''LA PIATTAFORMA ROUSSEAU È ILLEGITTIMA, E LO È LA VOTAZIONE SU SALVINI''. E LO DICONO GLI EX ATTIVISTI DEL M5S - L'AVVOCATO ORESTE AGOSTO, DEL DEFUNTO GRUPPO ROUSSEAU DI SALERNO, LANCIA L'ALLARME: ''CHI VOTA È IN BALIA DEGLI HACKER, E I GESTORI SANNO CHE PREFERENZA ESPRIME. VIOLA LE LEGGI SULLA PRIVACY E IL REGOLAMENTO UE, QUINDI LE PARLAMENTARIE, IL CONTRATTO DI GOVERNO E LE CONSULTAZIONI IN VISTA DELLE EUROPEE SONO DA ANNULLARE''

-

Condividi questo articolo


 

L'EX GRUPPO J.J. ROUSSEAU DI SALERNO SCRIVE A DAGOSPIA

 

 

“VOTAZIONE ON LINE SULLA PIATTAFORMA ROUSSEAU: IRREGOLARI LE PARLAMENTARIE, IL CONTRATTO DI GOVERNO E LE VOTAZIONI SU SALVINI

 

 

rousseau il sistema operativo rousseau il sistema operativo

 

La Piattaforma Rousseau non si è mai adeguata al provvedimento del 21.12.2017 dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali.

Un Movimento che si baserebbe sulla democrazia cosiddetta “diretta” e svolge la sua azione su una piattaforma obsoleta e non sicura da un punto di vista informatico, è a dir poco sconcertante.

 

Varie volte infatti, a quanto è dato sapere, la piattaforma Rousseau è stata oggetto di attacchi da parte dei pirati informatici che sono riusciti ad accaparrarsi informazioni e dati sensibili degli iscritti.

 

Il Garante ha già dal 2017 evidenziato: “ ferma restando la libertà di ogni associazione privata – quale appunto un movimento o partito politico - di strutturarsi con proprie regole (e a condizione che delle stesse sia fornita adeguata informazione a tutti gli associati), si evidenzia come, alla luce delle risultanze istruttorie, le misure di sicurezza connesse al controllo delle operazioni di voto destino alcune perplessità.

 

oreste agosto oreste agosto

In particolare, mentre la scelta di associare a ogni voto espresso il numero telefonico dell'iscritto "verificato", può avere, in astratto, motivazioni di carattere tecnico o di sicurezza relativamente all'esigenza di assicurare la "certezza" del voto, la stessa presenta delle forti criticità rispetto all'esigenza (se tale è, alla luce di quanto dichiarato a verbale) di garantire la riservatezza delle votazioni.

 

I voti espressi tramite le funzionalità di e-voting offerte dalla piattaforma, infatti, vengono archiviati, storicizzati e restano imputabili a uno specifico elettore anche successivamente alla chiusura delle operazioni di voto, consentendo elaborazioni a ritroso con - in astratto - la possibilità di profilare costantemente gli iscritti sulla base di ogni scelta o preferenza espressa tramite il "sistema operativo" (siano esse relative alla scelta di un candidato ovvero all'approvazione di un'iniziativa politica o legislativa); ciò senza che sia previsto un meccanismo di anonimizzazione o pseudonimizzazione ex post (se non immediatamente dopo l'espressione del voto almeno alla conclusione delle votazioni e delle relative verifiche), e senza che sia previsto un termine, decorso il quale, le informazioni riferibili ad interessati vengano rimosse o trasformate in forma anonima.

luigi di maio davide casaleggio luigi di maio davide casaleggio

 

Il Garante, quindi, sottolinea che la procedura di voto risulti altamente violativa dei diritti di privacy e riservatezza del voto dei cittadini iscritti a Rousseau, che vengono prima chiamati ad esprimersi liberamente e poi, sono controllati potendosi accertare da parte dei titolari della piattaforma (e purtroppo anche dagli hacker) in qualsiasi momento, come abbiano espresso le proprie preferenze di voto.

