''SCARPELLINI STA MALE'': IL COSTRUTTORE VIENE STRALCIATO DAL PROCESSO MARRA - IL RE DEI PALAZZI DEL POTERE (NEL SENSO CHE SONO DI SUA PROPRIETÀ, E NON SOLO) SI TROVA IN UNA FASE DI ''PEGGIORAMENTO CLINICO IRREVERSIBILE'', MENTRE IL PROCESSO CONTRO L'EX BRACCIO DESTRO DELLA RAGGI SI AVVIA ALLA CONCLUSIONE

-

Condividi questo articolo


M.Car. per il Messaggero

 

LA DECISIONE

VIRGINIA RAGGI E RAFFAELE MARRA VIRGINIA RAGGI E RAFFAELE MARRA

Le vicende giudiziarie di Raffaele Marra e di Sergio Scarpellini si dividono: l' 80enne costruttore sta troppo male, trovandosi in una fase di «peggioramento clinico irreversibile». Mentre il processo a carico dell' ex braccio destro della sindaca Virginia Raggi, accusato di corruzione, si avvia verso la conclusione. «Le condizioni di salute di Sergio Scarpellini si sono aggravate al punto che al momento non ha capacità di essere in giudizio e quindi si rende necessario lo stralcio della sua posizione».

 

Così ha deciso il presidente della II sezione penale di Roma, Anna Maria Pazienza, nel corso dell' udienza di ieri, con cui, di fatto, invece, si è conclusa l' istruttoria nei confronti di Raffaele Marra, l' ex capo del personale del Campidoglio, arrestato per aver acquistato nel 2013, secondo la procura, una casa in Prati Fiscali con i soldi del costruttore, circa 367 mila euro prestati «per paura di ripercussioni», come ammise Scarpellini nell' interrogatorio di garanzia del dicembre del 2016. Per il costruttore tutto è rimandato al prossimo 11 dicembre, quando i suoi legali dovranno depositare un' integrazione della perizia medica.

SERGIO SCARPELLINI SERGIO SCARPELLINI

 

DUE APPARTAMENTI

Ieri si è ritrovato a testimoniare, di fronte al pm Barbara Zuin, Paolo Sassi, il dirigente del comune di Roma che per qualche mese nel 2010 si ritrovò alle dipendenze di Raffaele Marra presso il dipartimento patrimonio. «Marra mi chiese di concedere un appuntamento a Scarpellini, che venne di persona a parlarmi di una morosità di tremila euro che il Comune aveva per due appartamenti di sua proprietà.

 

SERGIO SCARPELLINI SERGIO SCARPELLINI

Io mi meravigliai che un miliardario si preoccupasse per una cifra così modesta, ma soprattutto che dovesse intercedere Marra». Sassi ha sottolineato la grande capacità relazionale di Marra. Il giorno del suo arresto la sindaca Virginia Raggi lo definì «uno dei 23mila dipendenti del Campidoglio». Eppure, per Sassi, l' ex finanziere in più occasioni avrebbe fatto sfoggio del suo potere: «Di Marra mi colpì la sua rete di relazioni.

 

Quando ebbe frizioni con la sindacatura dell' epoca (l' ex sindaco Alemanno ndr) trovò rapidamente un altro incarico di prestigio in Rai. Ma, nonostante questo, continuò a fare telefonate e richieste per assumere informazioni sullo stato delle pratiche. Una volta ci invitò a scendere per prendere il caffè. Si presentò con una Porsche appena comprato. Ma sottolineò: è usata»

RAFFAELE MARRA RAFFAELE MARRA L ARTICOLO DI FITTIPALDI CHE ANTICIPAVA DI TRE MESI L ARRESTO DI RAFFAELE MARRA E I RAPPORTI CON LA RAGGI L ARTICOLO DI FITTIPALDI CHE ANTICIPAVA DI TRE MESI L ARRESTO DI RAFFAELE MARRA E I RAPPORTI CON LA RAGGI I REPERTI ARCHEOLOGICI SEQUESTRATI A SERGIO SCARPELLINI I REPERTI ARCHEOLOGICI SEQUESTRATI A SERGIO SCARPELLINI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO