ACCA' NISCIUNO È FLESSEL - SI DIMETTE PURE LA MINISTRA DELLO SPORT FRANCESE, LAURA FLESSEL: ''MOTIVI PERSONALI'' - MACRON PERDE UN ALTRO PEZZO DOPO L'ADDIO RUMOROSO DI QUELLO DELL'AMBIENTE, ANZI DELLA ''TRANSIZIONE ECOLOGICA'' (GIUSTO IN FRANCIA…) - AL POSTO DELLA SCHERMITRICE DELLA GUADALUPE, ORO AD ATLANTA 1996, ARRIVA LA SCHERMITRICE RUMENA, ROXANA MARACINEANU, ARGENTO A SIDNEY 2000

-

Condividi questo articolo


  1. FRANCIA: MEDIA, MINISTRA SPORT SI DIMETTE DA GOVERNO

laura flessel laura flessel

 (ANSA) - La ministra francese per lo Sport, Laura Flessel, ha deciso di lasciare il governo guidato dal premier Edouard Philippe "per motivi personali": è quanto rivelano i media francesi. Un'altra defezione dopo le dimissioni a sorpresa del ministro della Transizione ecologica, Nicolas Hulot. Crollato di dieci punti nei sondaggi, il presidente Emmanuel Macron dovrebbe annunciare il rimpasto di governo entro questa sera.

 

laura flessel laura flessel

"Dopo 16 mesi appassionanti alla guida del ministero dello Sport, ho assunto la decisione di lasciare il governo per motivi personali", conferma Laura Flessel, in una nota diffusa a Parigi. Contrariamente a Nicolas Hulot, che annunciò le dimissioni a sorpresa in radio, la ministra dello Sport precisa di aver avvertito in anticipo, ieri sera, il premier Edouard Philippe.

 

Nel comunicato, Flessel spiega di voler "tornare agli impegni passati, rivolti verso l'umano, la solidarietà e la cooperazione internazionale". E' per questo "che oggi prendo la decisione di proseguire la mia azione su altre vie", aggiunge, riferendo infine che continuerà ad essere "una fedele compagna di squadra del presidente della Repubblica e del primo ministro di cui ammiro la determinazione e di cui condivido totalmente i valori e il patriottismo".

laura flessel emmanuel macron anne hidalgo laura flessel emmanuel macron anne hidalgo

 

 

  1. FRANCIA:EX CAMPIONESSA NUOTO DIVENTA MINISTRA SPORT

 (ANSA) - La ex campionessa di nuoto francese Roxana Maracineanu, è stata nominata ministra dello Sport al posto della ministra dimissionaria Laura Flessel. Di origini rumene, 43 anni, la Maracineanu è figlia di rifugiati politici emigrati in Francia.

 

La Maracineanu è stata la prima francese campionessa del mondo di nuoto sui 200 metri dorso ai Mondiali del 1998 a Perth, in Australia. Ma il suo è un medagliere ricchissimo, incluso nelle Olimpiadi. Maracineanu vanta anche esperienze politiche, in particolare, come consigliera regionale in Ile-de-France, la regione di Parigi. Nel luglio scorso, il premier Edouard Philippe le aveva chiesto di seguire una missione del ministero dell'Istruzione, per lottare contro i numerosi annegamenti dei turisti al mare o in piscina.

 

roxana maracineanu roxana maracineanu

Figlia di rifugiati romeni, viene citata, tra l'altro, come esempio di integrazione. Alla fine, Macron ha dunque scelto di minimizzare il rimpasto, annunciandolo con uno stringatissimo comunicato (contrariamente alla prassi, in genere, i nomi dei nuovi ministri vengono annunciati con una dichiarazione ufficiale dal cortile dell'Eliseo) e limitandolo allo stretto necessario, appena due nomine.

roxana maracineanu roxana maracineanu

 

Maracineanu, appunto, al posto della dimissionaria Laura Flessel e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Francois De Rugy, al posto di Nicolas Hulot al ministero della Transizione ecologica. A questo punto, l'unica incognita è il nome del suo successore alla guida del Palais Bourbon.

roxana maracineanu roxana maracineanu

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."