''ZINGA'', ER SOR TENTENNA - CORRIAS DIPINGE IL RITRATTO DI ZINGARETTI, ETERNO ''IN PROCINTO DI'', CHE LANCIA LA SUA CANDIDATURA A SEGRETARIO DEL PD MA POI RINCULA: ''MA IL PROBLEMA NON È IL SEGRETARIO'' - ZINGA NON VIENE DALLE CHIACCHIERE DEI BAR, NÉ DALLA LOTTERIA DELLA RETE. DOPO PCI, PDS, DS, ULIVO E PD, ORA LAVORA CON SALA, GENTILONI E MINNITI PER IL DOPO-RENZI. SE MAI CI SARÀ…

-

Condividi questo articolo


nicola zingaretti presidente regione lazio nicola zingaretti presidente regione lazio

 

Pino Corrias per il Fatto Quotidiano

 

La prima riga di tutte le sue biografie contiene il suo destino: "È il fratello minore di Luca, l' attore". Volendo Nicola Zingaretti, detto Zinga, ex molte cose, ma sempre in procinto (forse) di farne altrettante, compresa la più rischiosa nei panni (forse) del futuro segretario del Partito democratico, è anche il fratello minore di Walter Veltroni, il cugino giovane di Francesco Rutelli, il nipotino prediletto di Goffredo Bettini, mangiafuoco di Botteghe Oscure che da mezzo secolo fabbrica dirigenti, usando le macerie dell' antica roccaforte rossa.

 

Per la seconda (o terza) volta, forse farà il grande salto e si candida. Anzi lo annuncia al Corriere della Sera: "Io ci sono". Che sembra un indicativo perentorio, salvo l' immediato slittamento al condizionale: "Anche se sono il primo a dire che il problema fondamentale non è il segretario".

NICOLA ZINGARETTI FRANCESCO RUTELLI NICOLA ZINGARETTI FRANCESCO RUTELLI

 

Ah, no? Niente male per un partito rimasto senza né testa, né coda, imballato tra le correnti dei capicorrente che si fanno la guerra dei dispetti e quelle del Mediterraneo che la guerra, con morti e profughi, ce la portano in casa. Nel frattempo, dice che la priorità è "la sfida collettiva". L' imperativo è quello di "riaggregare". La strategia: "Sostituire la rabbia con la passione".

 

Giuliano Amato e Nicola ZIngaretti Giuliano Amato e Nicola ZIngaretti

L' obiettivo: "Saper includere, valorizzare". Il tutto per "Immaginare l' Italia del 2050". Bene, benissimo. Dieci e lode in orale, avrebbe detto il grande Dino Risi, salutando.

L' ultima volta che l' ho incontrato, nel retro di uno studio televisivo, eravamo alla vigilia delle elezioni politiche del 4 marzo e della sua corsa alla presidenza della Regione Lazio. Gentilissimo, sorridente, mi prospettò catastrofi: "Non lo so, io forse ce la farò, lavoriamo pancia a terra, ma per il partito alle elezioni politiche sarà un bagno di sangue. Un bagno di sangue!".

 

Nicola Zingaretti e Walter Veltroni Nicola Zingaretti e Walter Veltroni

Quando si accesero le luci dello studio, e andammo a sederci, non cambiò faccia, non cambiò sorriso, ma annunciò serenamente il contrario: "Andrà tutto bene. Alle Politiche resteremo il primo partito. E alle Regionali io sarò eletto". Mentendo tre volte, ne aveva imbroccato una giusta.

 

NICOLA ZINGARETTI EMMA BONINO NICOLA ZINGARETTI EMMA BONINO

Del resto Nicola Zingaretti, anno 1965, mastica le mezze verità e le doppie bugie della politica da quando aveva i capelli lunghi e i calzoni corti.

