''DOVEVI MORIRE TU E LA TUA FAMIGLIA'' - PAOLO PUTTI, QUELLO DELLA ''FAVOLETTA'' SUL PONTE MORANDI CHE CROLLA, È BERSAGLIATO SUL WEB. HA FATTO LE VALIGIE E DA GENOVA È ANDATO IN TOSCANA: ''HO LA MIA FAMIGLIA QUI, CERCAVO UN MOMENTO DI SERENITÀ. QUANDO DICEVO CHE 'IL PONTE DURERÀ ALTRI CENT'ANNI ERA PERCHÉ AUTOSTRADE PER L'ITALIA CE LO AVEVA ASSICURATO. IN QUESTI GIORNI HO SENTITO GLI ALTRI NO-GRONDA E…''

-

Condividi questo articolo


paolo putti paolo putti

Andrea Pasqualetto per il ''Corriere della Sera''

 

Insultato, deriso, minacciato: «Dovevi morire tu e la tua famiglia». Dopo il crollo del ponte Morandi Paolo Putti, il leader No Gronda, è diventato bersaglio della rabbia web per le posizioni sul viadotto del disastro. A inchiodarlo quelle parole: «Ci viene raccontata la favoletta dell' imminente crollo - scriveva in un comunicato il comitato No Gronda, contrario al progetto di bretella alternativa al vecchio ponte -, potrebbe star su altri cent' anni». Putti, ex consigliere comunale M5S ora nella lista civica Chiamami Genova, ha fatto la valigia e se n' è andato in Toscana.

 

Fuga?

«Qui ho la famiglia e avevo bisogno di un momento di serenità. Voglio solo evitare tensioni in questo momento di grande dolore».

 

Che cosa ha pensato quando ha saputo del crollo?

«Ho pensato a quella povera gente, sopra il viadotto. Che disastro. Mi sono detto "ma com' è possibile una cosa del genere?". Una struttura che non è mai stata messa in discussione...».

 

Per la verità qualcuno in discussione l' aveva messa.

«Ma non chi la monitorava, non gli ingegneri di Autostrade che avevano il controllo costante della situazione. Come si può fare un errore così grande? Se n' era parlato per anni e anni».

paolo putti paolo putti

 

Lei aveva definito il rischio di crollo una favoletta. Oggi suona malissimo, non crede?

«Me ne rendo conto ma si è trattato di una frase scritta in un momento di aspro dibattito politico. E in ogni caso noi riportavamo un dato di Autostrade per l' Italia che definiva il ponte sicuro. Questo mina alla base qualsiasi certezza».

 

Pentito?

«Dico che se non ti puoi fidare di super ingegneri di chi ti devi fidare per avere un dato scientifico attendibile? Per il resto non rinnego le mie battaglie: io volevo e vorrò sempre una Genova integrata, dove gli obiettivi imprenditoriali tengano conto delle condizioni di vita della gente, dove non ci siano altre autostrade che passano fra le case».

 

Rimpianti?

MOVIMENTO NO GRONDA GENOVA MOVIMENTO NO GRONDA GENOVA

«Dovevo fare di più per avere certezze sulla stabilità del ponte. Se mi avessero detto che c' era questo pericolo avrei puntato su altre soluzioni».

 

È ancora contrario alla Gronda?

«La Gronda, com' era stata concepita, non esiste più perché includeva l' esistenza del ponte Morandi. Lo scenario ora è cambiato totalmente e quindi bisogna rivalutare tutto dal principio e analizzare nuove ipotesi».

 

Quanti sono i No Gronda?

«Alle prime manifestazioni del 2008 eravamo in 5 mila. L' ultimo ricorso al Tar è stato firmato da un migliaio di persone, alcuni abitano anche vicino al ponte».

Crolla il ponte Morandi a Genova Crolla il ponte Morandi a Genova

 

Li ha sentiti in questi giorni?

«Chiaro, sono tutti molto provati. Si tratta di persone semplici, il lattaio, la casalinga, il pensionato, che si trovano a essere insultati e colpevolizzati per una cosa lontana dalle loro responsabilità. C' è gente che scrive cose impressionanti: "Su quel ponte dovevate esserci voi!"».

 

Quando tornerà a Genova?

il m5s contro la gronda alternativa al viadotto morandi il m5s contro la gronda alternativa al viadotto morandi

«Forse sabato, per i funerali, ma ci sto pensando... Un dubbio che mi fa molto male perché vorrei partecipare al lutto».

riccardo morandi ponte genova riccardo morandi ponte genova

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."