 

Il Garante dell’Authority in definitiva rileva che i sistemi informatici riferiti alla Piattaforma Rousseau ed altri siti connessi al Movimento 5 Stelle, non sono conformi alle disposizioni di cui al Regolamento UE n. 679/2016.

rousseau voto sul processo a salvini 4 rousseau voto sul processo a salvini 4

 

Pertanto, tutte le consultazioni tenutesi sulla Piattaforma dal dicembre 2017 ad oggi, comprese le Parlamentarie per le elezioni del marzo 2018, lo stesso Contratto di Governo e da ultimo le consultazioni su Salvini sono da considerarsi illegittime.

Senza il doveroso e necessario adeguamento alla legge ed alle direttive comunitarie, anche le votazioni sulle candidature per le Europee, si preannunciano illegittime.

 

Salerno, 19.02.2019

 

Ex Gruppo Rousseau di Salerno

oreste agosto ex gruppo rousseau salerno oreste agosto ex gruppo rousseau salerno rousseau rousseau davide casaleggio davide casaleggio davide casaleggio 3 davide casaleggio 3

Avv. Oreste Agosto

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DILEMMA DELLA MELONA: DOPO L’UMILIAZIONE ABRUZZESE, CHE CE FAMO CON 'STO SALVINI? JE DAMO 'NA SPALLATA? - "IO SO' GIORGIA" SAREBBE PER LIQUIDARE IL ROMPICOJONI LEGHISTA UNA VOLTA PER TUTTE, MA LA SUA “FIAMMA TRAGICA” NICCHIA E PUNTA SUL LOGORAMENTO INTERNO, ATTIRANDO E FAVORENDO I FEDELISSIMI DEL CAPITONE – NOMINE: LA DUCETTA VUOLE RINVIARLE A DOPO LE EUROPEE, SALVINI HA FRETTA E GIORGETTI TENTENNA – ANCHE IN EUROPA LA MELONA HA UN PROBLEMA DI ALLEANZE: ORBAN E ZEMMOUR SONO LA ZAVORRA PIÙ INGOMBRANTE PER I SUOI SOGNI DI GLORIA IN UE. CHE FARE? RESTARE CON 'STI FASCISTONI È UN SUICIDIO MA SFANCULARLI VUOL DIRE PERDERE LA FACCIA...…

“ANIMA” MIA, TORNA A CASA TUA - IL 28 MARZO I SOCI DI ANIMA HOLDING, TERZO GESTORE DEL RISPARMIO ITALIANO CHE AMMINISTRA 190 MILIARDI, VOTERANNO DUE BOMBASTICHE MODIFICHE STATUTARIE: LA POSSIBILITÀ DI PARTECIPARE ALLE ASSEMBLEE CON DEI “MEZZI ELETTRONICI” (NON IDENTIFICATI) E SENZA INDICARE IL LUOGO FISICO DI SVOLGIMENTO DELLA RIUNIONE. NONCHÉ LA POSSIBILITÀ DI RITENERE “INDIPENDENTE” LA PRESIDENTE PATRIZIA GRIECO - SE PASSASSERO, PRESTO TUTTE LE PARTECIPATE SI SENTIRANNO AUTORIZZATE A PRENDERE A SCHIAFFI IL MERCATO ESCLUDENDOLO DALLE ASSEMBLEE E ABBASSANDO I REQUISITI DI INDIPENDENZA DEI VERTICI…

DAGOREPORT – AVVISATE I PARLAMENTARI DI FRATELLI D’ITALIA, CHE A MONTECITORIO HANNO ACCOLTO TRA GLI APPLAUSI GIANFRANCO FINI, DI CORRERE UN GROSSO PERICOLO: LA DUCETTA NON VUOL VEDERE NEMMENO DIPINTO IL FONDATORE DI ALLEANZA NAZIONALE, COLUI CHE LA SVEZZO' POLITICAMENTE FINO A FARLA MINISTRO DELL'ULTIMO GOVERNO BERLUSCONI - L’INSOFFERENZA RISALE ALL’APRILE 2023, QUANDO FINI, OSPITE DI LUCIA ANNUNZIATA, INVITÒ LA NOVELLA PREMIER A DICHIARARSI "ANTIFASCISTA" - NON L'AVESSE MAI FATTO! LA MELONA CON GLI OTOLITI SOTTOSOPRA DECISE DI SCOMUNICARE IL SUO EX MENTORE, DICHIARANDOLO “PERSONA NON GRADITA” AL POPOLO DEI POST-CAMERATI...