ALLE 15 SI VOTA SUL CONFLITTO D’ATTRIBUZIONE (IL PG DI MILANO: AL PROCESSO RUBY NO TV E FOTO) - DALLA PRESIDENZA DELLA CAMERA SOLO UNA CENSURA PER IL “VAFFA” DI LARUSSA A FINI - QUAGLIARIELLO E LE TELEFONATE-OMISSIS DEL CAVALIER POMPETTA: “TRASCRITTE IN SPREGIO ALLA COSTITUZIONE” - L’ANM VA A PIANGERE DA NAPOLITANO - PAOLO B. CHIEDE DI PATTEGGIARE PER L’INTERCETTAZIONE FASSINIANA DI “ABBIAMO UNA BANCA” - LELE MORA INSISTE: LA FIDANZATA DI SILVIO è SARDA - LA MADIA INCINTA PROMUOVE TUTTE LE MINISTRE (CARFAGNA COMPRESA)…

Condividi questo articolo


1. VOLONTARI...
Jena per \"La Stampa\"
- In migliaia si sono già offerti volontari per gli eserciti regionali della Lega, sono tutti immigrati.

IlIl vaffa di La Russa a Fini

2. BREVIARIO...
Antonello Caporale per \"la Repubblica\"

\"Lei è folkloristico\".
\"Lei è un farabutto\".
\"Sono un uomo, lei no\".
\"Sembri la Santanchè\"
Confronto tra De Magistris e Mastella

3. CAMERA, ALLE 15 AULA VOTA SU CONFLITTO ATTRIBUZIONI...
(ANSA)
- L\'Aula della Camera esaminerà oggi, a partire dalle 15, la proposta di sollevare un conflitto di attribuzioni tra poteri dello Stato sul caso Ruby relativamente al giudice che dovrà vagliare la posizione del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La votazione sarà preceduta dalle dichiarazioni di voto, trasmesse in diretta televisiva, dei rappresentanti di tutti i gruppi parlamentari alla Camera. Per questo in Aula è annunciato il tutto esaurito: i gruppi parlamentari di maggioranza ed opposizione hanno intimato ai deputati di \"essere presenti senza eccezione alcuna\".

rubyruby

4. PG RIBADISCE, NO TV E FOTOGRAFI A PROCESSO PREMIER...
(ANSA)
- La Procura generale di Milano non cambia idea sul provvedimento con cui la scorsa settimana è stato vietato l\'accesso al Palazzo di giustizia di Milano alle telecamere e ai fotografi che in molti hanno chiesto l\'accredito per partecipare al processo di domani nel quale è imputato Silvio Berlusconi per il caso Ruby. Nonostante le riunioni tra i vertici degli uffici e i tentativi di mediazione anche per salvaguardare il diritto di cronaca, da quanto è stato fatto sapere, la decisione rimane quella di non fare entrare in Tribunale i cameraman e i fotografi. E\' consentito l\'accesso invece alle radio e dunque anche alle registrazioni audio e ai giornalisti della carta stampata.

5. UFFICIO PRESIDENZA CAMERA, CENSURA PER LA RUSSA...
(Adnkronos)
- L\'ufficio di presidenza della Camera ha approvato a maggioranza la proposta dei questori di sanzionare il ministro della Difesa, Ignazio La Russa, con una lettera di censura, che il presidente della Camera, Gianfranco Fini, mandera\' per conoscenza anche al presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. La sanzione e\' stata decisa nei confronti del ministro che la scorsa settimana in Aula alla Camera aveva avuto uno scontro verbale con il presidente Fini mentre si discuteva il processo breve.

GAETANOGAETANO QUAGLIARIELLO

- Pdl, Lega e responsabili hanno approvato la proposta dei deputati questori di inviare una lettera di censura, in base all\'articolo 60 del regolamento, che per conoscenza sara\' inviata anche al premier. L\'Idv, con Silvana Mura, ha votato no; si sono astenuti l\'Udc, con Rocco Buttiglione e Renzo Lusetti, e Donato Lamotre per Fli. Il deputati del Pd, Rosy Bindi e Giampiero Bocci, sono usciti al momento del voto per venire incontro alla richiesta del
presidente della Camera di avere \'la massima coesione\' sulla decisione.

Spiega Lusetti: \'La sanzione nei confronti di La Russa e\' riduttiva, ma visto il momento politico molto delicato, abbiamo deciso di venire incontro alla richiesta del presidente della Camera di rasserenare il clima\'.

I rappresentanti del Pd, riferisconto, sono usciti dalla riunione al momento della votazione, per rispetto del presidente e del loro questore Gabriele Albonetti.

lapresselapresse massimo donadi

6. DONADI, ATTO DI CODARDIA DA UFFICIO PRESIDENZA CAMERA...
(Adnkronos)
- \'I ministri sono liberi di offendere le istituzioni. La sanzione irrisoria comminata a La Russa e\' un vero e proprio atto di codardia da parte dell\'ufficio di presidenza\'. Lo afferma il presidente del gruppo Idv alla Camera Massimo Donadi.

