C'È UN SALVINI A BERLINO E SI CHIAMA HORST SEEHOFER - IL BAVARESE MINISTRO DEGLI INTERNI VUOLE CONTENERE I MIGRANTI CON RESPINGIMENTI, CHIUSURE DELLE FRONTIERE E CENTRI DI ESPULSIONE - SEEHOFER HA RACCOLTO DIETRO DI SÉ GLI ESPONENTI DELLA DESTRA POPULISTA, DA ORBAN A KURZ - LA MERKEL E LA "GRANDE COALIZIONE'' TREMANO…

-

Condividi questo articolo


Walter Rauhe per la Stampa

 

angela merkel horst seehofer angela merkel horst seehofer

La resa dei conti tra la cancelliera e il suo ministro degli Interni è stata rimandata e l' ipotesi di una crisi di governo scongiurata solo in extremis. Ma a dettare l' agenda politica a Berlino è ormai lui, Horst Seehofer, il ministro pigliatutto e vecchia-nuova star della destra tedesca. Ieri ha «concesso» ad Angela Merkel un ultimo rinvio di due settimane prima di mettere in atto il suo ambizioso piano di contenimento del flusso migratorio.

 

horst seehofer horst seehofer

«Al più tardi a partire dal primo di luglio inizieremo con i respingimenti alle frontiere di tutti i profughi che hanno già avanzato domanda di asilo politico in un altro Paese dell' Unione europea», ha annunciato ieri al termine di una seduta del direttivo dell' Unione cristiano-sociale (Csu) a Monaco di Baviera.

 

Il masterplan

In origine Seehofer voleva annunciare il suo «Masterplan» sull' immigrazione già ieri, ma alla fine ha deciso di aspettare la fine del Consiglio europeo di fine giugno prima di fare sul serio e di mettere in atto uno dopo l' altro tutti i 63 punti del suo programma - dalla chiusura delle frontiere, all' abolizione dei sussidi in denaro ai profughi e alla loro sostituzione con beni materiali, fino alla creazione di centri di espulsione per i profughi respinti.

horst seehofer 3 horst seehofer 3

 

Un piano che è una vera e propria dichiarazione di guerra alla cancelliera e alla sua politica dell' accoglienza e che, se dovesse entrare in vigore, porterebbe probabilmente ad una spaccatura della maggioranza e ad elezioni anticipate nel Paese locomotiva d' Europa.

horst seehofer 2 horst seehofer 2

 

Alla guida della nuova locomotiva ci si pianterebbe con prepotenza proprio «Re Horst», per dieci anni governatore della cattolicissima e tradizionalissima Baviera e trasferitosi lo scorso inverno da Monaco a Berlino per diventare la spina nel fianco della cancelliera cristiano-democratica. Con una missione. «Salvare le sorti del conservatorismo tedesco».

 

Da quando lo scorso 14 marzo è subentrato alla guida del ministero degli Interni, dell' edilizia e della Patria, ad Angela Merkel soffia in faccia un vento ostile.

HORST SEEHOFER ANGELA MERKEL HORST SEEHOFER ANGELA MERKEL

«L' Islam non appartiene alla Germania», ha così tuonato Seehofer già il primo. Poi ha annunciato il rafforzamento dei controlli alle frontiere, l' accelerazione delle procedure di rimpatrio dei profughi respinti, ha licenziato il direttore dell' ufficio federale per l' immigrazione sospettato di aver concesso a mano larga permessi di soggiorno e lo ha sostituito con un suo fedelissimo avvocato bavarese, ha decretato la fine degli accordi multilaterali ed europei a favore di decisioni nazionali e unilaterali.

orban seehofer orban seehofer

 

Il punto di riferimento

In pochissimo tempo ha raccolto dietro a sé i principali esponenti della nuova destra populista europea, dall' ungherese Orban all' austriaco Kurz, con cui ha lanciato l'«asse dei volenterosi» per sigillare i confini all' arrivo dei migranti, dal suo collega italiano Salvini, fino al presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che con Seehofer condivide un' innata antipatia nei confronti della «Frau Kanzlerin», anche dopo l' ultimo braccio di ferro, quello delle foto diffuse dal G7 in Canada, in cui Merkel sfidava con sguardo e posa autoritaria il presidente Usa.

seehofer merkel 2 seehofer merkel 2

 

«Il popolo della Germania si sta rivoltando contro la sua leadership, mentre l' immigrazione sta scuotendo la già fragile coalizione a Berlino», ha tuonato Trump su tweet. Pronto a gettare, da oltreoceano, altra benzina sul fuoco: «Non vogliamo che succeda a noi quello che sta capitando con l' immigrazione in Europa», ha aggiunto. E ha usato la leva della sicurezza dei cittadini: «Il crimine in Germania è in deciso aumento. È stato fatto un grande errore in tutta Europa, consentendo l' ingresso a milioni di persone che hanno fortemente e violentemente cambiato la loro cultura».

TRUMP E I LEADER DEL G7 CANADESE TRUMP E I LEADER DEL G7 CANADESE

 

Seehofer, dunque, sembra sempre più alla testa di un treno conservatore che minaccia non solo gli equilibri di Berlino, ma quelli dell' intera Ue. Se dovesse funzionare, la locomotiva capeggiata dal ministro degli Interni tedesco della Csu, potrebbe essere il pericolo più grande per la leadership di Angela Merkel.

seehofer merkel 1 seehofer merkel 1 merkel seehofer merkel seehofer Horst Seehofer Horst Seehofer horst seehofer 1 horst seehofer 1

 

 

seehofer merkel 4 seehofer merkel 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."