 

Viene da una famiglia di buona borghesia romana comunista, padre direttore di banca, madre impiegata che se lo portava alle rassegne estive di Massenzio quelle ideate dal grande chef sociale, Renato Nicolini, e sulla spiaggia di Castelporziano, quando andarono in scena i poeti, la luna e l' anno 1979.

RENATA POLVERINI NICOLA ZINGARETTI RENATA POLVERINI NICOLA ZINGARETTI

 

La sua prima manifestazione studentesca, Piazza del Popolo, 13 maggio 1981, si scioglie all' improvviso perché in San Pietro un tale Alì Agca ha appena sparato a papa Wojtyla. E sciogliendosi, tra le bandiere e le merende, mette uno accanto all' altra Nicola e Cristina, liceali, amici da quel giorno, poi fidanzati, poi marito e moglie, fino a oggi, trent' anni e due figlie dopo, proprio come in una canzone di Baglioni.

NICOLA ZINGARETTI E MOGLIE NICOLA ZINGARETTI E MOGLIE

 

A differenza di quasi tutti i titolari della nuova politica, Zinga non viene dalle chiacchiere dei bar, né dalla lotteria della Rete. Ha fatto lunga e pensosa gavetta da Prima Repubblica. Partendo dal Pci di Enrico Berlinguer, passando per Occhetto, il Muro di Berlino e perfino D' Alema, non s' è fatto mancare niente: Pds, Ds, Ulivo, fino alla cagnara psichiatrica del Partito democratico, nato con in tasca il Paese e demolitosi in proprio, un pezzetto alla volta.

PIERFERDINANDO CASINI NICOLA ZINGARETTI PIERFERDINANDO CASINI NICOLA ZINGARETTI

 

Da ragazzo è stato nel direttivo della Sinistra giovanile, erano i tempi remoti di Pietro Folena, il segretario elegantone. Poi il consigliere comunale in Campidoglio, ma già con attitudine spiccatamente glocal, locale e globale. E dunque scrivania da funzionario al Bottegone con il suo amico Nichi Vendola. Ma anche in Bosnia a portare aiuti umanitari, dopo i bombardamenti. In Israele con i pacifisti, sui confini di guerra. In Birmania con Veltroni a rendere omaggio a Aung San Suu Kyi, sacerdotessa di (quasi) tutti i diritti umani. E poi con il Dalai Lama, esule dal Tibet, personaggio ultra pop, guida spirituale del mondo in generale e di Richard Gere in particolare.

Enrico Gasbarra e Nicola Zingaretti Enrico Gasbarra e Nicola Zingaretti

 

Il salto nel 2004, eurodeputato a 38 anni, dunque Bruxelles, dove si specializza in regolamenti su diritti e legalità, lavora sul serio, senza alzare troppa polvere, senza inventarsi baruffe o polemiche. Assecondando la sua migliore attitudine, quella di essere una risorsa. E il suo migliore difetto, quello di rallentare il tempo davanti al bivio delle decisioni.

IGNAZIO MARINO NICOLA ZINGARETTI IGNAZIO MARINO NICOLA ZINGARETTI

Per esempio quando gli chiedono di battersi contro Renata Polverini per la poltrona di governatore del Lazio. È il 2008, destra imperante. Lui dice sì, poi ni. Alla fine si sfila.

Sceglie e vince la Provincia.

 

Da Firenze si fa vivo un giovane sindaco, Matteo Renzi, che gli rimprovera di non avere avuto abbastanza coraggio.

Zingaretti stringe gli occhi e l' eloquio: "Non mi interessa ridurre la politica al carrierismo". Prima avvisaglia di una rotta di collisione mai disinnescata negli anni a venire. Uno tormentato dall' impazienza, l' altro dal dubbio.

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

Nel 2012 annuncia che vuole sfidare il nero Alemanno, candidato sindaco di Roma fatale. Ma poi cambia idea.