\'Si sono trincerati -afferma Donadi- dietro la mancanza di norme sulle sanzioni ad un ministro, ma si tratta di un problema di facile soluzione. Ignazio La Russa avrebbe dovuto essere sanzionato come qualsiasi altro deputato e questo non avrebbe avuto ripercussioni sulle sue funzioni da ministro. Perche\' come deputato non avrebbe potuto votare, ma come ministro della Difesa avrebbe potuto tranquillamente svolgere le sua mansioni in Aula\'.

\'Questa decisione -conclude il capogruppo Idv- e\' un\'offesa alle istituzioni, che ancora una volta non sono state tutelate dal centrodestra\'.

DENISDENIS VERDINI

7. QUAGLIARIELLO, TELEFONATE PREMIER TRASCRITTE IN SPREGIO COSTITUZIONE...
(Adnkronos)
- \'Oggi leggiamo telefonate dell\'onorevole Berlusconi trascritte e depositate agli atti del processo Ruby, in assoluto spregio delle leggi e della stessa Costituzione\'. Lo denuncia Gaetano Quagliariello, vicecapogruppo vicario del Pdl al Senato, sottolineando che \"nei mesi scorsi il presidente Berlusconi e\' stato piu\' volte invitato, anche molto autorevolmente, ad affidarsi con fiducia al sistema giudiziario italiano con la certezza che nei principi della Costituzione e nelle leggi che li attuano avrebbe trovato le garanzie di un giusto processo e lo spazio per far valere le sue ragioni ed esercitare il diritto di difesa\".

\"Siamo certi - conclude Quagliariello - che un abuso di queste proporzioni non passera\' sotto silenzio e sara\' valutato con la dovuta severita\' e con adeguata indignazione da parte degli organismi preposti e dei vertici e garanti delle nostre istituzioni, Camera dei deputati compresa\".

PAOLOPAOLO BERLUSCONI

8. ANM, RINFRANCATI DA NAPOLITANO...
(ANSA)
- \"Ci sentiamo rinfrancati, abbiamo colto una grande attenzione da parte del capo dello Stato\". Lo dicono i vertici dell\'Associazione Nazionale Magistrati, che oggi sono stati ricevuti dal capo dello Stato al quale hanno espresso tutte le loro preoccupazioni per le riforme che riguardano la giustizia.

9. \'IL SECOLO\', INIZIA LA MARATONA PER SALVARE IL CAVALIERE...
(Adnkronos)
- \'In piena emergenza libica, con l\'invasione degli immigrati da affrontare, il Parlamento questa settimana sara\' impegnatissimo sui temi della giustizia, in particolare quelli cari al presidente del Consiglio. Ruby e processo breve, intrecciati con le udienze su Mediatrade, con la mannaia del Csm che in questi giorni si esprimera\' sulle leggi \'ad personam\' e sulla responsabilita\' civile dei giudici, inserita in un emendamento della legge comunitaria anch\'essa in discussione alla Camera\'. In un articolo in prima pagina dal titolo \'Giustizia, inizia la maratona per salvare il Cavaliere...\' il \'Secolo\' da\' una lettura critica della settimana che vede impegnato il premier e la sua maggioranza sul fronte della giustizia, a cominciare dal voto di oggi alla Camera sul conflitto di attribuzione.

RENATARENATA POLVERINI

10. VERDINI, PRONTO A DISCUTERE DI COORDINATORE UNICO PARTITO...
(Adnkronos)
- Sono \'pronto a discutere\' dell\'ipotesi di un coordinatore unico del Pdl, \'se serve a dare un segno di modernita\' e unita\' attorno a Silvio Berlusconi\'. In una intervista al \'Corriere della Sera\', Denis Verdini, coordinatore nazionale del Pdl, replica \'a chi avanza critiche sulla gestione del partito, sulla sua organizzazione, sostenendo che non c\'e\' amalgama nel gruppo dirigente\', guarda caso \'in una fase delicata\'.

Verdini non ha dubbi: \'La fusione\' tra ex An e ex Fi \'c\'e\' gia\' stata nelle urne, dove il Pdl ha sempre vinto\'. Ma se ora \'c\'e\' qualcuno che si sente dimenticato o sottovalutato\',\'adottiamo la formula classica, che e\' quella del tesseramento e del radicamento sul territorio\'. Ora, avverte, bisogna \'anticipare un po\' i tempi e andare ai congressi locali\', da \'settembre\', per arrivare \'la prossima primavera\' alle assise nazionali. Intanto \'entro luglio concluderemo il tesseramento\'.

ALESSANDRAALESSANDRA MUSSOLINI

11. CASO UNIPOL, PAOLO BERLUSCONI CHIEDE DI PATTEGGIARE...
Da \"la Stampa\"
- I difensori di Paolo Berlusconi nei giorni scorsi hanno preso contatti con la procura di Milano per un eventuale patteggiamento del fratello del premier imputato in qualità di editore del Giornale, con altre tre persone, per la vicenda del «passaggio di mano» dell\'intercettazione ai tempi dell\'indagine sulla scalata a Bnl da parte di Unipol nella quale Piero Fassino aveva detto a Giovanni Consorte la ormai famosa frase «abbiamo una banca».

