I 40 ANNI DELLA LEGGE SUL DIVORZIO VISTI DA CARLO E MARINA STRA-RIPA DI MEANA - LE AVANCES DEL MONSIGNORE, STEFANIA CRAXI CHE MENA ANJA PIERONI, AMANTE DEL PADRE, LA TRESCA BERLUSCONI-DELLERA, LA CARNE GIOVANE DI NILDE JOTTI CHE RINCOGLIONISCE TOGLIATTI

Battaglie politiche, referendum e amori, tra comunisti bacchettoni e liberali. Marina che stava con Lante della Rovere e poi Franco Angeli, tra coca e politica. Carlo che stava con Gae Aulenti. Marina rimbalzata da Pannella, “bellissimo ma non interessato alle ragazze”…

Condividi questo articolo


Fabrizio d'Esposito per "il Fatto Quotidiano"

mo amintore fanfani 1964mo amintore fanfani 1964

I primi quarant'anni del referendum sul divorzio. Nella versione di Marina e Carlo Ripa di Meana. Sposi dal 1982. Lei, eternamente bella aristocratica e anticonformista, siede di fronte a lui, nella sala riunioni del nostro quotidiano. Si beccano solo un paio di volte, il minimo indispensabile.

MARINA RIPA DI MEANA E BETTINO CRAXIMARINA RIPA DI MEANA E BETTINO CRAXI

"M'interrompi sempre, va bene parla tu, adesso sto zitta". Marina s'incazza. È un lampo. Lui rimane in silenzio, una dolcezza impassibile sul viso nobile come il suo cognome da marchese. Era il 12 maggio del 1974. Si votò anche lunedì 13, fino alle tre del pomeriggio. Continua Marina: "Furono giornate stupende, di grandissima euforia. Ricordo il senso di liberazione, soprattutto. Perché questa era una rivoluzione vera: ci si poteva liberare dal matrimonio". Il marito Carlo interviene ancora. Le mani giunte che toccano il naso. Obietta: "Ma tu non fai testo sull'euforia, tu vivevi con Franco Angeli".

marina ripa di meana NUDA rep03marina ripa di meana NUDA rep03

LE AVANCES DEL MONSIGNORE E IL SOGNO DELL'ANNULLAMENTO
Marina Punturieri, romana bene ma senza blasone, fu impalmata nel giugno del 1964 da Alessandro dei duchi Lante della Rovere. Esuberante e vitale precipitò nel buco nero dell'aristocrazia papalina della Città Eterna. Un matrimonio infernale, da cui però nacque una creatura incantevole come la mamma, e non poteva essere diversamente, di nome Lucrezia.

Paola Ruffo di CalabriaPaola Ruffo di Calabria

Marina diventata Lante della Rovere si arrangiò con l'alta moda. Stilista in piazza di Spagna, insieme con un'amica poi diventata regina del Belgio, Paola Ruffo di Calabria. Negli anni settanta, l'ennesimo amante divenne una maledizione impegnativa e comunista. Franco Angeli, arte e cocaina.

"Avevo un sacco di amiche che come me volevano divorziare. Prima della legge, ricordo che alcune famiglie abbienti si affidavano a un certo avvocato Sotis, il papà di Lina se non sbaglio, che riusciva a far ottenere il divorzio. Non so come, ma ci riusciva. Un'altra strada era andare all'estero, una sorella di mio padre spese un mucchio di soldi in Francia. Ma la pratica più comune era quella dell'annullamento dalla Sacra Rota. Era il tentativo più costoso. Avevo fatto amicizia con un monsignore che dopo un po' iniziò a farmi delle avances. Decisi di rinunciare".

PANNELLA loris fortunaPANNELLA loris fortuna

La legge che venne sottoposta al referendum abrogativo del 12 maggio 1974 aveva una doppia firma. La più nota, consacrata agli onori della storia, è quella del socialista Loris Fortuna, tra i padri anche della successiva, e altrettanto epica, battaglia sull'aborto . Quello di Antonio Baslini, invece, è un autografo dimenticato, caduto nell'oblio. Baslini era un liberale vero del Pli, quando i liberali erano ultraminoritari ma seri e non da barzelletta come oggi.

marina ripa di meana NUDA rep01marina ripa di meana NUDA rep01

"UN SIMPATICO IMBROGLIONE E UN SIGNORE ELEGANTE"
Carlo Ripa di Meana è stato comunista, socialista, infine ambientalista. Li conosceva entrambi, Fortuna e Baslini. "Ero amico personale di Loris. Era un simpatico imbroglione che ho bazzicato moltissimo. Al Lirico di Milano s'inventò un numero da circo. Apparve il vescovo d'Italia, a capo di una Chiesa scismatica e divorzista. Nella sua battaglia Loris venne fucilato da tutti, anche nel Psi, il nostro partito. Ovviamente, nel plotone c'erano soprattutto gli esitanti comunisti, bacchettoni e prudenti per via della Chiesa. Non dimentichiamo mai che fu Togliatti a sbloccare nella Costituente la questione dell'articolo 7 della Costituzione, che introduce il concordato con la Chiesa".

