ACCA' NISCIUNO È FLESSEL - SI DIMETTE PURE LA MINISTRA DELLO SPORT FRANCESE, LAURA FLESSEL: ''MOTIVI PERSONALI'' - MACRON PERDE UN ALTRO PEZZO DOPO L'ADDIO RUMOROSO DI QUELLO DELL'AMBIENTE, ANZI DELLA ''TRANSIZIONE ECOLOGICA'' (GIUSTO IN FRANCIA…) - AL POSTO DELLA SCHERMITRICE DELLA GUADALUPE, ORO AD ATLANTA 1996, ARRIVA LA SCHERMITRICE RUMENA, ROXANA MARACINEANU, ARGENTO A SIDNEY 2000

-

Condividi questo articolo
  1. FRANCIA: MEDIA, MINISTRA SPORT SI DIMETTE DA GOVERNO

laura flessel laura flessel

 (ANSA) - La ministra francese per lo Sport, Laura Flessel, ha deciso di lasciare il governo guidato dal premier Edouard Philippe "per motivi personali": è quanto rivelano i media francesi. Un'altra defezione dopo le dimissioni a sorpresa del ministro della Transizione ecologica, Nicolas Hulot. Crollato di dieci punti nei sondaggi, il presidente Emmanuel Macron dovrebbe annunciare il rimpasto di governo entro questa sera.

 

laura flessel laura flessel

"Dopo 16 mesi appassionanti alla guida del ministero dello Sport, ho assunto la decisione di lasciare il governo per motivi personali", conferma Laura Flessel, in una nota diffusa a Parigi. Contrariamente a Nicolas Hulot, che annunciò le dimissioni a sorpresa in radio, la ministra dello Sport precisa di aver avvertito in anticipo, ieri sera, il premier Edouard Philippe.

 

Nel comunicato, Flessel spiega di voler "tornare agli impegni passati, rivolti verso l'umano, la solidarietà e la cooperazione internazionale". E' per questo "che oggi prendo la decisione di proseguire la mia azione su altre vie", aggiunge, riferendo infine che continuerà ad essere "una fedele compagna di squadra del presidente della Repubblica e del primo ministro di cui ammiro la determinazione e di cui condivido totalmente i valori e il patriottismo".

laura flessel emmanuel macron anne hidalgo laura flessel emmanuel macron anne hidalgo

 

 

  1. FRANCIA:EX CAMPIONESSA NUOTO DIVENTA MINISTRA SPORT

 (ANSA) - La ex campionessa di nuoto francese Roxana Maracineanu, è stata nominata ministra dello Sport al posto della ministra dimissionaria Laura Flessel. Di origini rumene, 43 anni, la Maracineanu è figlia di rifugiati politici emigrati in Francia.

 

La Maracineanu è stata la prima francese campionessa del mondo di nuoto sui 200 metri dorso ai Mondiali del 1998 a Perth, in Australia. Ma il suo è un medagliere ricchissimo, incluso nelle Olimpiadi. Maracineanu vanta anche esperienze politiche, in particolare, come consigliera regionale in Ile-de-France, la regione di Parigi. Nel luglio scorso, il premier Edouard Philippe le aveva chiesto di seguire una missione del ministero dell'Istruzione, per lottare contro i numerosi annegamenti dei turisti al mare o in piscina.

 

roxana maracineanu roxana maracineanu

Figlia di rifugiati romeni, viene citata, tra l'altro, come esempio di integrazione. Alla fine, Macron ha dunque scelto di minimizzare il rimpasto, annunciandolo con uno stringatissimo comunicato (contrariamente alla prassi, in genere, i nomi dei nuovi ministri vengono annunciati con una dichiarazione ufficiale dal cortile dell'Eliseo) e limitandolo allo stretto necessario, appena due nomine.

roxana maracineanu roxana maracineanu

 

Maracineanu, appunto, al posto della dimissionaria Laura Flessel e il presidente dell'Assemblea Nazionale, Francois De Rugy, al posto di Nicolas Hulot al ministero della Transizione ecologica. A questo punto, l'unica incognita è il nome del suo successore alla guida del Palais Bourbon.

roxana maracineanu roxana maracineanu

 

Condividi questo articolo

politica

LA FIERA DEL TARTUFO E QUEL PIRLA DI DI ROCCO – TRAVAGLIO: “CASALINO HA USATO UN LINGUAGGIO DEL PADRONE DEL VAPORE CHE HA PRESO IL POTERE E PENSA DI POTERSI PERMETTERE TUTTO: CHI STA ACCANTO AL PREMIER NON MINACCIA "COLTELLI" E "MEGAVENDETTE" PER "FAR FUORI QUESTI PEZZI DI MERDA" - MA I COLLEGHI CHE MENANO SCANDALO DIANO UNA CONTROLLATA AI LORO CELLULARI: VEDI MAI CHE CONSERVINO QUALCHE SUCCOSO MESSAGGIO DI RENZI, O DEI SUOI GARRULI PORTAVOCE, O DI QUELLI DI NAPOLITANO, O DI MATTARELLA, O DI BERLUSCONI