AAA GRUPPO MONTEZEMOLO VENDESI – IL LUCHINO DI MONTEPARIOLO IN DUE GIORNI CEDE OCTO TELEMATICS A UN SUO “AMICO” RUSSO E POLTRONA FRAU AGLI AMERICANI, CON UN GUADAGNO DI 160 TESTONI. MA COME, PER LUI IL MADE IN ITALY NON ERA TUTTO?

Dallo scorso autunno, in Borsa, Poltrona Frau ha cominciato a salire, anche grazie ai massicci acquisti di azioni proprie decisi dalla stessa società; e intensificatisi negli ultimi mesi - potrebbero pensare i dietrologi - per sostenere le quotazioni di Borsa proprio in vista della cessione. Dalla quale il presidente di Ferrari e famiglia guadagnano qualcosa come 160 milioni…

Condividi questo articolo


1. MAIL: QUEGLI STRANI SILENZI SU OCTO TELEMATICS...
Caro Dago, oggi i giornali son pieni di notizie riguardanti la cessione di Oto Telematics dal fondo Charme II (di proprietà, fra gli altri, di Luca Cordero di Montezemolo) al gruppo russo Renova di Victor Velkselberg.
Ma tutti dimenticano che l'oligarca russo è già socio del presidente della Ferrari in Charme Fashion Group, veicolo lussemburghese che controlla l'ex prestigioso marchio del cachemire Ballantyne, finito in liquidazione.

LUCA CORDERO DI MONTEZEMOLOLUCA CORDERO DI MONTEZEMOLO

Insomma, le scatole nere per l'auto prodotte da Oto Telematics, già favorite sotto il governo Monti, consentiranno all'oligarca russo, 64esimo uomo più ricco del mondo, di consolarsi del business dei maglioni di lusso che non si "fila" più nessuno.
Con simpatia.
Andrea Giacobino

2-"IL MADE IN ITALY" E' TUTTO PER LUCHINO. FINO A CHE NON ARRIVA UN'OFFERTA A CUI NON SI PUO' DIRE DI NO...
Carlotta Scozzari per Dagospia

Tra ieri e oggi si è scoperto che negli ultimi mesi sulle società del gruppo Montezemolo campeggiava un enorme cartello: "in vendita". Altrimenti non si spiegherebbe come sia possibile che in due giorni il fondo di private equity Charme investments, guidato e controllato da Luchino di Monteprezzemolo attraverso la Montezemolo & Partners sgr (di cui è socio anche il figlio Matteo), abbia annunciato la cessione della quota di maggioranza di due società di punta del gruppo: ieri di Octo Telematics alla russa Renova e oggi di Poltrona Frau all'americana Haworth.

Luca Cordero di Montezemolo con la moglie LudovicaLuca Cordero di Montezemolo con la moglie Ludovica

Della prima azienda, che produce le scatole nere assicurative che in un futuro non troppo remoto dovrebbero testimoniare quel che succede a bordo di un veicolo in caso di incidente, il fondo Charme ha annunciato la cessione del 90%, insieme con alcuni altri investitori, a Renova Group, gruppo russo che fa capo a Viktor Vekselberg.

Mentre è fresco di giornata l'annuncio della vendita agli statunitensi di Haworth, guidati dall'italiano Franco Bianchi, del 58,6% del capitale di Poltrona Frau, azienda quotata in Borsa che produce poltrone e divani per una clientela di fascia alta, cioè a prezzi non proprio abbordabili. I soci venditori sono in primo luogo Charme Investments (51,3%) e in seconda battuta Moschini (7,3%) che usciranno a 2,96 euro per azione.

marchio ballantynemarchio ballantyne

Il fondo Charme, oltre che dalla famiglia Montezemolo, è partecipato anche dalla stessa Moschini spa e da imprenditori come Nerio Alessandri e Diego Della Valle, quest'ultimo anche socio dell'amico Luchino nei treni Ntv, che corrono nell'alta velocità con Italo e che stanno attraversando una fase finanziariamente assai infelice.

OCTO TELEMATICSOCTO TELEMATICS

Dopo l'operazione di cessione appena annunciata, il gruppo statunitense, specializzato nella progettazione di ambienti di lavoro e già partner americano di Poltrona Frau, lancerà un'offerta pubblica di acquisto (Opa) obbligatoria allo stesso prezzo e condurrà le azioni via da Piazza Affari.

Viktor VekselbergViktor Vekselberg

E' interessante notare come gli stessi titoli, sul listino milanese, si siano mossi proprio come se stessero subodorando l'operazione. Sbarcata, infatti, a Piazza Affari nel 2006 al prezzo di 2,1 euro, Poltrona Frau non ha mai registrato un andamento brillante se non dallo scorso autunno, quando le azioni non solo si sono riallineate al prezzo di quotazione ma lo hanno anche superato, fino ad arrivare ai 2,48 euro di ieri, quando sono balzate di quasi il 7%, e al 2,934 euro di oggi, vicino al prezzo dell'Opa e con una fiammata a doppia cifra di oltre il 18 per cento.

Certo, a contribuire ai recenti rialzi sono stati anche i massicci acquisti di azioni proprie decisi dalla stessa società; e intensificatisi negli ultimi mesi - potrebbero pensare i dietrologi - per sostenere le quotazioni di Borsa proprio in vista dell'operazione.

NERIO ALESSANDRI MOSTRA IL LIBRONE TECHNOGYM A CLINTONNERIO ALESSANDRI MOSTRA IL LIBRONE TECHNOGYM A CLINTON Diego della valleDiego della valle

Del resto, più alto è il prezzo di Borsa, più verosimilmente lo è quello di vendita e, di riflesso, più lievita il guadagno dei soci venditori. Cedere il controllo dell'azienda a 2,96 euro per azione significa calcolare per la stessa un valore complessivo di 415 milioni e un valore di 212 milioni per la quota del 51,3% in mano a Charme. Ora, se si considera che il fondo nel bilancio del 2012 (l'ultimo disponibile) valutava la partecipazione "appena" 51,8 milioni, si può calcolare per la famiglia Monteprezzomolo un guadagno di circa 160 milioni.

Montezemolo Poltrona FrauMontezemolo Poltrona Frau

Un bel gruzzoletto coi tempi che corrono. Sicuramente però Luchino non avrebbe voluto vendere e a convincerlo a farlo deve essere stata una di quelle classiche offerte a cui non si può dire di no. Altrimenti, a meno di repentini cambiamenti di idee, non si spiegherebbe perché soltanto nella primavera del 2012 il presidente della Ferrari, parlando proprio di Poltrona Frau in una soffice intervista a "D" di "Repubblica", sostenesse: "Il made in Italy è tutto". E' tutto, forse, fino a che non arriva una buona offerta e lo si vende agli americani.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...