PANNELLA loris fortunaPANNELLA loris fortuna

Oltre al divorzio, il liberale Baslini avrebbe un motivo in più per essere ricordato. L'ora legale fu istituita grazie a una sua legge del 1965. Racconta Carlo: "Antonio era un signore elegante e suadente, molto rispettato anche in ambienti vaticani. Aveva toni gentili ed ebbe un ruolo prezioso nelle polemiche con i cattolici lombardi. Era il cugino primo di Giulia Maria Crespi, siamo nell'altissima borghesia danarosa di Milano. È ingiusto averlo dimenticato. Entrambi, Fortuna e Baslini, assicurarono quella forte tintura liberal-repubblicana che aveva ispirazione nella cultura anglosassone, evidente nella campagna dell'Espresso".

Marco Pannella negli anni settantaMarco Pannella negli anni settanta

"MARCO ERA BELLISSIMO, MI RESPINSE CON UN VAFFANCULO"
Resistere all'allora Marina Lante della Rovere era un ossimoro di valore universale. Marco Pannella fu l'araldo radicale del referendum sul divorzio. Marina: "Ero pazzamente innamorata di Marco Pannella, ero folgorata da quest'uomo bellissimo. Ma non lo conoscevo e non sapevo che delle ragazze non gliene fregasse nulla. Io ero una bellona ed ero abituata ad arrivare ovunque grazie alla mia bellezza. Mi misi in testa di parlargli e andai a trovarlo in un albergo romano. Forte della mia esuberanza cominciai ad assillare il portiere che non voleva mettermi in contatto con lui, disse che era occupato e non poteva disturbarlo. Finalmente ci riuscii e me lo passò. Lui mi gridò solo: ‘Ma vaffanculo, non mi scocciare'. Me lo ricordo benissimo".

Marco Pannella jpegMarco Pannella jpeg

"I COMUNISTI BACCHETTONI E LA CARNE GIOVANE DI NILDE"
Sostiene Carlo Ripa di Meana: "Il referendum fu una rivoluzione più importante del Sessantotto, che invece era stato molto gestuale". I comunisti furono sempre sulla difensiva. Sia con il Sessantotto, sia con il divorzio. Marina: "Avevo un compagno che era un supercomunista. Franco Angeli mi tormentava con Potere Operaio. Io pensavo a fare la moda ed ero qualunquista".

Interruzione di Carlo: "I comunisti s'impegnarono solo nella fase ultimissima della campagna referendaria. Loro sbirciavano sempre la Chiesa, con il Vaticano erano prudenti se non arrendevoli . Il loro disegno, da sempre, mirava al compromesso storico tra Pci e Dc. Eppoi erano bacchettoni i comunisti".

marina ripa di meana NUDA rep04marina ripa di meana NUDA rep04

Di nuovo Marina: "Ammappala, avevano una cultura superbacchettona. Io facevo la moda e mi chiamavano la signorina grandi firme. Però poi le compagne venivano tutte da me quando erano mollate dagli uomini, anche le più femministe. Chiedevano consigli su come vestirsi, su quale parrucchiere andare. Erano babbione che indossavano quattro stracci. Si mostrificavano, perciò erano regolarmente mollate".

Il bacchettonismo del Pci non fu messo a dura prova solo dal divorzio. Prima c'era stata la questione Iotti. Il socialista Ripa di Meana, che aveva conosciuto il comunismo reale a Praga e si schierò con Antonio Giolitti sull'invasione sovietica dell'Ungheria, nel ‘56, va a ruota libera, in modo duro e offensivo, a tratti volgare:

togliatti nilde iotti fi adot marisa malagoli daLaStampatogliatti nilde iotti fi adot marisa malagoli daLaStampa

"Togliatti lasciò di fatto la moglie per la sguaiata di Reggio Emilia e questa vicenda ebbe una grande influenza sugli ambienti comunisti. A molti compagni del Partito questa storia non piacque per niente. Nilde Iotti s'infilò nel letto di Togliatti in ragione dell'età. Fu il simbolo della carne giovane che rincoglioniva gli uomini maturi come Togliatti. È sempre vero: tira più un pelo di fica che un carro di buoi. C'era stata anche l'intricata separazione tra Luigi Longo e Teresa Noce. Ma l'imperativo era sempre quello di privilegiare la famiglia, di non far mai saltare il matrimonio. Un modello ipocrita, oltre che bacchettone. Tutti erano obbligati a tenersi la moglie".

"IL DOLORE DI BETTINO PER QUELL'ALTRA"
Nel 1974, il Psi era ancora un partito demartiniano, nel senso di Antonio De Martino, segretario politico. Il biennio successivo, quello del '75-'76, sancì l'avanzata rossa del Pci, e dalle colonne di Repubblica, Eugenio Scalfari invitò a votare il Psi di De Martino contro il compromesso storico. Ma i socialisti non sfondarono. Anzi: scesero sotto la doppia cifra e nel luglio del ‘76 ci fu il Midas che aprì l'era di Bettino Craxi. Ricorda Carlo: "Nel ‘74, Bettino era poco conosciuto. Simpatizzava con Loris. Diceva: ‘È un imbroglione ma efficace'".

