C'È UNA ''BESTIA'' DIETRO SALVINI - È L'ALGORITMO CHE SUGGERISCE A MATTEO QUANTO ESSERE CATTIVO. E DIETRO LA BESTIA OVVIAMENTE C'È LUCA MORISI, IL SUO DOTTOR STRANAMORE CHE L'HA RESO RE DI FACEBOOK CON TRE MILIONI DI SEGUACI. I POST SONO STUDIATISSIMI, TEMPESTIVI, E CHIUDONO SEMPRE CON QUALCOSA DI POSITIVO: ''IO NON MOLLO AMICI'', ''BACIONI'', ''BUON VENERDÌ A TUTTI''

-

Condividi questo articolo


 

Fabio Martini per ''la Stampa''

 

SALVINI LUCA MORISI SALVINI LUCA MORISI

Certo, riesce ad apparire sempre istintivo e spontaneo. Ma una buona parte dei posizionamenti (e dei riposizionamenti) di Matteo Salvini in realtà sono studiati e suggeriti dal computer, con un sistema sofisticato, che consente al leader della Lega si apparire di volta in volta «cattivissimo», «cattivo» e ogni tanto anche un po' «buono». Ma sempre e comunque in sintonia con gli umori prevalenti nell' opinione pubblica. E tutto grazie a un sistema informatico che ha pochi eguali in Europa.

 

MATTEO SALVINI SU FACEBOOK MATTEO SALVINI SU FACEBOOK

Alla Lega gli amici di Salvini questo sistema lo chiamano «La Bestia». Per la sua cinica «ferocia». Eppure si tratta di una tecnica che non ha nulla di istintivo: è tutto studiato e calibrato. Con una capacità di capire quel che la gente vuole e al tempo stesso di entrare nella loro testa nel modo più subliminale e impercettibile.

 

L' hub, il cuore del sistema-Salvini, è Facebook. A portare il capo della Lega su queste «frequenze» era stato il «filosofo informatico» Luca Morisi.

Lui, che oramai passa come il dottor Stranamore di Salvini, ha confidato a Matteo Pucciarelli nel libro «Anatomia di un populista»: «Ebbi una specie di innamoramento per lui, dovuto alla constatazione della sua enorme capacità di gestire il talk show. Aveva l' ambizione di crescere: altri social media manager gli dicevano di puntare su Twitter, io gli dissi che il popolo stava su Facebook».

 

MATTEO SALVINI SU FACEBOOK MATTEO SALVINI SU FACEBOOK

Qui Salvini è diventato l' incontrastato numero uno in Italia. Ha appena superato i 3 milioni di «mi piace» e da lì si irradiano i suoi messaggi più efficaci. Come? Attraverso un sistema che analizza - di volta in volta e in modo scientifico - migliaia e migliaia di post e di tweet che ottengono i migliori risultati. E quale tipo di persone hanno interagito. E a quel punto vengono preparati messaggi e parole-chiave pronti per essere irradiati da Salvini attraverso Facebook. E si dispiega una tecnica affinata negli anni e che è cambiata negli ultimi 12 mesi. Studiata da riviste come «Vice» e soprattutto «Wired», ma anche da psicologi specializzati nella «sentiment analysis», piano piano «La Bestia» sta uscendo dal mistero.

 

MATTEO SALVINI DIRETTA FACEBOOK MATTEO SALVINI DIRETTA FACEBOOK

Oramai è chiaro che post e video di Salvini sono confezionati per raggiungere tre obiettivi. Il primo: occupare subito lo spazio mediatico, intervenendo per primi sulla notizia del giorno, perché arrivare secondi, sostiene Luca Morisi, «è come uscire su un giornale tre giorni dopo». In questo modo si costringono i media tradizionali, gli avversari ma anche gli alleati a rincorrere. Secondo: polarizzare tutta la discussione attorno al bivio: Salvini e anti-Salvini. Terzo: lanciare messaggi forti, estraendo dall' opinione pubblica i «sentimenti negativi» - rabbia, paura e aggressività - in modo da «abbassare la guardia» di chi ascolta.

luca morisi luca morisi

 

Perchè secondo uno studio dell' università del Michigan del 2005, le emozioni negative rappresentano un' esca per attirare l' attenzione, anche se poi è il sentiment positivo che porta un elettore dalla parte del propagandista di turno.

 

Tanto è vero che alla fine di ogni post, Salvini puntualmente propone un frammento di «gioia» per chi ascolta. Lo ha fatto anche nel post che ha suscitato più polemiche, quello sui magistrati. Dopo la tirata irrituale contro chi non è eletto dal popolo, alla fine Salvini si è congedato con un messaggio rassicurante: «Io penso che milioni di italiani vogliano sicurezza, ordine, regole, disciplina. Un bacione e buon venerdì a tutti».

 

matteo salvini diretta facebook matteo salvini diretta facebook

E ha lanciato uno schioccante bacio verso chi ascoltava, lasciando in dissolvenza il messaggio aggressivo anti-giudici attivato poco prima. Certo, «La Bestia» prova a moltiplicare anche i tweet, probabilmente anche con l' azione di troll, disturbatori armati da un' unica centrale e un fenomeno anomalo è stato notato venerdì scorso. E quanto al capo della Lega ovviamente fa politica con la sua testa, orienta i messaggi anche sulla base del suo intuito, del suo fiuto e anche sulla base di tutto quel che si muove sullo scacchiere. Ma accanto a lui c' è sempre «La Bestia».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...