L'IPOCRISIA DOPO LA MORTE - MCCAIN ESALTATO E PIANTO DALLA SINISTRA EUROPEA SOLO PERCHÉ ANTI-TRUMPIANO: SENZA NULLA TOGLIERE ALL'EROE DI GUERRA (PERÒ RICORDANDO CHE I VIETCONG CHE LO TORTURARONO ERANO COMUNISTI, COME MOLTE DELLE ODIERNE PREFICHE), FORSE DIMENTICANO CHE LANCIÒ COME CANDIDATA VICEPRESIDENTE SARAH PALIN, UNA COSÌ POPULISTA, BUZZURRA E IMPREPARATA CHE A DONALD GLI POTREBBE SOLO PETTINARE IL TOUPÉ…

-

Condividi questo articolo


 

Costanza Cavalli per ''Libero Quotidiano''

 

mccain mccain

Non è detto che tutte le rivoluzioni portino innovazione. Ci sono cose che, per far stare in piedi l' umanità, devono rimanere le stesse: l' acciaio per fare i ponti, ad esempio, e anche quelli come John McCain. Dopo aver lottato per un anno contro un tumore al cervello, è morto ieri a 81 anni, il senatore che sedeva al Congresso dal '82, uomo vincente nonostante le sconfitte: nelle primarie repubblicane del 2000 perse contro George W. Bush e fu battuto da Back Obama nelle elezioni presidenziali del 2008; e con lui, è morto l' ultimo difensore di un' idea di America e di civiltà che ha consentito la sconfitta del comunismo e ha sorretto i progressi del mondo occidentale nell' era moderna.

 

john mccain nel 1973 john mccain nel 1973

John Sidney McCain III, infatti, figlio e nipote di generali a quattro stelle, non è stato soltanto un conservatore. Più che un' idea di Stato ha portato avanti, nel Senato statunitense, un' idea di umanità: ed è per questo che, giusto o sbagliato che fosse, da conservatore scelse di stare dalla parte dell' Obamacare (nel luglio 2017 fece fallire le misure di Trump contro la riforma sanitaria di Obama).

 

john mccain nel 1973 2 john mccain nel 1973 2

In gioventù era roccioso come un legionario romano: inviato in Vietnam, in prima linea, il 26 ottobre 1967 la contraerea nemica abbatté il suo Douglas A-4 Skyhawk. Venne catturato e rimase per cinque anni nelle mani dei vietcong, ad Hanoi, finché nel '73 firmò il pezzo di carta che gli avevano messo davanti dal giorno della cattura. Era una confessione di colpevolezza per crimini di guerra. Fu rilasciato e rientrò negli Stati Uniti. Aveva 37 anni e tutti i capelli erano diventati bianchi. «Dovevo resistere più a lungo», ha ripetuto per tutta la vita. I comunisti gli avevano disarticolato le spalle con il supplizio della corda, la testa legata tra le caviglie e le braccia dietro la schiena. Non è mai più riuscito a sollevare le braccia sopra la testa.

john mccain 4 john mccain 4

 

I giornali americani ora lo amano, ma mica da tanto: nel 2008 l' Huffington Post scriveva che era «mentally unfit to be president», cioè inadatto mentalmente per fare il presidente, poi scrissero che era razzista e misogino. C' è voluto il disprezzo di Donald Trump nei suoi confronti («Non è un eroe di guerra, chi viene catturato non mi piace», disse nel 2015) per far cambiare idea ai democratici: all' inizio di quest' anno, quando McCain disse che non avrebbe voluto Trump al suo funerale, anche i liberal lo incoronarono «eroe americano bipartisan».

 

john mccain donald trump john mccain donald trump

Ma a proposito di acciaio: qualche giorno fa abbiamo titolato sul ponte Morandi «La prossima volta fatelo così», come il ponte di Brooklin. Se potessimo rivolgere una preghiera a Qualcuno: la prossima volta, gli uomini, facceli così.

john mccain 1 john mccain 1 DONALD TRUMP E SARAH PALIN DONALD TRUMP E SARAH PALIN palin 3 palin 3 Sarah Palin al poligono con il fucile Sarah Palin al poligono con il fucile SARAH PALIN DONALD TRUMP SARAH PALIN DONALD TRUMP SARAH PALIN SARAH PALIN supe Palin supe Palin Palin e Biden Palin e Biden Sarah Palin avvolta nella bandiera Sarah Palin avvolta nella bandiera MCCAIN1 MCCAIN1 sarah palin sarah palin MCCAIN IN VIETNAM MCCAIN IN VIETNAM Mccain e moglie Cindy Mccain e moglie Cindy john mccain 3 john mccain 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…