DIVORZIODIVORZIO

In seguito ci fu anche il fenomeno della doppia tessera socialista e radicale. Un'illusione più che un esperimento. Ripa di Meana prese la doppia tessera: "Ma Bettino riteneva Marco pericoloso. Ripeteva: ‘Gli dai una mano e lui si prende tutto il braccio'. E poi Craxi non sentiva Pannella saldo sui grandi valori socialisti. La verità è che sono stati due grandi accentratori".

PALMIRO TOGLIATTI - NILDE IOTTI E LA FIGLIA ADOTTIVA MARISA MALAGOLIPALMIRO TOGLIATTI - NILDE IOTTI E LA FIGLIA ADOTTIVA MARISA MALAGOLI

Negli anni ottanta, i Ripa di Meana furono molto vicini ai Craxi. "Bettino fu nostro testimone di nozze". Il divorzio era ormai realtà, ma i matrimoni traballanti non erano solo un fatto di carte bollate.

Carlo: "Il primo cedimento della salute di Bettino fu per la sua vita privata. Era ossessionato dalla relazione con Ania Pieroni (attrice, la più nota delle amanti di Craxi, ndr) e non sapeva cosa fare. Il suo motto era: ‘Tieniti l'amante ma la famiglia non si tocca'. Per questo Anna sua (la moglie, ndr) non l'ha mai lasciato. Ma con quell'altra (la Pieroni, ndr) fu diverso. Un giorno decideva di divorziare, il seguente ci ripensava. Non parlava d'altro. Allo stesso tempo Anna era terrorizzata ed era necessario tranquilizzarla. In famiglia la più tosta fu la figlia Stefania. Minacciava: ‘La vado a picchiare'. Poi successe, Stefania picchiò la Pieroni e Bettino ebbe il primo infarto. Questi drammi incidono sulla tenuta fisica, non solo psicologica".

craxi bettino bobo craxicraxi bettino bobo craxi

"SILVIO, VERONICA E LA DELLERA"
"Dalla famiglia Craxi sapevamo molto di questo Berlusconi. Quando l'ho conosciuto dentro di me ho pensato: ‘Questo deve essere molto vanitoso'". Silvio Berlusconi è stato molto di più rispetto alla prima impressione di Marina Ripa di Meana, quando lo conobbe: "Si può dire che eravamo quasi parenti perché avevamo in comune i Craxi".

ANIA PIERONI BALLO IN MASCHERAANIA PIERONI BALLO IN MASCHERA

Anche in questo caso, un altro dramma familiare: "Tra Silvio e Veronica andava male da subito. Craxi ci diceva: ‘È perseguitato dalla moglie'. Noi lo prendevamo anche in giro. Non si poteva muovere da casa e dovevamo andare tutti ad Arcore. All'epoca Silvio frequentava la Dellera e Veronica minacciava di andarsene, portando via i figli. Berlusconi non avrebbe mai lasciato la moglie, anche per lui la famiglia non si tocca. Poi sappiamo tutti quello che è successo, a partire dalle lettere di Veronica ai giornali sulle storie del marito".

marina ripa di meana NUDA rep02marina ripa di meana NUDA rep02

C'è un filo un po' ipocrita che tiene insieme tre storie diversissime tra di loro, in questo ricordo particolare del quarantesimo anniversario del referendum del ‘74. Togliatti, Craxi, Berlusconi. La Famiglia e il Potere, il privato e il pubblico.

"FANFANI E RENZI? IL PRIMO È STATO UN GIGANTE"
Il Grande Sconfitto del 12 maggio 1974 fu il fanfascismo, incarnato dal toscano Amintore Fanfani, segretario della Democrazia cristiana. Diversamente alto, un vignettista trovò la fama con Fanfani-tappo che saltava da una bottiglia di champagne. Sull'etichetta c'era scritto "No", il voto del fronte divorzista, contrario all'abrogazione della Fortuna-Baslini. Quel vignettista era Forattini. Matteo Renzi, quando ha conquistato prima il Pd poi Palazzo Chigi, è stato paragonato proprio a Fanfani. Non solo per le origini toscane.

ANIA PIERONIANIA PIERONI MORO amintore fanfani pz 006MORO amintore fanfani pz 006

Sostiene Carlo Ripa di Meana: "È un paragone impossibile, che danneggia solamente Fanfani. Il segretario dc era molto colto, questo qui, Renzi, è solo superficiale e inconcludente". Il 12 maggio, Carlo votò "No" a Milano: "Vivevo con Gae Aulenti che non riusciva a ottenere il divorzio da Franco Buzzi, che resisteva per tutelare i suoi interessi". Marina abitava a Roma. Anche lei scelse il divorzio: "Il mio matrimonio era fallito e non pensavo di risposarmi più". Otto anni dopo, la smentita. Con Carlo Ripa di Meana. E dura ancora.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…