ABBIAMO TROVATO IL CAPRONE ESPIATORIO PER LA BREXIT: QUEL PESCE LESSO DI JUNCKER - POLONIA, UNGHERIA, SLOVACCHIA E REPUBBLICA CECA CHIEDONO LE SUE DIMISSIONI: “RIPORTIAMO LA COMMISSIONE SOTTO IL CONTROLLO DEGLI STATI” - MA DIETRO I PAESI DELL’EST C’E’ LA GERMANIA: CON LA MERKEL E’ ROTTURA TOTALE

La cancelliera tedesca è in rotta di collisione con la Commissione Ue soprattutto su un punto: non vuole accelerare i negoziati per l'uscita di Londra, mentre Juncker ne sollecita l'avvio. Merkel lavora per sottrargliene la responsabilità, e troncare, sopire, sedare le trattative, spostarne il cuore a dopo le elezioni tedesche dell' autunno 2017... -

Condividi questo articolo


brexit farage juncker brexit farage juncker

Federico Fubini per il “Corriere della Sera”

 

Non che la preparazione fosse mancata. Per settimane gli emissari di Francia, Germania e Italia si erano incontrati per discutere un rilancio dell' Unione Europea nel caso in cui il referendum in Gran Bretagna avesse sancito la rottura. Tutti ripetevano che erano in gioco settant' anni di storia e soprattutto il futuro. Si era parlato di progetti sulle migrazioni o nella difesa, finanziabili in modo congiunto dai governi; da Berlino erano arrivati anche segnali favorevoli a passi avanti verso un' unione più politica di un nucleo di Paesi fondatori, insieme magari a Spagna o Portogallo.

FARAGE E JUNCKER FARAGE E JUNCKER

 

Questo era prima che 17 milioni di britannici chiedessero di divorziare dalla Ue. Dopo, tutte le preoccupazioni e la preparazione sono come evaporate in poche ore. Ogni governo ha dato l'impressione di cercare di approfittare del caos della Brexit per avanzare in ordine sparso le proprie priorità particolari prima che gli altri potessero reagire. L'Italia è tornata a mettere sul tavolo un intervento pubblico sulle banche.

JUNCKER FARAGE JUNCKER FARAGE

 

Il ministero delle Finanze di Berlino ha fatto circolare idee su come trasferire i poteri di vigilanza sui bilanci dalla Commissione Ue a una nuova, più inflessibile «autorità indipendente». La Francia ha dato l'impressione di schiacciarsi sulle posizioni della Germania - nelle quali non crede minimamente - sperando di ottenerne una tolleranza speciale per il proprio cronico malessere.

 

CAMERON JUNCKER CAMERON JUNCKER

Soprattutto, è subito ripartito quello che sembra essere l'unico vero impegno comune di alcuni governi in Europa: dare addosso a Jean-Claude Juncker. Ultimi ad attaccare il presidente della Commissione Ue sono stati Polonia, Ungheria, Slovacchia e Repubblica Ceca. In una dichiarazione congiunta hanno proposto di riportare l' esecutivo di Bruxelles sotto il controllo degli Stati; i ministri degli Esteri di Varsavia e Praga, Witold Waszczykowsky e Lubomír Zaorálek, si sono spinti fino a chiedere le dimissioni di Juncker. Sanno che non sono i soli a cercare di demolirne la reputazione.

renzi juncker renzi juncker

 

Il segnale della sua vulnerabilità viene da capitali più vaste delle loro: immediatamente dopo il referendum sulla Brexit, dal governo tedesco si è lasciato filtrare che la Commissione Ue avrebbe molte responsabilità per gli errori nel negoziato dell' autunno scorso con gli emissari di Londra sul referendum.

 

Juncker non fa sempre molto per difendersi. Il suo comportamento eccentrico a volte aiuta i suoi nemici a metterne in dubbio da lucidità. Quattro giorni fa all' Europarlamento davanti ai fotografi ha abbracciato Nigel Farage, il campione nazionalista inglese della Brexit, prima di chiedergli a muso duro nel dibattito: «Sei voluto uscire, allora perché sei qui?».

jean claude juncker jean claude juncker

 

Ma proprio davanti agli eurodeputati Juncker ha anche seminato indizi su quelli che probabilmente sospetta come mandanti degli assalti politici alla sua persona. «Non sono né stanco, né malato come sostengono certi giornali tedeschi». Sapeva che menzionare i media della Germania poteva suonare strano e selettivo, dato che i dubbi più insistenti sulla sua salute erano stati espressi dalla testata americana Politico . Ma anche questo è un segnale. Tra Juncker e Angela Merkel, al posto della fiducia, ormai non resta che un cumulo di macerie politiche.

juncker juncker

 

La cancelliera tedesca è in rotta di collisione con la Commissione Ue soprattutto su un punto: non ha intenzione di accelerare i negoziati per l' uscita di Londra, mentre Juncker da giorni ne sollecita l' avvio. Merkel lavora per sottrargliene la responsabilità, e fare ciò che di solito le riesce meglio: troncare, sopire, sedare le trattative, spostarne il cuore a dopo le elezioni tedesche dell' autunno 2017, sperando segretamente che Londra torni sui suoi passi.

 

juncker merkel juncker merkel

Nel frattempo gli altri attori approfittano del disorientamento generale per regolare i propri conti con Juncker: Varsavia lo vuole far cacciare perché Bruxelles ha messo il governo polacco sotto procedura per le ripetute violazioni dello stato di diritto; Praga non ha mai digerito di essere stata messa da Juncker fra gli «europei a tempo pieno» quando si tratta di incassare i fondi Ue, ma «part-time» nella solidarietà sui rifugiati.

 

dijsselbloem tsipras merkel juncker schaeuble dijsselbloem tsipras merkel juncker schaeuble

Anche Wolfgang Schäuble, il ministro delle Finanze tedesco, vede una finestra di opportunità per strappare alla Commissione i poteri sui bilanci e per imprimere a tutti i governi una nuova sterzata verso l' austerità. Ognuno persegue la propria agenda particolare, in conflitto con quelle di tutti gli altri. Se questa è la risposta alla Brexit, il prossimo referendum dev' essere solo questione di tempo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...