ALE-DANNO, IL MANDRILLO DEL CAVILLO - IL SINDACO DI ROMA SCIOGLIE LA GIUNTA PER LA QUARTA VOLTA. E RICONFERMA TUTTI! - COME MAI? PER EVITARE DI NOMINARE ALTRE DONNE ASSESSORE: IL TAR STAVA PER FARGLI IL MAZZO PER NON AVER RISPETTATO LA LEGGE SULLE QUOTE ROSA. CON QUESTO TRUCCHETTO, IL RICORSO SALTA - PERINA: “A ROMA NON CI SONO DONNE IN GRADO DI FARE L’ASSESSORE?”…

Condividi questo articolo


GIANNI ALEMANNOGIANNI ALEMANNO

1 - COMUNE. QUOTE ROSA, ALEMANNO SCIOGLIE E RINOMINA LA GIUNTA
STOPPATO' COSI' RICORSO AL TAR...
(DIRE) Roma, 17 gen.
- Questo pomeriggio il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, ha firmato un' ordinanza con cui ha sciolto l' attuale giunta di Roma Capitale e ne ha nominata una nuova composta dagli stessi assessori (ma potrebbe esserci una redistribuzione delle deleghe). Con questo atto viene di fatto preclusa la possibilita' di portare a termine il ricorso pendente al Tar sulle quote rosa presentato dalle consigliere
d' opposizione.

Quest' ultimo, considerato dal Campidoglio "strumentale", e' infatti tecnicamente legato all' atto di nomina della giunta appena sciolta e non alla nuova. Fonti del Campidoglio fanno sapere che a breve sara' diramato un comunicato stampa con cui verranno spiegate le motivazioni dell' operazione.

2 - QUOTE ROSA, MASINI (PD) : DA ALEMANNO QUATTRO GIUNTE E ZERO RISULTATI
(OMNIROMA)
- "Siamo alla quarta giunta di Alemanno. L' ennesimo record negativo del peggior sindaco che Roma abbia mai avuto. Un primo cittadino che sta distruggendo la città e che oggi, in barba a qualsiasi principio di legalità, ha ben pensato di azzerare la sua giunta per sfuggire al giudizio dei Magistrati. Un pessimo esempio, l' ennesimo, di un sindaco che non solo umilia le donne, ma che in quattro anni non ha ancora raggiunto alcun risultato per la nostra comunità". Lo dichiara in una nota il consigliere comunale del Pd, Paolo Masini.

flavia perinaflavia perina

3 - MICCOLI: ALEMANNO ' FURBETTO CAMPIDOGLIO' - "AZZERAMENTO GIUNTA MOSSA DEGNA DELLA PEGGIOR POLITICA"...
(DIRE) - "
Il sindaco si conferma ancora una volta un vero e proprio furbetto, anzi il ' furbetto del Campidoglio'.L' azzeramento della giunta a pochi giorni di distanza dal pronunciamento del Tar e' una mossa degna della peggior politica. Invece di aumentare le donne nelle posizioni di vertice in Campidoglio, Alemanno non trova di meglio che usare un escamotage da matricola di giurispudenza. Tutto cio' non e' degno di chi ricopre la carica prestigiosa come quella di sindaco di Roma e che si trova ora a comporre la quarta giunta. Speriamo che sia l' ultima, anche perche' fortunatamente per le donne e gli uomini della Capitale il 2013 si avvicina sempre di piu'...". Lo dichiara in una nota il segretario del Pd Roma, Marco Miccoli.

4 - PERINA (FLI): A ROMA NON CI SONO DONNE IN GRADO DI FARE ASSESSORE?...
(OMNIROMA)
- "Possibile che in tutta Roma non esistano donne in grado di ricoprire il ruolo di assessore? Il trucco amministrativo con cui Gianni Alemanno ha dribblato il pronunciamento del Tar sulla rappresentanza femminile in giunta lascia interdetti". Così, in una nota, Flavia Perina deputata di Fli. "Non so cosa ne pensino le donne del Pdl, che prima sono state mortificate dalla scelta di una "esterna", seppure di rango, come Rossella Sensi e ora vengono tagliate fuori con un espediente.

FRANCESCO STORACEFRANCESCO STORACE

Delle due l' una: o le romane vengono considerate alla stregua di cittadine di serie B, oppure l' assetto del Campidoglio è così fragile da non tollerare alcun nuovo innesto. In ogni caso tutte noi sappiamo che la legge dà precise indicazioni sulla partecipazione delle donne al governo delle città ed è incredibile che proprio a Roma, simbolo del diritto, le norme siano eluse con tanta disinvoltura - continua - Credo che anche il ministro delle Pari Opportunità dovrebbe fare attenzione a un precedente che potrebbe indurre altre istituzioni a cercare scorciatoie per continuare una politica di esclusione delle donne dai livelli decisionali più importanti".

5 - STORACE (LA DESTRA): "E' NATA LA GIUNTA-CAVILLO"...
(OMNIROMA) -
"Insomma, e' nata la giunta-cavillo, grazie a una incomprensibile decisione del sindaco Alemanno. Anziché utilizzare la situazione per dare un grande e probabilmente decisivo segnale a tutte le donne di Roma che non votano a sinistra, si ricorre a furbizie che lasciano il tempo che trovano. E' sempre più difficile capire come pensa di vincere le prossime comunali. Difficile e inutile". E' quanto dichiara, in una nota, Francesco Storace, consigliere La Destra in Campidoglio

ALEMANNO: CON NUOVA GIUNTA SPERIAMO SIA RITIRATO RICORSO
(OMNIROMA)
- L' obiettivo dell' ordinanza di nomina della nuova giunta e' anche quello di "dimostrare quanto la componente femminile sia presente nel nostro esecutivo. Ci auguriamo che cio' porti anche alla disponibilita' a ritirare il ricorso da parte di chi lo ha presentato". Cosi', il sindaco Gianni Alemanno, a margine di una conferenza ai Musei
capitolini.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."