I contatti per un eventuale patteggiamento di Paolo Berlusconi, indagato per ricettazione e millantato credito e concorso in rivelazione e utilizzazione del segreto d\'ufficio, secondo quanto è trapelato da fonti legali vicino all\'inchiesta, sarebbero avvenuti in vista dell\'udienza preliminare che si aprirà il prossimo 8 aprile davanti al gup Stefania Donadeo.

12. LELE MORA: \'BERLUSCONI E\' FIDANZATO CON UNA RAGAZZA SARDA, SI FREQUENTANO DA 2 ANNI...
(Adnkronos)
- Lele Mora - ai microfoni della trasmissione radiofonica \'Un giorno da pecora\' - traccia anche l\'identikit della fidanzata di Silvio Berlusconi: \"e\' sarda, giovane, laureanda per la seconda volta\". E il Premier \"la frequenta da due anni\". Alla domanda se la misteriosa fidanzata sia \"la cantante sarda Francesca Ravot\", l\'agente si limita a un secco: \'Non dico niente\'.

13. MADIA, SONO AL QUARTO MESE DI GRAVIDANZA MA VIVO DA SOLA...
(Adnkronos)
- \"E\' vero, sono al quarto mesi di gravidanza. Per ora continuo a vivere da sola e ad andare a messa ogni domenica. Al matrimonio ci pensero\'\". Marianna Madia, la 27enne imposta da Walter Veltroni come capolista del Pd a Roma nelle politiche del 2008, in una intervista ad \'A\' ammette di aspettare un bambino.

MARIANNAMARIANNA MADIA

A proposito del padre, Mario Gianani, 41 anni, produttore, la deputata del Pd racconta: \"Ci siamo capiti al volo. Non ce lo siamo detto, ma abbiamo pensato subito che un figlio insieme era la cosa che desideravamo di piu\'. Adesso ho bisogno di tempo. Non ho mai vissuto con nessuno, non si puo\' fare tutto insieme. Pero\' al matrimonio magari ci arrivero\'\".

Impegnata come parlamentare contro il precariato e per nulla pentita della sua discussa frase \'metto a disposizione la mia inesperienza\', delle ministre del centrodestra dice: \"Sono stata contentissima quando Berlusconi ha nominato ministro Stefania Prestigiacomo. Peccato che nel governo sia stata cosi\' schiacciata dalle competenze degli altri e peccato che sul nucleare non abbia assunto una posizione nettamente contraria fin dall\'inizio.

Il ministro Giorgia Meloni invece e\' un\'amica, e\' una ragazza intelligente, mi piace confrontarmi con lei. E Mara Carfagna ha fatto leggi importanti come quella sullo \'stalking\'. Nei suoi confronti secondo me c\'e\' stato un accanimento eccessivo. E\' una donna bella e forse questo ha suscitato molte invidie\".

14. LA MUSSOLINI CONTRO LA BRUNI \"I CLANDESTINI LI OSPITI NEI SUOI CASTELLI\"...
Da \"la Repubblica\"
- «Visto che Carla Bruni ha dei castelli perché non ospita lei i clandestini, visto che loro vogliono andarsene in Francia?». Ancora una frecciata alla première dame dell´Eliseo dall´onorevole Alessandra Mussolini. Questa volta l´occasione è stata un´intervista telefonica pubblicata sulla pagina Facebook \"Porca Italia\" di Klaus David.

«I rapporti in Europa hanno raggiunto il livello più basso di solidarietà tra paesi: ognuno pensa per sé, vedi la Francia che ha chiuso le frontiere, dimenticandosi che ora i nostri confini sono i confini dell´Europa», dice la Mussolini. Carla Bruni questa volta non parla, le dice David. «La Francia ha chiuso le frontiere e lei mica ha detto al marito: accogliamo questi tunisini. Quindi è colpevole come Sarkozy».

lelelele mora

Già in passato la Mussolini se l´era presa con Carla Bruni quando, all´indomani della storica gaffe di Berlusconi su Obama «abbronzato», si disse «felice di essere diventata francese». Immediata, all´epoca, la risposta della Mussolini: «Meglio Berlusconi tutta la vita che la Bruni per una sera».

15. LA GAFFE, POLVERINI IN BARCA SUL TEVERE: SALUTATEMI I TUNISINI L´OPPOSIZIONE: FRASE RAZZISTA. LEI: STAVO SCHERZANDO...
Da \"la Repubblica\"
- «Salutateci i tunisini», ha detto sorridendo e sventolando il cappellino la governatrice del Lazio Renata Polverini. La battuta gaffe è arrivata ieri mattina al Circolo canottieri Lazio, all´inaugurazione del progetto dei Tevere Rangers, 40 volontari (28 uomini e 12 donne) che monitoreranno il fiume percorrendo le banchine in bici o il corso d´acqua in catamarano. Prima di salire a bordo del catamarano con cui i Rangers pattuglieranno il fiume, il governatore ha sventolato il cappellino e ha lanciato il suo saluto che è stato giudicato «xenofobo e di pessimo gusto» da Italia dei Valori e da Sinistra Ecologia e Libertà. Poi spiegherà: «Stavamo scherzando».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”