI E ROMANI ALLA FIERA DEL PEPERONCINO DI RIETIROSITANI E ROMANI ALLA FIERA DEL PEPERONCINO DI RIETI

Paolo Romani ha una faccia stanca e dubbiosa. Del tipo: io che ci faccio qui? L'agenda del ministro era strana: una cerimonia ad Herat in Afghanistan e un intervento per "Rieti cuore piccante". Non è preparatissimo: "Dobbiamo fare ricerca sul peperoncino per le nostre industrie". Il sindaco Emili è onesto: "Non mi piace il peperoncino, però possiamo investire". La Polverini scalda il pubblico come fosse in concerto: "Rieti è il centro agricolo più grande d'Europa. Questo fine settimana entrerà nella vostra storia".

Ma è ancora il sindaco Emili a stupire: "Ringraziamo i rappresentanti esteri. E in particolare l'ambasciatore dello Zimbabwe. Applausi". Come, come? Il Paese che ispirò una battuta telefonica di Mauro Masi: "Le pressioni per bloccare Annozero... nemmeno nello Zimbabwe".
(Ha collaborato Fabrizio Colarieti)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…