AH, MA ALLORA NON È UNA TRUMPATA! PURE LONDRA VIETA TABLET E PC SUGLI AEREI DA ALCUNI PAESI ISLAMICI, E IL CANADA DEL SOCIALISTA TRUDEAU CI PENSA - SONO INCLUSE DUBAI, ABU DHABI, INSTANBUL E DOHA: UNA BOTTA TREMENDA PER LE GRANDI COMPAGNIE ARABE, E UN FAVORE A QUELLE AMERICANE ED EUROPEE, CHE ACCHIAPPERANNO TUTTI I CLIENTI BUSINESS - RULA JEBREAL: ‘CI VIETERANNO DI PORTARE PURE I BAGAGLI’

Condividi questo articolo


 

1. LONDRA VIETA TABLET E PC SUI VOLI DAI PAESI ISLAMICI

Giordano Stabile per la Stampa

 

La stretta su tablet e computer sui voli dal Medio Oriente rilancia l' allarme terrorismo, ma innesca anche un nuovo duello fra Turchia e Occidente. Lunedì gli Stati Uniti hanno proibito di imbarcare in cabina i dispositivi elettronici «più grandi di uno smarphone». Dovranno essere spediti con i bagagli in stiva. Ieri Londra ha preso lo stesso provvedimento. Una misura urgente, che entrerà in vigore da sabato, presa in base a «informazioni di intelligence» raccolte dai servizi Usa che fanno temere un attentato imminente su «voli commerciali».

trump prende la mano a theresa may trump prende la mano a theresa may

 

E ora anche il Canada pensa di aderire al bando.

Washington non ha fornito maggiori dettagli. Ma è evidente che la minaccia arriva da terroristi che vorrebbero imbarcarsi su un volo verso gli Usa e farlo esplodere. Il precedente del volo russo da Sharm el-Sheikh, fatto precipitare dall' Isis con un lattina-bomba nel 2015, invita alla massima prudenza ma stavolta gli 007 hanno individuato il rischio nelle batterie di tablet e pc.

Al provvedimento sono interessate nove compagnie aeree di otto Paesi, comprese Emirates, Qatar e Turkish.

 

Hanno solo 96 ore per adeguarsi. Gli aeroporti coinvolti sono Casablanca, Il Cairo, Gedda, Riad, Amman, Doha, Dubai, Abu Dhabi, Kuwait City e Istanbul. Si tratta in tutto di 50 collegamenti giornalieri. Per i servizi di sicurezza americani i controlli in questi scali non sono sufficienti a parare la minaccia.

TRUMP MAY TRUMP MAY

 

Ma la Turchia ha subito protestato. Il ministro dei Trasporti Ahmet Arslan ha minacciato ritorsioni: «Sottolineiamo che ciò non andrà a beneficio dei passeggeri e che vanno adottate misure reciproche», ha detto. Un provvedimento speculare potrebbe essere adottato per i voli dagli Stati Uniti alla Turchia.

 

Istanbul è il secondo hub del Medio Oriente, con 19 milioni di passeggeri lo scorso anno, contro gli 83 di Dubai, e gioca un ruolo fondamentale nell' economia turca.

È stato oggetto di un grave attentato lo scorso 28 giugno, quando due kamikaze dell' Isis hanno fatto oltre 50 vittime.

 

Da allora le misure di sicurezza sono state rafforzate ma per la Casa Bianca non basta. Il portavoce Sean Spicer ha difeso il provvedimento e spiegato che la misura è «necessaria e proporzionata alle minacce», date le informazioni di intelligence a disposizione. «La nostra priorità principale sarà sempre quella di garantire la sicurezza dei cittadini britannici», gli ha fatto eco il portavoce del governo di Teresa May.

casey neistat viaggiare in prima classe emirates 2 casey neistat viaggiare in prima classe emirates 2

Londra ha precisato di «aver accesso» alle informazioni a disposizione dei servizi americani.

 

La minaccia è concreta ma le polemiche si innestano sulle tensioni causate da un altro divieto, quello dell' ingresso negli Usa dei cittadini di sei Paesi a maggioranza musulmana. La giustificazione è la stessa, la scarsa qualità dei controlli alla partenza. Dalla lista è stato depennato l' Iraq, in virtù del suo ruolo in primo piano nella guerra all' Isis.

Ma proprio mentre i jihadisti vivono i loro ultimi giorni a Mosul la minaccia di attacchi in Occidente è tornata a salire. Il primo segnale di una nuova fase nella lotta al terrorismo che seguirà alla caduta delle roccaforti del Califfato.

 

 

2. RULA JEBREAL: CI PROIBIRANNO PURE I BAGAGLI

Marta Serafini per il Corriere della Sera

 

airbus a380 emirates airbus a380 emirates

«Niente computer nel bagaglio a mano?

Trump non smetterà mai di sorprendermi». Rula Jebreal, 43 anni, giornalista italiana di origine palestinese, viaggia spesso tra gli Stati Uniti, l' Italia e il Medio Oriente. «Guardi anche ora mentre parliamo sono in treno verso Washington. Tutti i passeggeri hanno il laptop o il tablet davanti. Sono oggetti che fanno parte del nostro quotidiano, indispensabili quando si viaggia».

rula jebreal mariagrazia chiuri rula jebreal mariagrazia chiuri

 

Quindi non si può fare a meno di laptop e tablet in volo?

«No perché si tratta di un divieto senza senso. Allora perché non proibire i bagagli stessi?».

 

Ma è un provvedimento legato alla sicurezza o si tratta di altro?

«Dietro ogni mossa politica di Trump ci sono motivazioni economiche e ideologiche. Se fosse davvero un problema di sicurezza, il divieto riguarderebbe tutte le compagnie che volano dal Medio Oriente verso gli Stati Uniti. Invece vengono penalizzate solo quelle di bandiera dei Paesi musulmani».

 

Rula Jebreal Rula Jebreal

Per molti analisti le politiche di Trump sono un regalo alla propaganda jihadista. Anche questo provvedimento lo è?

«Assolutamente sì. Come ogni politica discriminatoria, anche questa nuova mossa non farà che fomentare l' odio e le spaccature. Lo abbiamo visto fin dalla campagna elettorale, è nel dna politico di Trump acuire le spaccature. Neri contro bianchi, musulmani contro cristiani, ebrei contro musulmani. Sono politiche che soddisfano la base elettorale ma che hanno effetti devastanti sugli equilibri interni del Paese. Trump dice di voler rendere di nuovo l' America un Paese grandioso. In realtà la vuole distruggere».

 

I giudici hanno dato torto alla Casa Bianca sul «Muslim ban». Succederà ancora?

DONALD TRUMP AEREO DONALD TRUMP AEREO

«È stato incredibile vedere le Corti statunitensi citare le parole di un presidente per dichiarare illegittimo un provvedimento presidenziale. Ma Trump ci riproverà, è evidente come voglia mettere in atto una purga contro i musulmani».

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO