''NON PERDIAMO I FINANZIAMENTI EUROPEI, LA TAV VA FATTA''. LA FRANCIA SMENTISCE TONINELLI, CHE AVEVA DETTO ''PARIGI ASPETTA L'ANALISI COSTI-BENEFICI''. IL SUO OMOLOGO BORNE NEGA, LUI SI DILEGUA DA UN'USCITA SECONDARIA PER EVITARE LE DOMANDE DEI CRONISTI ITALIANI

-

Condividi questo articolo


 

Laura Cesaretti per il Giornale

 

Prima scappa dal retro per evitare i giornalisti.

Poi scrive una nota per sostenere che la Francia si sarebbe allineata al rinvio sine die della Tav chiesto dal governo italiano. Peccato che sia il contrario di quel che la ministra francese ha spiegato dopo l' incontro.

 

danilo toninelli danilo toninelli

La missione a Bruxelles del ministro Toninelli, alle prese con la patata bollente della Tav, non sembra aver prodotto grandi risultati politici. In compenso aggiunge un nuovo tocco di comicità all' epopea toninelliana. Il ministro delle Infrastrutture all' ora di pranzo è a Bruxelles per vedere la sua omologa francese Elisabeth Borne. Ma dopo il colloquio è solo lei ad uscire dalla porta della sala e incontrare i giornalisti in attesa.

 

Borne spiega che l' Italia chiede tempo per fare la famosa «analisi costi-benefici», sottolinea che la Francia la ha già ampiamente fatta e che la Francia ha tutte le intenzioni di «rispettare gli accordi internazionali», cioè di andare avanti: «E credo sia così anche per l' Italia», aggiunge. Ricordando che Roma deve tenere «ben presente la necessità di non perdere i finanziamenti europei».

 

Mentre la collega francese parlava, Toninelli si dileguava da un' uscita secondaria, facendo lo slalom tra i tavolini di un ristorante, per evitare le domande dei cronisti italiani. Più tardi, fatte le debite consultazioni, ha diffuso un comunicato trionfale, assicurando che la Francia «ha preso atto dell' impegno formalmente assunto dal nostro governo di ridiscutere integralmente il progetto della linea Torino-Lione», e che «in vista del comune obiettivo» (ossia l' analisi economica, che la Borne ha sottolineato di aver già ampiamente fatto), avrebbe «concordato» sul rinvio dei bandi».

 

ELISABETH BORNE ELISABETH BORNE

Una «interpretazione fantasiosa» del colloquio, attacca il Pd Davide Gariglio (lo stesso che ha pizzicato Toninelli rivelando che la commissione che dovrebbe fare la famosa analisi non è neppure stata nominata), secondo cui «nelle parole della ministra francese non c' è nulla che autorizzi un rinvio indefinito».

 

Ma la Tav sta diventando un problema politico serio per il M5s, preso di sorpresa dalla grande manifestazione di Torino. Tanto che Di Maio ieri ha convocato la sindaca Appendino a Roma, e annunciato che verrà chiesto un incontro ai promotori, per tentare di ricucire la lacerazione tra la città e il sindaco, nonché il suo partito.

 

ELISABETH BORNE ELISABETH BORNE

Il comitato promotore però fa sapere di voler intanto incontrare Mattarella, quanto al sindaco si vedrà. Appendino reagisce con stizza: «Un brutto segnale di chiusura». Ma presto dovrà pronunciarsi sul documento delle associazioni a sostegno dell' opera, che il Pd annuncia di voler portare in Consiglio comunale come ordine del giorno. E intanto il presidente grillino della Camera Fico liquida l' analisi di Toninelli anticipando il verdetto: la Tav è «obsoleta», quindi «non va fatta assolutamente».

 

DAVIDE GARIGLIO DAVIDE GARIGLIO

La replica della Lega è impaziente: «Facciamo i calcoli bene, ma se si fa la Tav io sono più contento», dice il viceministro Garavaglia.

Una secca bocciatura del governo arriva dal presidente di Assolombarda Bonomi: «La sensazione è che voglia affossare il Nord».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…