 

E quando la stella della Polverini - nata in uno studio televisivo, bruciata dagli scandali di camerati & Batman - si inabissa con dimissioni, Zingaretti si alza addirittura in piedi: "C' è una emergenza democratica. Sarebbe un crimine sottovalutarla".

Susanna Camusso Nicola Zingaretti Susanna Camusso Nicola Zingaretti

Batte l' ex finiano Francesco Storace, che ormai ha l' eloquio politico di un refuso, incassando 1,3 milioni di voti.

Governa senza sgovernare.

 

Raddrizza i bilanci. Mette le ruote al trasporto regionale.

Investe in cultura. Resta fuori dal fango di Mafia Capitale. E pure da quello del dopo referendum del 4 dicembre 2016, dove ha votato sì, ma senza farne una bandiera. Né un furbo piagnisteo anti-Renzi subito dopo: "Non mi interessa la retorica dei capri espiatori". E nemmeno quella "contro i gufi". Non gli piacciono i proclami. Tantomeno i comizi. E d' abitudine non va in televisione.

 

giovanna melandri nicola zingaretti giovanna melandri nicola zingaretti

In compenso va al supermercato con le figlie a fare la spesa.

Cucina. Elogia il calore della famiglia. Non frequenta terrazze, salotti, feste private, convegni col buffet, piacendo persino a chi non fa molto altro, da Luca Cordero di Montezemolo a Pier Ferdinando Casini, passando per il sommo cardinale Tarcisio Bertone.

Da governatore vuole "ragionare, non strillare". Essere, non esibirsi. E ogni tanto gli piace parlare ispirato: "Per indicare una via al tuo popolo, devi essere parte di quel popolo".

nicola zingaretti francesco paolo tronca franco gabrielli nicola zingaretti francesco paolo tronca franco gabrielli

Lo scorso 4 marzo è stata per l' appunto l' incoronazione del suo basso profilo altamente consapevole. Mentre il partito dei fuochi d' artificio crollava sotto il 19 per cento, lui se l' è cavata, rimontando nell' ombra un voto alla volta: "La scommessa è ricostruire la speranza". Quindi segretario sì o no? Vedremo.

 

A chi lo chiama Tentenna fa sapere che "siamo di nuovo in emergenza democratica". Lui non si è defilato, ma lavora nella trincea dell' amministrazione. Parla con il segretario pro tempore Maurizio Martina per rammendare il partito e con Beppe Sala, il sindaco della trionfante Milano per trovare "nuovi stimoli". Studia dossier con Paolo Gentiloni, il migliore antibiotico a Matteo Renzi. E con Marco Minniti, l' alternativa al Salvini dei naufragi, il Salvini "della Lega autoritaria, razzista, xenofoba".

 

nicola zingaretti luigi abete nicola zingaretti luigi abete

Non pensa che i 5Stelle "siano un movimento di destra". Prevede turbolenze nel governo e forse scissioni. Per questo si prepara a ragionare, quando sarà, con il loro cuore democratico.

Nel frattempo chiede il congresso del partito "prima delle prossime Europee", a marzo. Chiede "ricuciture, non lacerazioni". Consapevole che potrebbe tutto sfaldarsi in una mediocre guerriglia di narcisismi, ma senza più acqua in cui specchiarsi. Agli intimi dice di essere pronto alla battaglia. A tutti gli altri, per prudenza, dice "Forse".

nicola zingaretti virginia raggi nicola zingaretti virginia raggi imma battaglia col presidente della regione lazio nicola zingaretti (2) imma battaglia col presidente della regione lazio nicola zingaretti (2) nicola zingaretti antonio angelucci filippo tortoriello (2) nicola zingaretti antonio angelucci filippo tortoriello (2) sebastiano secci nicola zingaretti sabrina impacciatore dodi conti sebastiano secci nicola zingaretti sabrina impacciatore dodi conti NICOLA ZINGARETTI RENZI NICOLA ZINGARETTI RENZI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...